Tra pochi giorni si gira già a Suzuka, pista da grandi piloti e teatro di grandi duelli. Finalmente la Ferrari si presenta al via con una vittoria in tasca, una vittoria cercata, voluta e ottenuta da un solidissimo, intelligente, machiavellico Sainz. Dalle FP2 fino alla bandiera a scacchi ha dominato solo lui, e non era mai successo da quando corre in F.1.
La crescita del "Matador 2.0" (il Matador era il soprannome di suo padre...) quest'anno è stata impressionante, e la monoposto SF-23, soprattutto dopo le ultime modifiche, gli calza a pennello come un'abito fatto su misura da un sarto. Leclerc da tre gare subisce la sua supremazia (ok, minimale, ma a volte anche 1/2 decimo in qualifica può ribaltare le gerarchie). 3-0 in qualifica, 2-0 + un ritiro di Charles in gara.
Vedremo a Suzuka come reagirà il monegasco a una situazione che per lui si sta facendo un po' pesante. A Singapore per la prima volta ha dovuto correre da gregario (e ne ha patito alcune conseguenze), cosa che in carriera non aveva mai fatto, con nessun compagno di squadra.
Le "seconde forze" a Singapore sono state due: Mercedes e McLaren. Potevano vincere? Forse, ma contro Sainz in quel week-end non c'è stata trippa per gatti, come ho detto, fin dal venerdì. E la La Red Bull? Bah, almeno Max questa volta è stato inquadrato spesso, eh si, perchè ha fatto tanti sorpassi (causa sosta ritardata), mentre quando si invola in testa lo inquadrano solo quando passa sotto la bandiera a scacchi...
A parte gli scherzi, la sua macchina sembrava un clone riuscito male. Non andava proprio (vedasi anche Perez...), altro che "shift" lento, lamentela delle libere, tutta la monoposto è apparsa una lontana parente del rullo compressore conosciuto. Anche il suo valente progettista ha avuto una faccia perplessa per tutto il week-end. Insomma, forse "deve capire" cosa non ha funzionato.
In Giappone si tornerà a raccogliere solo briciole? Boh, vedremo se Suzuka mostrerà una Ferrari ancora pimpante o se i ferraristi dovranno risvegliarsi dopo aver vissuto un bel sogno.
Venerdì 22 settembre 2023
ore 04.30-05.30 Prove Libere 1
ore 08.00-09.00 Prove Libere 2
Sabato 23 settembre 2023
ore 04.30-05.30 Prove Libere 3
ore 08.00-09.00 Qualifiche
Domenica 24 settembre 2023
ore 07.00-09.00 Gara
La crescita del "Matador 2.0" (il Matador era il soprannome di suo padre...) quest'anno è stata impressionante, e la monoposto SF-23, soprattutto dopo le ultime modifiche, gli calza a pennello come un'abito fatto su misura da un sarto. Leclerc da tre gare subisce la sua supremazia (ok, minimale, ma a volte anche 1/2 decimo in qualifica può ribaltare le gerarchie). 3-0 in qualifica, 2-0 + un ritiro di Charles in gara.
Vedremo a Suzuka come reagirà il monegasco a una situazione che per lui si sta facendo un po' pesante. A Singapore per la prima volta ha dovuto correre da gregario (e ne ha patito alcune conseguenze), cosa che in carriera non aveva mai fatto, con nessun compagno di squadra.
Le "seconde forze" a Singapore sono state due: Mercedes e McLaren. Potevano vincere? Forse, ma contro Sainz in quel week-end non c'è stata trippa per gatti, come ho detto, fin dal venerdì. E la La Red Bull? Bah, almeno Max questa volta è stato inquadrato spesso, eh si, perchè ha fatto tanti sorpassi (causa sosta ritardata), mentre quando si invola in testa lo inquadrano solo quando passa sotto la bandiera a scacchi...
A parte gli scherzi, la sua macchina sembrava un clone riuscito male. Non andava proprio (vedasi anche Perez...), altro che "shift" lento, lamentela delle libere, tutta la monoposto è apparsa una lontana parente del rullo compressore conosciuto. Anche il suo valente progettista ha avuto una faccia perplessa per tutto il week-end. Insomma, forse "deve capire" cosa non ha funzionato.
In Giappone si tornerà a raccogliere solo briciole? Boh, vedremo se Suzuka mostrerà una Ferrari ancora pimpante o se i ferraristi dovranno risvegliarsi dopo aver vissuto un bel sogno.
Venerdì 22 settembre 2023
ore 04.30-05.30 Prove Libere 1
ore 08.00-09.00 Prove Libere 2
Sabato 23 settembre 2023
ore 04.30-05.30 Prove Libere 3
ore 08.00-09.00 Qualifiche
Domenica 24 settembre 2023
ore 07.00-09.00 Gara
Ultima modifica: