Ho letto più volte, sia in questo forum che in altri contesti, che se si acquista una attuale Mazda con motore a benzina, si va sul sicuro sotto tutti i punti di vista: prestazioni, consumi e affidabilità.
Inoltre mi pare di aver letto, non ricordo se qui o altrove, vari elogi al cambio automatico Mazda.
Avendo io, da quasi un anno, una Mazda CX-3 con motorizzazione 2.000 150 CV benzina, trazione integrale e cambio automatico, mi sembra giusto dire la mia su questi due aspetti, ovvero sui motori Skyactiv-G e sul cambio automatico Mazda, anche e soprattutto per dare informazioni utili a chi volesse acquistare una nuova Mazda a benzina e con cambio automatico.
Tralascerò invece di considerare, in questo topic, altri aspetti non inerenti a motore e trasmissione.
Incominciando dalla trasmissione, non posso far altro che parlare di lentezza e poca fluidità di marcia.
I passaggi tra le marce, in particolare tra le prime tre marce, sono ben avvertibili, sotto forma di leggeri strattoni, sia a salire che a scalare. Inoltre il cambio capisce con un leggero ritardo le intenzioni del guidatore, specialmente nelle accelerazioni decise, almeno che non si selezioni la modalità ”sport”, che rende il cambio molto più veloce, a discapito però dei consumi, che salgono in modo incredibile.
E veniamo dunque proprio ai consumi. Leggo un po’ ovunque che i motori Mazda sono molto parchi, anche nelle condizioni di guida più problematiche.
La mia esperienza però non è in linea con queste entusiastiche voci diffuse sul web.
Sul gruppo facebook dedicato alla CX-3, un po’ di tempo fa ho scritto un post relativo ai consumi, da me rilevati nel mese di dicembre 2016.
Riporto integralmente, qui di seguito, quel post, nel quale penso di essere stato abbastanza esaustivo.
I consumi riportati sono approssimativi, su distanze di almeno 10 km, con 2 persone di corporatura media a bordo, con serbatoio pieno a metà al momento dell'inizio della rilevazione, con clima esterno mite, senza climatizzatore acceso, percorrendo strade pianeggianti.
Per ogni condizione di marcia ho riportato i due valori estremi tra i quali all'incirca oscillano i consumi rilevati.
- Città, marcia fluida, con pochissimi stop and go: 8-9 L/100 km;
- Città, traffico medio: 10-11 L/100 km;
- Città, traffico intenso, andatura a passo d'uomo: 12-14 L/100 km;
- Extraurbano, velocità costante di circa 50 km/h: 3-4 L/100 km;
- Extraurbano, velocità costante di circa 80 km/h: 4-5 L/100 km;
- Extraurbano, velocità costante di circa 110 km/h: 6-7 L/100 km;
- Extraurbano, velocità costante di circa 130 km/h: 7-8 L/100 km;
- Extraurbano, guida sportiva, con continue brusche accelerazioni e decelerazioni, cambi di direzione, e velocità compresa tra gli 80 e i 130 km/h: 8-10 L/100 km.
Come vedete, le condizioni ideali di utilizzo sono quelle che si hanno quando si fa extraurbano, andando super tranquilli. In tali condizioni, i consumi sono sostanzialmente paragonabili a quelli della versione diesel.
Molto problematica invece risulta la città, specialmente se molto trafficata. E altrettanto penalizzante risulta la guida a scatti, con repentine variazioni di velocità.
In ultima analisi, penso che il motore Skyactiv a benzina, come qualsiasi altro motore a benzina, sia caratterizzato da oscillazioni dei consumi molto più ampie di quelle caratteristiche dei motori diesel.
Qui trovate i consumi riportati da altri utenti con CX-3 uguale alla mia, e come potete notare, sono molto alti:
www.spritmonitor.de/de/uebersicht/27-Mazda/1461-CX-3.html?fueltype=2&power_s=140&power_e=160&minkm=&gearing=2&powerunit=2
Lasciando il discorso dei consumi, ho da dire altre tre cose sul motore:
1) Rumorosità: il motore è rumoroso ai giri medio-alti, per cui entra molto in abitacolo in caso di accelerazione decisa. Inoltre, quando è ancora freddo, il motore è piuttosto rumoroso anche a bassi giri.
2) Vibrazioni: quando il motore è in un range di giri compreso all’incirca tra 1.300 e 1.500, si avvertono, a livello del volante, fastidiose vibrazioni ad alta frequenza e bassa ampiezza, legate probabilmente a fenomeni di risonanza del motore con gli organi sterzanti.
Comunque, al di là del presunto fenomeno della risonanza, è molto probabile che la rumorosità e le vibrazioni siano da imputare, almeno in parte, all’alto rapporto di compressione, che contribuisce a rendere, a mio modestissimo giudizio, lo Skyactiv-G simile ad un motore diesel dal punto di vista dell’NVH (Noise, Vibration, Harshness).
Per onestà devo dire però, avendo provato varie mazda, che dal punto di vista dell’NVH, il 1.500 Skyactiv-G si comporta di gran lunga meglio del 2.000 Skyactiv-G.
3) Prestazioni: i motori Skyactiv-G, come tutti i motori aspirati, sono piuttosto pigri in basso, e vanno quindi tenuti “su di giri” per dare soddisfazioni in termini prestazionali. Non c’è da stupirsi di un tale comportamento, ma è tuttavia bene precisare come stanno le cose, giacchè alcuni si aspettano, per ragioni che non conosco, un comportamento dei motori aspirati Mazda simile a quello dei moderni turbo benzina di altre case, invece non è così: sono motori aspirati che si comportano esattamente come tutti gli altri motori aspirati.
Inoltre mi pare di aver letto, non ricordo se qui o altrove, vari elogi al cambio automatico Mazda.
Avendo io, da quasi un anno, una Mazda CX-3 con motorizzazione 2.000 150 CV benzina, trazione integrale e cambio automatico, mi sembra giusto dire la mia su questi due aspetti, ovvero sui motori Skyactiv-G e sul cambio automatico Mazda, anche e soprattutto per dare informazioni utili a chi volesse acquistare una nuova Mazda a benzina e con cambio automatico.
Tralascerò invece di considerare, in questo topic, altri aspetti non inerenti a motore e trasmissione.
Incominciando dalla trasmissione, non posso far altro che parlare di lentezza e poca fluidità di marcia.
I passaggi tra le marce, in particolare tra le prime tre marce, sono ben avvertibili, sotto forma di leggeri strattoni, sia a salire che a scalare. Inoltre il cambio capisce con un leggero ritardo le intenzioni del guidatore, specialmente nelle accelerazioni decise, almeno che non si selezioni la modalità ”sport”, che rende il cambio molto più veloce, a discapito però dei consumi, che salgono in modo incredibile.
E veniamo dunque proprio ai consumi. Leggo un po’ ovunque che i motori Mazda sono molto parchi, anche nelle condizioni di guida più problematiche.
La mia esperienza però non è in linea con queste entusiastiche voci diffuse sul web.
Sul gruppo facebook dedicato alla CX-3, un po’ di tempo fa ho scritto un post relativo ai consumi, da me rilevati nel mese di dicembre 2016.
Riporto integralmente, qui di seguito, quel post, nel quale penso di essere stato abbastanza esaustivo.
I consumi riportati sono approssimativi, su distanze di almeno 10 km, con 2 persone di corporatura media a bordo, con serbatoio pieno a metà al momento dell'inizio della rilevazione, con clima esterno mite, senza climatizzatore acceso, percorrendo strade pianeggianti.
Per ogni condizione di marcia ho riportato i due valori estremi tra i quali all'incirca oscillano i consumi rilevati.
- Città, marcia fluida, con pochissimi stop and go: 8-9 L/100 km;
- Città, traffico medio: 10-11 L/100 km;
- Città, traffico intenso, andatura a passo d'uomo: 12-14 L/100 km;
- Extraurbano, velocità costante di circa 50 km/h: 3-4 L/100 km;
- Extraurbano, velocità costante di circa 80 km/h: 4-5 L/100 km;
- Extraurbano, velocità costante di circa 110 km/h: 6-7 L/100 km;
- Extraurbano, velocità costante di circa 130 km/h: 7-8 L/100 km;
- Extraurbano, guida sportiva, con continue brusche accelerazioni e decelerazioni, cambi di direzione, e velocità compresa tra gli 80 e i 130 km/h: 8-10 L/100 km.
Come vedete, le condizioni ideali di utilizzo sono quelle che si hanno quando si fa extraurbano, andando super tranquilli. In tali condizioni, i consumi sono sostanzialmente paragonabili a quelli della versione diesel.
Molto problematica invece risulta la città, specialmente se molto trafficata. E altrettanto penalizzante risulta la guida a scatti, con repentine variazioni di velocità.
In ultima analisi, penso che il motore Skyactiv a benzina, come qualsiasi altro motore a benzina, sia caratterizzato da oscillazioni dei consumi molto più ampie di quelle caratteristiche dei motori diesel.
Qui trovate i consumi riportati da altri utenti con CX-3 uguale alla mia, e come potete notare, sono molto alti:
www.spritmonitor.de/de/uebersicht/27-Mazda/1461-CX-3.html?fueltype=2&power_s=140&power_e=160&minkm=&gearing=2&powerunit=2
Lasciando il discorso dei consumi, ho da dire altre tre cose sul motore:
1) Rumorosità: il motore è rumoroso ai giri medio-alti, per cui entra molto in abitacolo in caso di accelerazione decisa. Inoltre, quando è ancora freddo, il motore è piuttosto rumoroso anche a bassi giri.
2) Vibrazioni: quando il motore è in un range di giri compreso all’incirca tra 1.300 e 1.500, si avvertono, a livello del volante, fastidiose vibrazioni ad alta frequenza e bassa ampiezza, legate probabilmente a fenomeni di risonanza del motore con gli organi sterzanti.
Comunque, al di là del presunto fenomeno della risonanza, è molto probabile che la rumorosità e le vibrazioni siano da imputare, almeno in parte, all’alto rapporto di compressione, che contribuisce a rendere, a mio modestissimo giudizio, lo Skyactiv-G simile ad un motore diesel dal punto di vista dell’NVH (Noise, Vibration, Harshness).
Per onestà devo dire però, avendo provato varie mazda, che dal punto di vista dell’NVH, il 1.500 Skyactiv-G si comporta di gran lunga meglio del 2.000 Skyactiv-G.
3) Prestazioni: i motori Skyactiv-G, come tutti i motori aspirati, sono piuttosto pigri in basso, e vanno quindi tenuti “su di giri” per dare soddisfazioni in termini prestazionali. Non c’è da stupirsi di un tale comportamento, ma è tuttavia bene precisare come stanno le cose, giacchè alcuni si aspettano, per ragioni che non conosco, un comportamento dei motori aspirati Mazda simile a quello dei moderni turbo benzina di altre case, invece non è così: sono motori aspirati che si comportano esattamente come tutti gli altri motori aspirati.