perche' di solito, hanno sfighe che, quando fanno i video, evitano di dire.
ad esempio, fare i pistoni sottosopra, pone il problema della lubrificazione. l'olio, invece che cadere nella coppa, anche a motore fermo, riempie i cilindri.
il blocco e' alto, molto piu' alto, in un'auto potrebbe non entrarci nemmeno.
e comunque, esistono motori per camion fatti cosi'. se non li si fanno per le auto, non e' che i costruttori siano scemi, e si ostinino ad usare tecnologie vecchie (che non son vecchie, se prendi un 1000 di 20 a
nni fa e lo confronti con un 1000 di oggi, la differenza e' notevole),
semplicemente usano quelle che funzionano meglio, con costi minori,
per l'applicazione che fanno.
fare un 3 cilindri, con 6 pistoni, probabilmente costa come fare un V6, perche' sempre 6 pistoni hai, con 2 alberi e tutta la cinematica per unirli.
magari per un camion ha qualche vantaggio, ma per un'auto... dubito sia realistico