Mi aggiungo, sperando che si disputi la gara...
Intanto si è sollevato il polverone che segue il comunicato di venerdì scorso FIA-Ferrari.
Le 7 squadre che non hanno PU Ferrari si sono unite e hanno fatto un comunicato stampa definendosi scioccate dalla poca trasparenza e dalla segretezza del comunicato stesso (capitanate da Mercedes, come anticipato prima da Marko e confermato poi da Wolff).
Che potessero gestirla meglio è ovvio, che volessero sollevare questo polverone è altrettanto ovvio (non c'è nessuna educanda in FIA nè a capo di nessuna delle 10 squadre di F1).
Ma la cosa più ovvia è che sarebbe bastato un RECLAMO UFFICIALE di una delle 7 squadre che ora hanno fatto questo (inutile) comunicato congiunto per dare il via ad un'indagine che avrebbe portato a dei risultati chiari ed espliciti.
Siccome nessuno ha voluto esporsi facendo un RECLAMO UFFICIALE (espone agli stessi controlli e verifiche anche chi inoltra il reclamo), semplicemente la FIA non ha l'obbligo di agire direttamente o indirettamente e ciò che fa rimane ovviamente interno (in questo caso si parla di segreti industriali, non sono informazioni che possono diventare di dominio pubblico salvo voler pagare carrettate di milioni di euro su condanna di un qualche tribunale).
In ogni caso, da appassionato di F1 trovo finalmente interessante vedere che si è spezzato questo finto clima di "volemose bene" che c'era tra le scuderie di vertice.
Da tifoso Ferrarista invece mi auguro che sia il ritorno di Ferrari, almeno al pari di Mercedes, ad un ruolo politicamente forte in questa F1 dopo questi ultimi 11 anni di batoste e botte da orbi anche sotto il profilo dell'immagine.
Sotto sotto penso che queste manovre siano, anche, una conseguenza del veto ferrari a Wolff come CEO della F1 e del fatto che Ferrari si sia accordata per il nuovo patto della concordia dal quale, si dice, ricaverebbe lei da sola il 38% dei proventi dell'intera F1.