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News strana

Su quattroruote di ottobre c'è scritto che Volvo avrebbe annunciato il tramonto a partire dal 2013 di tutti i motori a 5 e 6 cilindri; di più però non viene detto (se fosse BMW ci sarebbero 4 pagine di servizio...).

Smargia sai confermare o chiarire la notizia? Solo benzina o anche diesel?
 
aboghett ha scritto:
Su quattroruote di ottobre c'è scritto che Volvo avrebbe annunciato il tramonto a partire dal 2013 di tutti i motori a 5 e 6 cilindri; di più però non viene detto (se fosse BMW ci sarebbero 4 pagine di servizio...).

Smargia sai confermare o chiarire la notizia? Solo benzina o anche diesel?

Anche i 6 cilindri? mi pare strano, viste le vendite in Usa.
Dei 5 lo sapevo, e mi son già cosparso il capo di cenere...
 
la news compare su volvonews.tk del 06/09/2011 con il titolo
"Nieuwe motorstrategie zegt vaarwel tegen 5-cilinder motoren"

"E 'ora di smettere di contare cilindri", ha dichiarato Peter Mertins, "Al Motor Show di Francoforte....

Intendono anche sviluppare il KERS...

per me queste sono belle notizie, altro che condoglianze....
 
Le Volvo mettono il KERS
Niente batterie con un sistema meccanico tanto semplice quanto interessante

Dopo Porsche, che ha reso ibrida la la 911 GT3 R Hybrid con la batteria inerziale ideata da Williams F1, anche Volvo sta cercando il modo di rimpiazzare i costosi, pesanti e relativamente poco longevi accumulatori chimici con un sistema che sfrutta un volano per ridurre consumi e migliorare le prestazioni: fino al 20%, sostiene la Casa svedese. Il sistema è oggetto di studio in un progetto congiunto di Volvo Powertrain ed SKF e la sua particolarità è che non sfrutta motori elettrici e batterie per assistere il motore termico, ma semplicemente l'inerzia.

IBRIDA MA SENZA VOLT
La tecnologia Flywheel KERS di Volvo recupera l'energia in frenata, ma invece di trasformare il moto inerziale in energia elettrica da immagazzinare in batterie che a loro volta alimentano il o i motori elettrici, la utilizza direttamente per trasmettere il moto alle ruote. Il sistema è alloggiato sull'asse posteriore ed è formato da un volano in fibra di carbonio di 20 cm di diametro e un peso di circa 6 kg, collegato all'asse posteriore attraverso una catena cinematica che comprende anche un cambio a variazione continua CVT.

80 CV PULITI
Nel sistema Flywheel KERS di Volvo il motore termico che aziona le ruote anteriori viene spento durante la fase di frenata. Contemporaneamente, sull'asse posteriore viene innescata la rotazione del volano (può raggiungere fino a 60.000 giri/minuto) che nella fase di partenza viene trasferita opportunamente demoltiplicata attraverso la trasmissione CVT alle ruote posteriori per i primi metri, in maniera dunque analoga alle odierne vetture ibride parallele. Secondo la Casa svedese il volano fornisce una potenza aggiuntiva pari a circa 80 CV, dunque migliora di parecchio le prestazioni sullo 0-100 km/h oltre a tagliare consumi ed emssioni. Il sistema Flywheel KERS Volvo-SKF sarà testato su un modello Volvo da definire a partire dalla seconda metà del 2011 e verrà sviluppato parallelamente al sistema ibrido plug-in che ha debuttato sulla V60.

http://www.omniauto.it/magazine/16104/volvo-ibride-mettono-flywheel-kers
 
rovescio! ha scritto:
la news compare su volvonews.tk del 06/09/2011 con il titolo
"Nieuwe motorstrategie zegt vaarwel tegen 5-cilinder motoren"

"E 'ora di smettere di contare cilindri", ha dichiarato Peter Mertins, "Al Motor Show di Francoforte....

Intendono anche sviluppare il KERS...

per me queste sono belle notizie, altro che condoglianze....

Si, se vuoi acquistare un 2 litri...
Ma voglio vederli a competere contro i tedeschi con la loro pletora di cilindri e cavallerie...

La cenere era cmq per il sempre (da me) amato D5, a prescindere dalla bontà del frazionamento.
 
aboghett ha scritto:
Su quattroruote di ottobre c'è scritto che Volvo avrebbe annunciato il tramonto a partire dal 2013 di tutti i motori a 5 e 6 cilindri

Ok che fantastica notizia.
Quindi se mai volessero rifare l' XC90 ci metterebbero sopra un 4 / 2 litri ?
E quindi rinunciano in partenza ad avere una presenza nel segmento E ?
Boh
 
mac_3 ha scritto:
aboghett ha scritto:
Su quattroruote di ottobre c'è scritto che Volvo avrebbe annunciato il tramonto a partire dal 2013 di tutti i motori a 5 e 6 cilindri

Ok che fantastica notizia.
Quindi se mai volessero rifare l' XC90 ci metterebbero sopra un 4 / 2 litri ?
E quindi rinunciano in partenza ad avere una presenza nel segmento E ?
Boh

Per adesso di rifacimento dell'XC90 ancora non si parla.
Cmq immagino sarebbe difficile motorizzare con un 4/2.0 un mezzo del genere, soprattutto se a gasolio (a benzina si può arrivare tra i 200 ed i 250 cv e ci sarebbero meno problemi).

Non vorrei che ci si trovasse a non realizzare auto "grandi" perché non ci sarebbero motori a spingerle (un po' come in Fiat...).
 
vveneto ha scritto:
mac_3 ha scritto:
aboghett ha scritto:
Su quattroruote di ottobre c'è scritto che Volvo avrebbe annunciato il tramonto a partire dal 2013 di tutti i motori a 5 e 6 cilindri

Ok che fantastica notizia.
Quindi se mai volessero rifare l' XC90 ci metterebbero sopra un 4 / 2 litri ?
E quindi rinunciano in partenza ad avere una presenza nel segmento E ?
Boh

Per adesso di rifacimento dell'XC90 ancora non si parla.
Cmq immagino sarebbe difficile motorizzare con un 4/2.0 un mezzo del genere, soprattutto se a gasolio (a benzina si può arrivare tra i 200 ed i 250 cv e ci sarebbero meno problemi).

Non vorrei che ci si trovasse a non realizzare auto "grandi" perché non ci sarebbero motori a spingerle (un po' come in Fiat...).

Già.
Io capisco che in Europa ormai si vendono in maggioranza 520d, A6 2.0, E250 (che è poi 2.2) ma anche 220 e 200 e purtoppo si è vista anche la S250 a 4 cilindri, ma non si può comunque costruire la gamma nel segmento E senza motori più corposi.
Per non parlare degli altri segmenti ....
 
rovescio! ha scritto:
"E 'ora di smettere di contare cilindri", ha dichiarato Peter Mertins....
sottoscrivo.
I tempi sono cambiati, le tecnologie anche...
forse dobbiamo allineare anche il nostro modo di pensare....

Io posso anche provare ad allineare il mio modo di pensare .
Un bel cilindretto e via .
Il problema è spiegarlo ai momenti polari di inerzia del motore che la devono smettere di rompere con ste vibrazioni, che ormai appartengono al passato ...
 
abarbolini ha scritto:
Se hanno fatto la classe S mercedes a 4 cilindri a gasolio, si può fare anche la XC90...

Si, si può certamente fare la XC90 a quattro cilindri, ma non si può non farla a 6, mi spiego?
Ovvero, ci sta benissimo una versione 4 cilindri, che probabilmente sarebbe anche la più venduta, ma dovrebbe anche essere una versione più corposa...
 
Ma non potrebbe semplicemente significare che Volvo comprerà i motori plurifrazionati e si concentrerà sul fare solo 4 cilindri, giusto o sbagliato che sia.
 
vveneto ha scritto:
abarbolini ha scritto:
Se hanno fatto la classe S mercedes a 4 cilindri a gasolio, si può fare anche la XC90...

Si, si può certamente fare la XC90 a quattro cilindri, ma non si può non farla a 6, mi spiego?
Ovvero, ci sta benissimo una versione 4 cilindri, che probabilmente sarebbe anche la più venduta, ma dovrebbe anche essere una versione più corposa...

Questo secondo il modo di pensare "tradizionale".
Quello che i vertici Volvo stanno dicendo è che bisogna uscire dall'equazione "+cilindri=+prestigio". Vederemo se avranno ragione.
Alla fine dipenderà molto da quanto stringenti saranno in futuro i vincoli sulle emisioni.
 

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