gringoxx ha scritto:
pure io abito in montagna, il 1.3 è fermo. i 1.7 isuzu, sia da 101 0 125 cv non mi convincono molto. sono tecnologicamente arretrati, motore che ha 20 anni ed oltre e viene rimappato aumentandone la potenza.
questo motore arriva alla massima coppia a 2300 giri, mentre ormai i motori più moderni ed elastici arrivano in massima coppia a 1750 gir
INIEZIONE DIRETTA, 16 VALVOLE, TURBO, INTERCOOLER, COMMON RAIL DI ULTIMA GENERAZIONE ... CHE VUOI DI PIU'?? E' VERO CHE HA UNA COPPIA CHE SI ESPRIME AL MASSIMO A PARTIRE DA 2.300 GIRI, MA E' ANCHE VERO CHE E' UN MOTORE MOLTO ROTONDO FIN DAI MASSISSIMI REGIMI E CHE DI COPPIA NEVOLKSWAGEN E' VERO CHE LO RAGGIUNGE A 1.900 GIRI, MA E' ANCHE VERO CHE NE HA 240. ED E' UN 1.9 TDI, L'OPEL HA UN 1.7! NON PARLIAMO POI, OVVIAMENTE, DEL 1.4 ...
E LA Y MJET CON 105CV (GIUSTO PER RIMANERE IN QUESTA FASCIA DI POTENZA) CE L'HA A 2.000 GIRI, OK, MA NE HA 200 AL POSTO DI 260/280 ... SIMILE ANCHE IL DISCORSO DI FORD (E COMPANY) CON L'ULTIMO 1.6 TDCI: COPPIA MASSIMA A PARTIRE DA 1750 GIRI, MA DI 204 NM, AL POSTO CHE 260 / 280 ...
... VOGLIO DIRE CHE NON SARA' UN MOTORE NUOVO DI STECCA, OK, PERO':
A) E' STRA - COLLAUDATO
B) E' MOLTO ELASTICO (COME SI E' VISTO PIU' DELLE RIVALI)
C) NON E' TECNOLOGICAMENTE ARRETRATO
D) LA MERIVA E' STATA ELETTA LA PIU' AFFIDABILE TRA LE MONOVOLUME CIRCOLANTE IN GERMANIA, E TANTE SONO, GUARDA CASO, 1.7 CDTI 16V, DA 101, 125CV ...