MAXFALCHI ha scritto:
SONO MASSIMILIANO E VI SCRIVO PERCHE' NON SO COME COMPORTARMI. MIO PADRE HA UNA CLASSE B A METANO CON IMPIANTO DELLA CASA ,SCADE LA REVISIONE IL 30/04/2016 (DEVO COLLAUDARE BOMBOLE MACCHINAIMMATRICOLATA IL 29/04/2010) MI RECO IN ANTICIPO PER GESTIRE IL TUTTO DA UN MECCANICO DI FIDUCIA CHE MI COMUNICA CHE IL COLLAUDO DELLE BOMBOLE VA FATTO IN OFFICINA MERCEDES, BENE ........OGGI 07/06/16 LA MACCHINA E' IN OFFICINA NON COLLAUDATA. MERCEDES ITALIA DICE CHE E' COLPA DELLA MOTORIZZAZIONE , MA LA MACCHINA E' STATA COMPRATA IN ITALIA PER GIRARE IN ITALIA NON VORREI DOVER ANDARE A FARE IL COLLAUDO IN GERMANIA PER GIRARE QUI'.IERI 06/06/16 MI HANNO COMUNICATO CHE HANNO APERTO UN CASO , MORALE MIO PADRE SCONCERTATO E SCORAGGIATO PENSA CHE NON POTRA' PIU ASARLA. SPERO DI FARE SCALPORE CON QUESTO MESSAGGIO RESTO IN ATTESA DI UN RISCONTRO MASSIMILIANO (MACCHINA PARCHEGGIATA DA PIU DI 40GIORNI)
Premesso che hai tutta la mia solidarietà e che secondo me la casa ha dimostrato molta disorganizzazione,da metanista io penso che il problema sia proprio la scelta fatta dai costruttori riguardo ai materiali di cui sono composte le bombole.
Le case da te citate hanno optato per bombole differenti da quelle convenzionali,più leggere ma al tempo stesso molto più costose ed è questo il motivo che rende tutta l'operazione più difficile.
Le pesanti bombole tradizionali vengono solitamente sostituite con altre identiche già revisionate,e poi vengono inviate a uno dei centri che si occupa di testarle.
Quando invece si tratta di bombole in carbonio o cose simili per limitare i costi invece di sostituirle si tende a smontarle,revisionarle e poi rimontarle cosa che costituisce per il cliente un certo disagio ovviamente.
Se poi come nel tuo caso,per colpa di una scelta bizzarra fatta da mercedes che ha anche deciso di distinguersi dagli altri costruttori facendo la revisione per conto proprio,le bombole non passano il collaudo sono obbligati a procurarsi delle nuove bombole il che ha un costo elevatissimo e in più,trattandosi di bombole dalla composizione e dalla misura poco diffusa,è anche difficile trovarle.
Anche per questo io ho sempre preferito l'impianto aftermarket,puoi scegliere il modello che preferisci,costa molto meno che un impianto fatto dalla casa e in certi casi funziona anche meglio.
Ovviamente in cambio devi sacrificare il bagagliaio ma per me non è un problema troppo grande,e almeno montando bombole molto comuni è facile procurarsele e la revisione (o meglio la sostituzione con altre bombole identiche revisionate) richiede poco più di un'ora di lavoro e una spesa,nel mio caso,sui 40 euro a bombola.