Buongiorno, io invece sono un veneto che abita da quasi 50 anni a Lecce, e possiedo una C3 1.5 HDI. Nel maggio del 2022 la comprai nuova per gli stessi motivi che scrive lei riguardo il motore diesel, però...... c'è un però che induce prudenza (e spesso preveggenza) nella scelta della motorizzazione se si abita nel Nord Italia. Innanzitutto anche lei si sarà accorto che gli ignoranti in tema di ecologia e di mobilità individuale sono aumentati in maniera esponenziale, con la conseguente messa all'indice dei motori a gasolio da tanti centri abitati senza alcuna valida ragione scientifica. Chi le garantisce che un domani qualcuno non si sogni lì da lei di bloccare le diesel Euro 5 e 6, come già stanno facendo o cercando di fare alcuni pozzi di scienza? Le attuali normative sui limiti di particolato (PM10) sono stringenti al punto tale che in assenza di ventilazione è molto facile "sforare" per diversi giorni l'anno i limiti imposti e la vittima designata, manco a farlo apposta è il motore diesel. Se poi ricorda bene, durante i blocchi forzati di 4 anni fa dovuti al Covid, tanti ambientalisti della domenica erano delusi e col muso lungo perchè i valori di PM10 non si abbassavano come sperato, a dimostrazione del fatto che il contributo al particolato e agli inquinanti in generale non dipende in misura preponderante dal traffico autoveicolare e da quello ferroviario. La mia opinione, vista la strada che lei percorre annualmente, è di acquistare una C3 a benzina, facendo però molta attenzione al fatto che la cinghia di distribuzione è a bagno d'olio, e alla lunga potrebbe "sfarinarsi" e provocare problemi seri alla lubrificazione del motore. Nel dubbio, la faccia sostituire.
Infine mi consenta un altro consiglio. Se lei optasse per il diesel stia bene attento se è presente il dispositivo AdBlue di cui sono dotati tutti i motori diesel Euro 6.2. Questo congegno diabolico, necessario per abbassare i livelli degli NOx è stato oggetto in passato di forti critiche a livello UE per l'affidabilità, ed anche di un richiamo da parte della PSA che ha interessato anche la mia C3 del 2022. In caso di malfunzionamento l'AdBlue può riservare sgradite sorprese per il portafoglio, perchè si rende necessaria la sostituzione dell'intero impianto e non del singolo componente difettoso.