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Mondiale F.1 2022 - GP di Gran Bretagna

pilota54

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Apro l'argomento sul prossimo GP, che si corre a Silverstone, in Inghilterra. Si tratta di un circuito storico, veloce, impegnativo e tecnico. Spesso però c'è l'incognita meteo, perchè da quelle parti non si sa mai se e quando possa piovere.

L'anno scorso il tempo era buono, e se ricordate la gara iniziò con il "botto" Hamilton-Verstappen. La colpa alla fine (dai commentatori) fu assegnata soprattutto ad Hamilton, ma la direzione gara, pur considerandolo il principale responsabile del contatto che mandò a muro l'olandese, gli comminò solo 10 secondi di penalità, con polemiche varie dopo tale scelta.

E cosi, dopo la bandiera rossa, con Leclerc in pole perchè dopo l'incidente tra i due contendenti era passato in testa, l'inglese riuscì ripartire con vettura intatta (quella di Max essendo andato a muro era ovviamente inutilizzabile e anche lui non stava benissimo) e a vincere la gara, dopo aver pagato i 10" di penalità, con 3 secondi di vantaggio sul monegasco, autore di una gara memorabile, condotta in gran parte al comando.

Quest'anno si arriva a Silverstone con una situazione molto diversa dallo scorso anno. Verstappen è in testa al mondiale, come nel 2021, ma le Mercedes sono la terza forza, quindi l'olandese finora ha lottato sempre con le Ferrari, riuscendo a vincere ben 7 volte contro le 2 della rossa. Un 7-2 che dagli osservatori viene giudicato bugiardo, dato che Leclerc un due occasioni si è ritirato per problemi tecnici quando era in testa, e in una (Montecarlo) sappiamo cosa è successo dopo che le Ferrari avevano dominato le qualifiche.

Ma ovviamente con i se e i ma non si vincono le corse e l'affidabilità fa parte del "pacchetto" necessario per centrare le vittorie..............
Leclerc per ora è solo il Re delle qualifiche.

Orari Silverstone 2022 (non ci sarà la mini-gara del sabato come nel 2021)

VENERDÌ 1 LUGLIO (ORARI ITALIANI)
Ore 14.00-15.00, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 2 LUGLIO (ORARI ITALIANI)
Ore 13.00-14.00, Prove libere 3
Ore 16.00-17.00, Qualifiche

DOMENICA 3 LUGLIO (ORARIO ITALIANO)
Ore 16.00, GARA
 
Che meraviglia una gara a settimana! (per noi spettatori...immagino un po' meno per i diretti interessati) Speriamo bene per le Ferrari e...che vinca il migliore (senza che la sfiga ci metta sempre lo zampino)
 
Poi si, ci sarà una gara la settimana dopo Silverstone (Austria), e poi altre 2 consecutive a fine luglio, in totale a luglio 4 gare.

1-3 lug
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GP Gran Bretagna
granpremio-gran-bretagna.svg
5.891 km - giri 52 - Diretta esclusiva Sky
8-10 lug
aut-big.png
GP Austria
granpremio-austria.svg
4.318 km - giri 71 - Diretta esclusiva Sky
22-24 lug
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GP Francia
granpremio-francia.svg
5.842 km - giri 53 - Diretta Sky
29-31 lug
hun-big.png
GP Ungheria
granpremio-ungheria.svg
4.381 km - giri 70 - Diretta esclusiva Sky
 
Urka........ birrette a raffica il mese prossimo......

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Curioso di vedere se Mercedes torna della partita, nella sfera alta di classifica e podi, oppure se i segnali di "sveglia" sono ancora altalenanti.
Magari per il gp di casa di Ham e Russell qualcosa si inventano.


Forza Ricciardo :emoji_call_me:
 
Rosberg: "Sainz non è un pilota da titolo mondiale. Per certi versi non me lo aspettavo così inferiore a Charles, considerato come è andata lo scorso anno. Deve ancora adattarsi alla F1-75"

Rosberg boccia Sainz: "Non è da titolo" - F1 Piloti - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)

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Certo che quandosei a fianco di un fenomeno ...
Lui era talmente esausto che s'è ritirato.
E' di oggi una intervista a Bottas dove dichiara che a fine 2018 era sprofondato in un buco nero, complice anche l'asservimento ad Hamilton nella lotta mondiale contro Vettel.

A proposito di Vettel, quando s'è trovato a fianco Leclerc è sprofondato.

Hamilton invece aspetterei a darlo per finito.
Fate conto che in tutta la sua carriera non ha mai passatopiù di dieci gare senza vincere ... ed in questi quindici anni non ha sempre avuto fra le mani il mezzo migliore.
 
Porpoising: la butto là ... se le super gomme di quest'anno trasmettono così tanto le vibrazioni (visto che le sospensioni, per supportarle, devono per forza essere massicce) non si potrebbe pensare ad un abitacolo disaccoppiato dal telaio?
Certo le vibrazioni arriverebbero lo stesso dal volante, pedali e poggiatesta, ma almeno tutto il tronco/bacino sarebbero risparmiati.
 
Ultima modifica:
Porpoising: la butto là ... se le super gomme di quest'anno trasmettono così tanto le vibrazioni (visto che le sospensioni, per supportarle, devono per forza essere massicce) non si potrebbe pensare ad un abitacolo disaccoppiato dal telaio?
Certo le vibrazioni arriverebbero lo stesso dal volante, pedali e poggiatesta, ma almeno tutto il tronco/bacino sarebbero risparmiati.
Tecnicamente non so quanto sarebbe di facile realizzazione per il capitolo sicurezza, deformabilità programmata di alcune aree e rigidità torsionale, ma penso ci si possa lavorare.

Il problema è che la F1 è la "prosecutio" delle chiappe del pilota e avere un elemento smorzante che attenui o controbilanci le vibrazioni del telaio e crei inerzia (per poca che sia) significa perdere gran parte del bagaglio di sensibilità che un pilota F1 può e deve avere e che ogni auto deve garantire.

Vedo meglio a questo punto un leggerissimo strato semi-morbido (tipo memory ad alta densità) che possa rivestire plasticamente il sedile guida ma anche così non sono certo che i piloti più raffinati possano trovarlo "accettabile".
 
Porpoising: la butto là ... se le super gomme di quest'anno trasmettono così tanto le vibrazioni (visto che le sospensioni, per supportarle, devono per forza essere massicce) non si potrebbe pensare ad un abitacolo disaccoppiato dal telaio?
Certo le vibrazioni arriverebbero lo stesso dal volante, pedali e poggiatesta, ma almeno tutto il tronco/bacino sarebbero risparmiati.

Secondo me non è tecnicamente possibile, perchè tutte le misure in F.1 sono così risicate che penso non ci sia materialmente lo spazio per fare una cosa del genere, ammesso che sia possibile farla come regolamento.
 
Capisco non sia semplicissimo forse nemmeno quel che sto dicendo però:
oggi abbiamo almeno un team che quasi non soffre del fenomeno
Altri che ne soffrono un po'
Uno che ne soffre tantissimo.

L'opinione di quest'ultimo è che vada cambiato il regolamento in modo che la loro soluzione possa funzionare senza soffrirne.
Gli altri dicono: - col cavolo - hai sbagliato a progettare l'auto peggio per te (e secondo me hanno ragione)

Risultato, come disse Gasly, il pilota accetta di prendersi i colpi pur di non perdere prestazione.

Come impedire che un pilota venga shackerato?

Con un bel paio di sensori posti sotto il fattore Q del pilota stesso.
In tempo reale FIA acquisisce oscillazioni e G del bottoming.
Oltre un certo livello fai come se si sforasse il flusso carburante: penalizzazione o squalifica. Automaticamente tutti alzerebbero l'auto ad un livello di sicurezza. Riducendo le prestazioni.

Oggi abbiamo strumenti impensabili trent'anni fa quando fu introdotto lo scalino di legno. Non solo il tempo reale consente di eliminare incidenti estranei che potrebbero portare ad una squalifica ingiusta (il cordolo preso da Shummy a Spa nel 94 ad esempio).
 
Stewart: "Per Hamilton è giunto il momento del ritiro. Peccato che non lo abbia fatto da vincente". Concordo in pieno (e lo avevo detto già alla fine dello scorso anno, quando era stato confermato l'arrivo di Russell).

Stewart: "Hamilton, è ora del ritiro" - F1 Piloti - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)
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Non è che esser stati piloti in epoche più o meno passate arroghi il diritto di sparare sentenze più o meno condivisibili ( vedi anche l'ultimo caso di Piquet)
 

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