Buongiorno, non so se sto postando nel luogo giusto. Desidererei sapere dalla redazione se le prove di consumo delle vetture ibride e mi riferisco in specifico alle Toyota ibride sono fra loro confrontabili.
Mi spiego. oltre al consumo a velocità costante che va da sé sia perfettamente confrontabile nelle vostre prove ci son i consumi delle modalità di guida Città, extraurbano, Autostrada.
Sono modalità "controllate" ossia sono fra loro sempre uguali e confrontabili, diciamo "costruite" nel vostro circuito di prova?. Chiedo questo perché ad esempio: il consumo "città" della recente Toyota corolla 1,8 hybrid è sensibilmente superiore al consumo città delle CHR provata oltre un anno fa.
IL CHR è più pesante, meno aerodinamico, la corolla vanta (dice) affinamenti del motore per ridurre i consumi, ha batterie al litio eppure consuma decisamente di più. Ho aperto infatti alcuni giorni fa un posto sulla stranezza della scarsa capacità della batteria al litio della corolla 1,8 ipotizzando che possa avere impatto sui consumi. La corolla 2.0 ha invece consumi decisamente migliori in tutte le circostanze: anche quello cittadino è decisamente migliore. Se si può spiegare che il consumo autostradale del 2.0 sia migliore del 1.8 quello cittadino è più strano. Certo se il motore elettrico del 2.0 spinge di più e per più tempo allora si spiega. Però il fatto che il test sia perfettamente confrontabile è un dubbio che vorrei chiarito. Peraltro il sistema PSD della Toyota è molto sensibile a come si usa l'acceleratore quindi se le condizioni non sono molto controllate si possono avere consumi sensibilmente diversi. Grazie
Mi spiego. oltre al consumo a velocità costante che va da sé sia perfettamente confrontabile nelle vostre prove ci son i consumi delle modalità di guida Città, extraurbano, Autostrada.
Sono modalità "controllate" ossia sono fra loro sempre uguali e confrontabili, diciamo "costruite" nel vostro circuito di prova?. Chiedo questo perché ad esempio: il consumo "città" della recente Toyota corolla 1,8 hybrid è sensibilmente superiore al consumo città delle CHR provata oltre un anno fa.
IL CHR è più pesante, meno aerodinamico, la corolla vanta (dice) affinamenti del motore per ridurre i consumi, ha batterie al litio eppure consuma decisamente di più. Ho aperto infatti alcuni giorni fa un posto sulla stranezza della scarsa capacità della batteria al litio della corolla 1,8 ipotizzando che possa avere impatto sui consumi. La corolla 2.0 ha invece consumi decisamente migliori in tutte le circostanze: anche quello cittadino è decisamente migliore. Se si può spiegare che il consumo autostradale del 2.0 sia migliore del 1.8 quello cittadino è più strano. Certo se il motore elettrico del 2.0 spinge di più e per più tempo allora si spiega. Però il fatto che il test sia perfettamente confrontabile è un dubbio che vorrei chiarito. Peraltro il sistema PSD della Toyota è molto sensibile a come si usa l'acceleratore quindi se le condizioni non sono molto controllate si possono avere consumi sensibilmente diversi. Grazie