Prendendo un considerazione la nuova C4 berlina ho fatto un po di conti.
Il 1400 vti consuma mediamente 13 km/l
Il 1600 hdi 90 cv consuma mediamente 20 km/l
Ipotizzando una percorrenza annua di 20000km dopo 5 anni il benzina ha speso in carburante circa 12600 euro mentre il diesel circa 8200 euro con un risparmio per il diesel di 4400 euro.
A quei 4400 euro di risparmio sul carburante (a favore del diesel) vanno però tolti 2300 che si risparmiano all'acquisto del benzina; il vantaggio del diesel si riduce quindi a 2100 euro.
Molti non prendono in considerazione che la manutenzione del diesel è più costosa; in 100000km i tagliandi per il benzina sono 3 mentre per il diesel sono 5.
Sui tagliandi ho stimato un risparmio di circa 400 euro a favore del benzina mentre per l'assicurazione un risparmio di 200 (in 5 anni) sempre a favore del benzina.
Il vantaggio del diesel, considerando anche le spese per tagliandi ed assicurazione in 100000km si ridurrebbe a: 2100 - 600 = 1500 euro.
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo; in 100000km pensate di non avere problemi a EGR, iniettori, turbina o volano bimassa?
Se capita di mettere le mani nel motore di un diesel si va già subito in perdita rispetto ad un benzina.
Ho sentito di persone che per rifare la distribuzione e rabboccare la cerina del fap hanno speso più di 1000 euro.
Dimenticavo...il benzina ha la distribuzione a catena.
A voi i commenti.
Il 1400 vti consuma mediamente 13 km/l
Il 1600 hdi 90 cv consuma mediamente 20 km/l
Ipotizzando una percorrenza annua di 20000km dopo 5 anni il benzina ha speso in carburante circa 12600 euro mentre il diesel circa 8200 euro con un risparmio per il diesel di 4400 euro.
A quei 4400 euro di risparmio sul carburante (a favore del diesel) vanno però tolti 2300 che si risparmiano all'acquisto del benzina; il vantaggio del diesel si riduce quindi a 2100 euro.
Molti non prendono in considerazione che la manutenzione del diesel è più costosa; in 100000km i tagliandi per il benzina sono 3 mentre per il diesel sono 5.
Sui tagliandi ho stimato un risparmio di circa 400 euro a favore del benzina mentre per l'assicurazione un risparmio di 200 (in 5 anni) sempre a favore del benzina.
Il vantaggio del diesel, considerando anche le spese per tagliandi ed assicurazione in 100000km si ridurrebbe a: 2100 - 600 = 1500 euro.
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo; in 100000km pensate di non avere problemi a EGR, iniettori, turbina o volano bimassa?
Se capita di mettere le mani nel motore di un diesel si va già subito in perdita rispetto ad un benzina.
Ho sentito di persone che per rifare la distribuzione e rabboccare la cerina del fap hanno speso più di 1000 euro.
Dimenticavo...il benzina ha la distribuzione a catena.
A voi i commenti.