Io ho 2 auto entrambe automatiche, ma, per quanto possa sembrare strano, le avrei preferite manuali ; senonché entrambe, già non proprio comuni e facilissime da trovarsi usate, sono molto difficili da trovare con cambio manuale, per cui, per non dover rinunciare ai motori che volevo io, ho accettato due esemplari automatici.Se doveste acquistare un auto (dal 2022 in avanti) con che cambio la comprereste?
DCT, DSG o altro? Quali sono gli aspetti positivi e negativi per propendere l'acquisto di uno rispetto all'altro?
Se doveste acquistare un auto (dal 2022 in avanti) con che cambio la comprereste?
DCT, DSG o altro? Quali sono gli aspetti positivi e negativi per propendere l'acquisto di uno rispetto all'altro?
Il problema è che i cambi automatici per auto accessibili (massimo sui 30 mila euro usata) sono tutti dct o dsg..Io ho 2 auto entrambe automatiche, ma, per quanto possa sembrare strano, le avrei preferite manuali ; senonché entrambe, già non proprio comuni e facilissime da trovarsi usate, sono molto difficili da trovare con cambio manuale, per cui, per non dover rinunciare ai motori che volevo io, ho accettato due esemplari automatici.
Anche se poi davvero automatica, a rigore, è solo la Toyota iQ, una 1.3 (versione rara, in Italia) che ha un cambio tipo CVT, cioè a variazione continua di rapporto, simile a quelli degli scooter, dotato di convertitore idraulico che è una specie di frizione idraulica.
L'altra auto, una Cayman S, ha cambio PDK a doppia frizione : eccellente per velocità, dolcezza e logica di funzionamento, non lascia spazio a critiche funzionali (la mia ormai teorica preferenza per il manuale è una faccenda romantica, non funzionale) se non quasi sicuramente a costi di gestione maggiori, quando sarà il momento di cambiare le frizioni.
Non esiste, comunque, "il" cambio migliore : come sempre, è questione di punti di vista..... su queste pagine, troverai chi a nessun costo vorrebbe tornare al manuale come anche chi a quello è rimasto attaccato o chi, come il sottoscritto, avrebbe voluto, ma si è dovuto adattare..... è sempre questione di gusti e punti di vista, come tutto del resto.
A mio parere, per un utente non ultrasportivo il miglior cambio - automatico - è un moderno cambio con convertitore idraulico di coppia, piuttosto che un doppia frizione, rispetto al quale non ha attriti diretti ed usura delle frizioni (la trasmissione della coppia avviene attraverso la viscosità di un liquido) che ne contengono decisamente i costi di gestione alla distanza ; inoltre i più moderni cambi del genere, montati anche su sportive di alto livello come le Alpina-BMW, sono comunque molto veloci nelle cambiate (la perdita di tempo rispetto ai doppia frizione si riduce a valori irrilevanti) ed hanno la possibilità di bloccare gli slittamenti del convertitore idraulico, che a quel punto si comporta come una qualsiasi frizione meccanica.
Beh, certo, si tratta di vedere cosa offre il convento, come ha già scritto Arizona non è che vai lì e scegli il cambio tra un ventaglio di possibilità.Il problema è che i cambi automatici per auto accessibili (massimo 28 mila euro usata) sono tutti dct o dsg..
io con un bel manuale...ma la guido solo io, non ho moglie!!Se doveste acquistare un auto (dal 2022 in avanti) con che cambio la comprereste?
non vedo quale sia il problema, sono ottimi cambi montati da decine e decine di auto. Ovviamente ognuno avrà i suoi pro ed i suoi contro ma tutti validi.Il problema è che i cambi automatici per auto accessibili (massimo sui 30 mila euro usata) sono tutti dct o dsg..
Non mi è chiaro cosa s'intenda per robotizzato, soprattutto quale sia la differenza concettuale ad es. con i doppia frizione, a parte naturalmente le due frizioni e la presenza del terzo albero del cambio.Anche mia moglie ha sempre avuto auto automatiche ed io per far si che guidi anche lei le ho prese poi automatiche a mia volta.
Ti faccio un breve excursus sui cambi.
DSG/DCT doppia frizione Borg Warner il primo e ? Magna per i secondi ottimi cambi, sono pure diventati affidabili alcune volte e in alcune condizioni mangiucchiano le frizioni se le frizioni sono in bagno d'olio meno ma necessitando di manutenzione sono più onerosi.
Automatico a convertitore, il classico automatico, necessita di manutenzione, dolcezza di funzionamento ottima.
Robotizzato, non necessita di manuutenzione ma è lento....smart prima e seconda serie, Kia Picanto, Suzuki Celerio, Hiunday I10 montano questi cambi.
Cambio a variazione. Affidabile e economico mangia un pò di potenza e consuma un pò più dei rivali.
E' l'unico che può fregiarsi a pieno titolo dell'appellativo di "cambio automatico" a rotismi epicicloidali, gli altri (a parte il CVT che ha un suo perché, ma di fatto non è un vero "cambio") sono tentativi più o meno riusciti di emularlo.Non so se sia il migliore come tipologia, ma per me l'automatico ideale è quello con convertitore di coppia.
Difatti sia il monofrizione che il doppia frizione sono dei cambi meccanici con servomeccanismi e leveraggi per azionare frizione e innesti marce.
Anche io preferisco il convertitore di coppia però è un cambio che bisogna manutentare bene per farlo durare a lungo.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa