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Mio test drive Fiat Tipo Hatchback 1.0T "Cross" MY 2021

pilota54

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11/3/2021 - ore 10.30. Entro in una concessionaria FCA (Misterbianco - CT) e mi informo sulla possibilità di testare una Tipo MY 2021 col motore 1.0 turbo Firefly da 100 cv.

Dopo risposta affermativa della hostess di sala, arriva il venditore ed entriamo in macchina. Sistemo bene il sedile, dando un'occhiata agli interni, che mi sembrano ben fatti e abbastanza moderni, e accendo il motore, il quale emette un ronzìo appena avvertibile. Il sedile è comodo, tutto regolabile (manualmente) e alla fine si trova un'ottima posizione di guida, direi quasi da Alfa Romeo, anche se un po' più alta. Il volante è del giusto diametro e la corona è ben impugnabile nella classica posizione 9.15. Davvero bella la strumentazione digitale TFT, una gradita sorpresa.

Parto e il primo km è di assaggio, ad andatura modesta per far scaldare un po' il motore. Poi, con l'assenso dell'accompagnatore, comincio a spingere e mi stupisco per la capacità reattiva della vettura di prendere velocità, con un buon "tiro" ai bassi regimi, quasi subito come giri e senza ritardo di risposta. Merito del turbo (non grande) e della coppia di quasi 200 NM (190 per la precisione). Una modalità di erogazione che mi ha ricordato quella della Brera 1.750 Tbi. Ovviamente in alto si plafona un po', al contrario del T-Jet, ma oggi questo per me è il comportamento ideale. Il suono rimane sommesso, ma non ci sono vibrazioni e la progressione è molto corposa e lineare, senza esitazioni. Sono rimasto davvero impressionato dallo spunto perchè pensavo (data anche la massa in ordine di marcia superiore ai 1.300 kg) che non andasse molto meglio della 500 MHEV con l'aspirato da 70 cv, invece la differenza è notevole.

Il cambio (inspiegabili le sole 5 marce) è dolce e preciso, sopra lo standard Fiat cui siamo abituati, mentre i freni non ho potuto testarli a dovere, ma il pedale è ben modulabile. Inutile parlare di tenuta di strada, perchè il test è stato breve e senza curve particolari se non una rotonda. Le sospensioni sembrano assorbire molto bene le asperità (e qui ce ne sono, con l'aggiunta della "terra dell'Etna"....). Modesto lo sforzo per azionare la frizione. Sterzo piuttosto leggero, forse troppo. Non si sentono assolutamente rumori di componentistica e la visibilità è ampia.

Tornato "alla base", mi viene proposto un preventivo, che accetto, ma relativo alla "City Life" (allestimento step2 della hatchback), che preferisco rispetto alla rialzata Cross. Vedo con piacere che con una dose di accessori di serie per me più che sufficiente, tra cui cerchi in lega da 16", led diurni, strumentazione digitale, 8 airbags, 4 alzacristalli elettrici, clima automatico, Apple carplay, telecomando porte, specchietti elettrici e lane departur warning, viene 20.700 euro (20.000 + 700 di verniciatura bianca), e 15.845 al netto di tutti gli sconti possibili, ma rottamazione esclusa. Quindi si risparmia ben il 24% circa. Eventualmente con 300 euro in più si può avere il "Keyless Go" (sistema accensione aut. senza chiave).

Certo non è la vettura ideale per un "pilota" come me, ma per quello che offre posso dire che ha un prezzo davvero contenuto e non ha a mio parere un'immagine "low cost". Al contrario, fornisce un'impressione di solidità e anche di una certa cura costruttiva, derivante dalla totale assenza di rumori durante la marcia, da un'ottima insonorizzazione dal mondo esterno e da una comodità elevata delle sedute.

Difetti? Beh, direi il cambio a 5 marce e l'assenza di una versione a benzina più potente.
 
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Il venditore ha letto questo test (gli avevo parlato del resoconto che avrei fatto qui), apprezzandolo molto, tanto da condividere il link con i suoi colleghi.
Ciò mi ha fatto piacere.
 
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Grazie per aver condiviso la prova, il prezzo per le dotazioni da te elencate non sembra affatto male e trovo anche io inusuale la scelta delle sole 5 marce, dopo che col precedente tjet si era adottato il 6, e che come sulla panda hybrid e derivate, avrebbe contribuito ad abbassare i consumi e migliorare leggermente lo spunto.
 
Grazie per aver condiviso la prova, il prezzo per le dotazioni da te elencate non sembra affatto male e trovo anche io inusuale la scelta delle sole 5 marce, dopo che col precedente tjet si era adottato il 6, e che come sulla panda hybrid e derivate, avrebbe contribuito ad abbassare i consumi e migliorare leggermente lo spunto.

C'è da dire che la notevole elasticità del motore (come ho detto ha molta coppia ai bassi) non fa rimpiangere più di tanto l’assenza della sesta su percorsi cittadini e fuori porta, dove ho provato la macchina.

Ovviamente in autostrada la sesta sarebbe utile, anche per i consumi.
 
A quanto pare il 1.0 T3 è un motore veramente riuscito (tutte le recensioni vanno nella stessa direzione), l'unica incognita è il consumo. Credo che la scelta del cambio a cinque marce sia dovuta alla necessità di contenere i costi, d'altra parte la sesta si userebbe solo in autostrada e questo motore non è pensato per i grandi viaggiatori
 
A quanto pare il 1.0 T3 è un motore veramente riuscito (tutte le recensioni vanno nella stessa direzione), l'unica incognita è il consumo. Credo che la scelta del cambio a cinque marce sia dovuta alla necessità di contenere i costi, d'altra parte la sesta si userebbe solo in autostrada e questo motore non è pensato per i grandi viaggiatori

Beh insomma, se io ipoteticamente comprassi una Tipo sarebbe l'unica macchina o comunque quella da utilizzare di più, quindi la userei anche per fare dei viaggi. La mancanza della sesta in viaggio si farebbe un po' sentire, come la sento oggi con la 156 quando vado a Ragusa, ma alla fine si può soprassedere, anche perchè comunque a più di 130 non puoi andare, tranne in Germania........
 
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Tutto dipende da come hanno rapportato le marce, la mia Tjet ha si 6 marce ma anche quest’ultima è abbastanza corta tanto è vero che a 130 di tachimetro il motore è a circa 3200 giri, non pochi in considerazione del fatto che il motore è piuttosto elastico e disponibile anche a bassi giri, il vantaggio del 6 marce lo apprezzo solo in salita perché la marcia giusta non manca mai e posso andare spedito senza problemi. Credo comunque che con il 1.0 abbiano raggiunto l’ottimo compromesso tra il vecchio 1.4 aspirato e il Tjet dal quale, spero, deve dimostrarsi più parsimonioso. Per il resto ho visto che l’abitacolo rispetto alla mia non è cambiato, la strumentazione digitale da una ventata di novità (poi può non piacere) sono più vistosi i comandi del clima automatico e mi piace la nuova luce bianca delle varie regolazioni. Utile anche la ricarica wireless del telefono e bella anche la pagnotta del volante.Spero che trovi una sua nicchia di mercato perché ancora una volta ci troviamo davanti ad una delle migliori auto che risponde alla grande al value for money.
Tanti hanno più volte criticato l’aspetto dei pannelli porta giudicati troppo economici e io ero tra quelli ora, a distanza di 6 mesi, posso affermare che tutte le buone qualità della macchina mettono in secondo piano questa cosa.... non si può avere tutto e se questa scelta ha contribuito a contenere il prezzo di acquisto ben venga.
 
Anche sulla mia bravo da 90cv con cambio a 6 marce, in sesta a 130 il motore sta sui 3200 giri. Il cambio dovrebbe essere diverso dalla Tjet perché la retro è in posizioni diverse.

Il fatto di avere sole 5 marce non significa automaticamente avere l'ultimo rapporto più corto di un cambio a 6 marce, anche se si sarebbe portati a crederlo
 
La Bravo 1.4 Fire 90 cv ha il cambio C514.6, lo stesso della Tipo 1.4 Fire da 95 cv. La nuova Tipo 1.0 ha il cambio C510, lo stesso montato sulla 1.3 Multijet, ovviamente con rapporti più corti. Cambio montato anche sulle 1.4 T-Jet 120 cv e 1.4 Multiair 135 cv che avevano solo 5 marce (Grande Punto e Mito)
 
Comunque ripeto, questa Tipo 1.0 turbo, che desideravo testare non avendo mai guidato una Tipo, tanto meno con quel motore, mi ha favorevolmente impressionato, anche se esteticamente la "Cross", pur più gradevole che in foto, non mi entusiasma, meglio la "normale".

Ma ciò che ho gradito di più sono stati gli interni, migliorati e molto comodi, la silenziosità generale, la "morbidezza" di guida (frizione, cambio, sterzo, freni, tutti leggeri da azionare), che fa sembrare l'auto più piccola, e l'erogazione ai bassi della potenza, che è pur sempre di 100 cv. Sfiziosa e moderna pure la strumentazione digitale.

Inoltre questa vettura ha un grande spazio interno e un grande bagagliaio. Non so quante vetture hatchback di segmento C (quindi non Suv) possano vantare 440 litri di baule.

Aggiungo che la versione top "Business", che costa 2.400 euro più della City life, ha veramente molti accessori di serie, compresi full led a/p, telecamera posteriore, sensori parcheggio a/p e alcuni ADAS.

Ora attendiamo la prova di Quattroruote.
 
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A me desta interesse il fatto che tu dica che il cambio è migliore rispetto a quello del fire e più sportivo

Sulla mia infatti il cambio è comodo in città e facile da usare, mq nell'uso un po' più sportivo lascia un po' a desiderare
 
A me desta interesse il fatto che tu dica che il cambio è migliore rispetto a quello del fire e più sportivo

Sulla mia infatti il cambio è comodo in città e facile da usare, mq nell'uso un po' più sportivo lascia un po' a desiderare
Ti posso dire che il cambio della Tipo 1.3 Multijet è decisamente migliore rispetto a quello della Punto Evo con lo stesso motore (ma euro 4). Un altro pianeta, e parliamo sempre del consueto c510
 
Si si ma con desta interesse intendevo in senso positivo, cioè son ben contenti ci sia stato sto miglioramento
Ti posso dire che il cambio della Tipo 1.3 Multijet è decisamente migliore rispetto a quello della Punto Evo con lo stesso motore (ma euro 4). Un altro pianeta, e parliamo sempre del consueto c510
 

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