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Mondiale F.1 2019 - GP del Giappone

pilota54

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Quando si dice "GP del Giappone" non posso non pensare al compianto Jules Bianchi, prematuramente scomparso nel mese di luglio 2015 dopo 9 mesi di coma a seguito del terribile e assurdo incidente al GP del Giappone 2014.

Fatta questa doverosa premessa, il mondo va avanti e siamo alla vigilia del GP di Suzuka, che si svolgerà domenica prossima. Come noto, la Mercedes ha interrotto in Russia la striscia positiva Ferrari durata ben 3 gare (Spa, Monza e Singapore). La pole di Leclerc aveva fatto presagire il poker, e la gara all'inizio si era messa bene, poi sappiamo come è finita.

Suzuka è una pista impegnativa sia per le vetture che per i piloti, è giudicata una delle più belle del mondo. Sarà un banco di prova interessante per tutti, anche in ottica 2020.

Gli orari del GP

Venerdì 11 ottobre

Ore 3:00, Prove libere 1
Ore 7:00, Prove libere 2

Sabato 12 ottobre

Ore 5:00, Prove libere 3
Ore 8:00, Qualifiche (in differita su TV8 alle 14)

Domenica 13 ottobre

Ore 7:10, Gara (in differita su TV8 alle 14)



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Ultima modifica di un moderatore:
Da mercoledì a sabato sarò a Milano, quindi in quindi in quei 4 giorni sarò poco presente anche su questo topic.
 
Quando si dice "GP del Giappone" non posso non pensare al compianto Jules Bianchi, prematuramente scomparso nel mese di luglio 2015 dopo 9 mesi di coma a seguito del terribile e assurdo incidente al GP del Giappone 2014.

Fatta questa doverosa premessa, il mondo va avanti e siamo alla vigilia del GP di Suzuka, che si svolgerà domenica prossima. Come noto, la Mercedes ha interrotto in Russia la striscia positiva Ferrari durata ben 3 gare (Spa, Monza e Singapore). La pole di Leclerc aveva fatto presagire il poker, e la gara all'inizio si era messa bene, poi sappiamo come è finita.

Suzuka è una pista impegnativa sia per le vetture che per i piloti, è giudicata una delle più belle del mondo. Sarà un banco di prova interessante per tutti, anche in ottica 2020.

Gli orari del GP

Venerdì 11 ottobre

Ore 3:00, Prove libere 1
Ore 7:00, Prove libere 2

Sabato 12 ottobre

Ore 5:00, Prove libere 3
Ore 8:00, Qualifiche (in differita su TV8)

Domenica 13 ottobre

Ore 7:10, Gara (in differita su TV8)

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A me, quando è morto Bianchi, mi era venuta in mente un'altra vittima illustre del circuito di Suzuka: Daijiro Kato
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Spero che si diverta con Sic e Kentucky Kid
 
Mi chiedo come facciano a sapere tutte quelle cose. Hanno un informatore interno o sono solo ipotesi?

Effettivamente, loro parlano di "ipotesi" ... quindi l'articolo non è certo Vangelo, però è scritto bene.
Secondo me, anche spiando in altri forum, che la Ferrari utilizzi una raccolta extra dall' H credo sia oramai certo.
Dopodichè, và capito come dall' H l'extra energia arrivi al K, cioè la FIA vieta il passaggio H - ES - K, mentre sarebbe lecito il collegamento diretto H - K.
Ovvio però che i 2 motogen. - pur essendo sostanzialm. motori elettrici - non funzionano allo stesso modo: il motogen. H ruota a velocità sempre diverse, mentre il K ha bisogno di una tensione (almeno credo) piutt. costante, visto che è direttamente collegato agli ingranaggi trazione.
Quindi, io mi azzarderei di dire che il collegamento "diretto" H - K avviene sì, ma passando per forza di cose dalla CE la quale deve livellare e convertire Volt ed Ampere di H per poter alimentare il K.

Cattiveria... il supercondensatore ... già, non si parla mai di questo fumoso componente, eppure potrebbe avere un ruolo ENORME nella fase di extra-boost e vi dico perchè:
mentre l'ES (pacchi batterie) lavora dentro un ben specifico range di Volt ed Ampere, il SuperC può caricare migliaia di Volt e relativamente anche Ampere, i quali KVolt poi vengono processati dalla CE (raddrizzati e debitamente abbassati di V da uno stuolo di power-pack) quindi ottenendo un enorme vantaggio in Ampere utili per l'invio al K ...
 
Ultima modifica:
Cattiveria... il supercondensatore ... già, non si parla mai di questo fumoso componente, eppure potrebbe avere un ruolo ENORME nella fase di extra-boost e vi dico perchè:
mentre l'ES (pacchi batterie) lavora dentro un ben specifico range di Volt ed Ampere, il SuperC può caricare migliaia di Volt e relativamente anche Ampere, i quali KVolt poi vengono processati dalla CE (raddrizzati e debitamente abbassati di V da uno stuolo di power-pack) quindi ottenendo un enorme vantaggio in Ampere utili per l'invio al K ...


Il fatto è che è uno storage di energia, quindi sostanzialmente sarebbe illegale.
E non è che ci sia modo di nasconderlo....
 
Da che ricordi poi, ma ormai invecchio ;) , il passaggio diretto da H a K era nel 2014 e successivi, considerato il "segreto" del vantaggio MB sulla concorrenza che non avrebbe tenuto in conto la cosa.

Anche in merito all'olio da usare in camera di scoppio, dal 2017 ci sono precisi limiti di consumo d'olio, altro tema su cui MB era forte e poi superata da Ferrari, tanto che a Spa quell'anno omologò i motori per completare la stagione evitando di incorrere nella tagliola ed infrangendo un agreement fra i motoristi.
 
Mi ricordo, si ...
Cmq, a collo di bottiglia, si potrebbe dire che Maranello - in soldoni - riesce a far andare l'ICE con un po meno carburante, mentre la parte risparmiata viene utilizzata per far girare sempre lo stesso ICE (forse con il cut di qualche pistone) per ottenere la generazione dell'H anche se la macchina non è ancora in fase di frenata.
In pratica ci sarebbe una fase in cui sia K che H lavorano in produzione elettrica (metà rettilineo, scalata e poi curva) quindi c'è l'uscita curva e la sequenza delle marce: il K spinge, stessa cosa per ICE, con l'H che modula il TC e nel contempo genera energia.
 
Perché non fai un salto in Redazione? Se non fossi raffreddato, ci potremo trovare!

Perchè sarò a Milano soprattutto per stare con le nipotine. Mio figlio e mia nuora hanno un'azienda di e-learning leader del settore in Italia, e ogni anno organizzano un evento a Milano (siamo giunti alla quarta edizione). Nei tre giorni che precedono l'evento loro saranno molto impegnati, quindi io e la mia compagna staremo con le bambine. Poi sabato andremo anche noi a quella "convention".
 

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