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Mondiale F.1 2023 - GP di Singapore

pilota54

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Tra una settimana circa torna la F.1, con il GP di Singapore. Un paio di anni fa avremmo detto "pista favorevole alla Ferrari", invece quest'anno ormai è assodato che le piste dove la Ferrari si trova più a proprio agio sono quelle più veloci. Quindi domenica 17 si tornerà a soffrire con una Ferrari battuta da almeno 2 teams? Mah, e chi lo sa, forse si, forse no, forse è più probabile un si. Ma lo sapremo domenica...

Di sicuro ormai c'è che avremo sempre una Red Bull dominante fino al termine del campionato. Ci sarà qualche pista dove la Ferrari sarà vicina e ce ne saranno altre dove potrebbero essere più vicine, alternativamente, Aston, Mercedes o McLaren. Per tutti comunque solo briciole? Che vinca un team diverso da quello dei "lattinari" appare sempre più improbabile, affidato solo al caso, alla fortuna, a un'improbabile defaillance tecnica di entrambe le vetture, un incidente clamoroso. Insomma, sembra che Horner & c. possano battere tutti i record!

Ma per noi appassionati poco importa. Domenica (ma anche sabato...) saremo lì, sul divano, a vedere il GP, sperando in un colpo di teatro, in qualcosa di comunque interessante, che a Monza non è mancato, come il gran duello "casalingo" tra i due carletti. Ecco gli orari (tradizionali, senza mini-gara).

PS: su Monza si può ancora discutere eh...

VENERDÌ 15 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.30-12.30, Prove libere 1
Ore 15.00-16.00, Prove libere 2

SABATO 16 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
Ore 11.30-12.30, Prove libere 3
Ore 15.00, Qualifiche

DOMENICA 17 SETTEMBRE (ORARIO ITALIANO)
Ore 14.00, GARA
 
Mi fa un po' sorridere: vai a toccare le ali/appendici aerodinamiche, che sono quelle più elaborate e riviste (giocoforza) dal gruppo inseguitore, e non dici nulla sul sotto vettura o peggio sulle pance e quello che nascondono. Per non parlare poi dello 'strano' comportamento dell'ala mobile...
 
A Monza, con la PU n.4, la Ferrari ha introdotto novita' nella gestione dell'ibrido atte a ridurre l'usura delle gomme.

https://it.motorsport.com/f1/news/f...egia-dellibrido-riduce-lusura-gomme/10518498/

Inoltre a Singapore deduttera' la nuova normativa TD018 che rivede il regolamento sulla flessibilita' delle ali anteriori con il fine di ridurne i movimenti.

interessante spiegazione che va nella direzione che auspicavo io , ovvero che si devono sapere un poco più di cose di come funzionano queste F1 invece di restare ancorati a concetti del passato come la potenza del motore termico che ormai ha un importanza secondaria rispetto al passato.
Questa nuova erogazione del sistema ibrido quindi dovrebbe garantire una migliore gestione dei pneumatici a Singapore
 
Allego anche il link relativo alla normativa TD018 sulle ali flessibili .... problema su cui si discute da molti anni in F1, ma che al momento e' irrisolto.

https://it.motorsport.com/f1/news/f...smi-nascosti-hanno-causato-la-td018/10518884/

mi sembra di capire che l'intervento di Tombazis risponde al dubbio che sollevava StrangeCat, loro possono intervenire quando si parla di flessibilità delle componenti, quando si tratta di gestione dei flussi nelle pance non possono intervenire se non attivando la procedura che vuole il largo consenso, e questo anche se probabilmente non gli piace come cosa.
Del resto credo che in parte di fonde c'è sempre il problema che le case sviluppano ad una velocità che è tre volte maggiore di chi scrive il regolamento e riescono a trovare le famose zone grigie di questo.
Purtroppo secondo me da questo non se ne esce completamente, il motorsport non è l'atletica dove il risultato è tutto frutto delle capacità dell'atleta.
 
mi sembra di capire che l'intervento di Tombazis risponde al dubbio che sollevava StrangeCat, loro possono intervenire quando si parla di flessibilità delle componenti, quando si tratta di gestione dei flussi nelle pance non possono intervenire se non attivando la procedura che vuole il largo consenso, e questo anche se probabilmente non gli piace come cosa.
Del resto credo che in parte di fonde c'è sempre il problema che le case sviluppano ad una velocità che è tre volte maggiore di chi scrive il regolamento e riescono a trovare le famose zone grigie di questo.
Purtroppo secondo me da questo non se ne esce completamente, il motorsport non è l'atletica dove il risultato è tutto frutto delle capacità dell'atleta.
Concordo.
.... a me pero' rimane sempre il dubbio che solo con la Ferrari nel 2019 la federazione e' intervenuta in modo piuttosto tempestivo sulle zone grigie, mentre ad altri scoperte le zone grigie e' stato dato tempo fino all'anno successivo per cambiare il regolamento !!
 
Mi fa un po' sorridere: vai a toccare le ali/appendici aerodinamiche, che sono quelle più elaborate e riviste (giocoforza) dal gruppo inseguitore, e non dici nulla sul sotto vettura o peggio sulle pance e quello che nascondono. Per non parlare poi dello 'strano' comportamento dell'ala mobile...
Pero' della flessione delle ali se ne parla da molti anni (... e si vede benissimo anche dai camera car), mentre l'effetto suolo e' stato introdotto solo dallo scorso anno e al momento nessuno ha ravvisato irregolarita' sulla Red Bull (a parte il budget cap 2021). Al momento tutto e' frutto del mago Newey.
Un po' piu' particolare il discorso sul DRS RB, ma anche li nessuno e' riuscito a capirne il segreto e nessuno e' riuscito copiarlo.
 
Concordo.
.... a me pero' rimane sempre il dubbio che solo con la Ferrari nel 2019 la federazione e' intervenuta in modo piuttosto tempestivo sulle zone grigie, mentre ad altri scoperte le zone grigie e' stato dato tempo fino all'anno successivo per cambiare il regolamento !!

per il 2019 c'è sempre il 'problema' accordo raggiunto tra la Fia e la Ferrari, cosi non si saprà mai nulla e si resterà sempre nel dubbio come del resto dici tu . Per me è stato un iter alquanto bizzarro, vero è che c'era da mantenere anche la riservatezza su alcune soluzioni che la Ferrari aveva trovato e che l'eventuale indagine Fia avrebbe rilevato, ma visti i successivi risultati del team non credo che avessero chissà che oltre quello che invece hanno tolto e un normale iter investigativo sarebbe stata la via più regolare, sarebbe stato lungo e oneroso, pazienza, se i sospetti erano confermati la Ferrari sarebbe stata punita altrimenti si sarebbe chiusa questa vicenda che ci si porta dietro da anni ormai.
 
se i sospetti erano confermati la Ferrari sarebbe stata punita altrimenti
Il danno d'immagine sarebbe stato enorme, per molto meno la BAR-Honda (qualche chilo sottopeso per parte della gara) si prese 3 gare di squalifica nel 2005.

E poi ci fu la pistola fumante dell'unico team preso con 5kg in più di benzina rispetto al limite ammesso alla partenza.
Avvenne nell'ultimo GP della stagione 2019 ad Abu Dhabi, in uno dei controlli a sorpresa prima del via.
 
Io direi che per la Ferrari quello dei giochetti con il carburante o circuiti annessi, è un po' una fissa (e tutti gli altri? Mah) Poi sta a te, alla tua bravura il non farsi beccare. E ... abbiamo visto!
Tornando alle ali, direi che i cambiamenti potrebbero rompere parecchio a Newey, perché se impongono la rigidità 100% lui forse non riesce ad innescare l'effetto suolo nei punti dove occorre e viceversa annullarlo nei rettilinei. Potrebbe derivarne una macchina o più 'piantata' (tipo MB) oppure estremamente ballerina.
Chissà cosa si inventerà il mago ...
 
fra l'altro si mormorava in un articolo che il calo di competitività Aston Martin fosse legato ad un intervento FIA che aveva contestato qualcosa dell'ala anteriore.

L'ala anteriore è quella che determina tutta l'aerodinamica della vettura in quanto tutti i flussi sono poi conseguenti ad essa.
 
Vero, ma non credo che tutti tutti i flussi siano dipendenti da questa: Newey fa un certo lavoro nell'interno delle pance e poi fa uscire questi flussi 'lavorati' verso il posteriore della vettura/ala mobile.
Imho, questo geniale progettista crea il vuoto o risucchio - necessario ad incollare il fondo - tramite le pance.
L'ala anteriore gli serve certo, ma prioritariamente per chiudere sui 2 lati (assieme ai bordi) e creare le minigonne.
 
Io direi che per la Ferrari quello dei giochetti con il carburante o circuiti annessi, è un po' una fissa (e tutti gli altri? Mah) Poi sta a te, alla tua bravura il non farsi beccare. E ... abbiamo visto!
Tornando alle ali, direi che i cambiamenti potrebbero rompere parecchio a Newey, perché se impongono la rigidità 100% lui forse non riesce ad innescare l'effetto suolo nei punti dove occorre e viceversa annullarlo nei rettilinei. Potrebbe derivarne una macchina o più 'piantata' (tipo MB) oppure estremamente ballerina.
Chissà cosa si inventerà il mago ...
Difficile che RB si faccia cogliere impreparata, in ogni caso l'aria prima di raggiungere il fondo passa dall'ala anteriore che in un certo qual modo deve incanalare i flussi.
..... che dire , speriamo bene e che non accada come lo scorso quando a farne le spese della TD039 (fatta x agevolare la Mercedes che aveva moltissimo porposing) fu la Ferrari.
 
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