75flavio75 ha scritto:infatti queste non sono utilitarie, ma false piccole: clio, GPunto, corsa....mafalda ha scritto:una massa non equivale mai ad una forza di origine aerodinamica...per ragioni troppo ovvie... ma puoi chiedere agli ingegneri Renault l'eventuale spiegazione;
infatti se l'aumento di peso migliorasse le condizioni di aderenza...le macchine più pesanti dovrebbero essere quelle con migliore tenuta, senza contare i trasferimenti di carico....
altra cosa il valore di SCx della Clio RS 3 è di oltre 0.75 m2 una enormità per una utilitaria
la Clio III RS2000 fa 216 Kmh, come una Clio Williams con 50hp in meno. ma erano altri tempi, non aveva nemmeno condizionatore (realtivo radiatore), e montava gomme 185/55 VR15, che oggi trovi (a torto...) su vetturette con 60hp! Telaisticamente la Clio III Rs è molto valida, se fosse un quid più piccola e leggera sarebbe davvero stratosferica!
La clio rs attuale (f1 team) fa i 225 km/h hanno modificato i rapporti della 5 e 6 marcia per via del rumore nei viaggi autostradali allungandoli e questo e' il nuovo dato della velocita se non ci credete vi trovo il comunicato ufficiale renault francia visto come credete al resto???????[/quote]caro Flavio, già su alcune versioni della serie precedente i rapporti erano stati allungati( mi sembra in 6a 32.8 km/h per 1000 giri /min); quindi non faccio fatica a crederci.....
sulla restyling sono stati modificati i rapporti di 1 a, 2a, 3a per migliorare l'accelerazione, saluti