Le ibride hanno un funzionamento diverso e la temperatura esterna\motore\clima\batteria incide in maniera differente.
Per alzare la temperatura batteria, se non si dispone di OBD per attivare la ventola, ci vogliono molta strada e\o molte frenate.
A parità di temperatura motore e batteria, il clima acceso a 18 o 22 gradi farà lavorare diversamente il termico, che quindi starà più o meno acceso.
Tra una prova fatta a 8 gradi e una fatta a 20 gradi, possono esserci differenze apprezzabili su una ibrida, meno su un motore tradizionale.
Il tutto comunque incide al massimo 3-4 km\litro e non 3-4 litri\100 km.
Se il termico è più tempo spento, non è detto che lavori di più in elettrico, può anche succedere di essere fermi e avere termico acceso per scaldare abitacolo.
Per alzare la temperatura batteria, se non si dispone di OBD per attivare la ventola, ci vogliono molta strada e\o molte frenate.
A parità di temperatura motore e batteria, il clima acceso a 18 o 22 gradi farà lavorare diversamente il termico, che quindi starà più o meno acceso.
Tra una prova fatta a 8 gradi e una fatta a 20 gradi, possono esserci differenze apprezzabili su una ibrida, meno su un motore tradizionale.
Il tutto comunque incide al massimo 3-4 km\litro e non 3-4 litri\100 km.
Se il termico è più tempo spento, non è detto che lavori di più in elettrico, può anche succedere di essere fermi e avere termico acceso per scaldare abitacolo.