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"Mercato" Team Principal - Se Arrivabene va alla Juve chi andrà in Ferrari?

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anche qui, sono solo io a ricordare che MA è stato un iperprotetto del bravissimo SM???? che alla fine della sua gestione ha portato a casa ben poco (come diceva uno che di corse se ne intendeva, Enzo Ferrari, i secondi sono i primi dei battuti). Forse è tutta la gestione da criticare...
 
Certo, il TP di un team di Formula 1 proprietà di una casa automobilistica non è che viene nominato per estrazione a sorte,SM assieme al consiglio di amministrazione lo avranno nominato e se ne saranno assunti la responsabilta della nomina, poi per quanto riguarda il suo operato ,per il ruolo che riveste ,ne deve rispondere in primis lui stesso e assumersi sempre in primis le responsabilità perché non stiamo parlando di un semplice impiegato.
Aggiungo solo una piccola considerazione in merito al compianto SM, è stato presidente Ferrari credo per max 4 anni probabilmente per poter aver un quadro più attendibile del reparto corse occorreva dargli più anni, se ci pensiamo Montezemolo fu presidente dal 1991 e il primo mondiale arrivo nel '99
 
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anche qui, sono solo io a ricordare che MA è stato un iperprotetto del bravissimo SM???? che alla fine della sua gestione ha portato a casa ben poco (come diceva uno che di corse se ne intendeva, Enzo Ferrari, i secondi sono i primi dei battuti). Forse è tutta la gestione da criticare...

Come sai anch’io non sono un fan di Arrivabene, ma comunque il compianto Marchionne lo scelse anche perché non c’era molto da scegliere (i migliori erano tutti impegnati e Mattiacci non era abituato alle corse).

Secondo me MA al termine di questa stagione, dopo 2 titoli consecutivi sfumati, avrebbe dovuto prendere atto della situazione e dare le dimissioni, come fece Domenicali dopo il disastroso 2014.

Non lo ha fatto e non è stato ritenuto opportuno un avvicendamento dal nuovo AD Ferrari. Oggi lui è senza dubbio migliorato rispetto a 3 anni fa ma penso che ancora non sia un TP da titolo mondiale. Vedremo come andrà il 2019 perché a questo punto penso che rimarrà.
 
Certo, il TP di un team di Formula 1 proprietà di una casa automobilistica non è che viene nominato per estrazione a sorte,SM assieme al consiglio di amministrazione lo avranno nominato e se ne saranno assunti la responsabilta della nomina, poi per quanto riguarda il suo operato ,per il ruolo che riveste ,ne deve rispondere in primis lui stesso e assumersi sempre in primis le responsabilità perché non stiamo parlando di un semplice impiegato.
Aggiungo solo una piccola considerazione in merito al compianto SM, è stato presidente Ferrari credo per max 4 anni probabilmente per poter aver un quadro più attendibile del reparto corse occorreva dargli più anni, se ci pensiamo Montezemolo fu presidente dal 1991 e il primo mondiale arrivo nel '99
ci stiamo scordando i trascorsi agonistici di LCdM (anche alla guida delle Fiat Abarth nei rallies) e del trascurabile fatto che l'Emila Romagna la conosceva bene e che a Maranello andava tutti i giorni, cosa che SM faceva nei ritagli di tempo. Altro che qualche anno in più....poi sul fatto come dice Pilota54 non ci fossero alternative, questo potrebbe essere motivo di meditazione, non è che quelli "bravi" non volessero andare a Maranello proprio perché c'era SM?? di gente brava scappata di corsa da FCA c'è ne è una fila, e mica scamorze.
 
ci stiamo scordando i trascorsi agonistici di LCdM (anche alla guida delle Fiat Abarth nei rallies) e del trascurabile fatto che l'Emila Romagna la conosceva bene e che a Maranello andava tutti i giorni, cosa che SM faceva nei ritagli di tempo. Altro che qualche anno in più....poi sul fatto come dice Pilota54 non ci fossero alternative, questo potrebbe essere motivo di meditazione, non è che quelli "bravi" non volessero andare a Maranello proprio perché c'era SM?? di gente brava scappata di corsa da FCA c'è ne è una fila, e mica scamorze.

Apposta, quindi LCDM con tutti i suoi trascorsi e le conoscenze ha impiegato quasi 10 anni per vincere il primo mondiale costruttori , e non ci scordiamo i primi anni 90 dove veleggiava il team, altri tempi sicuramente e una casa la Ferrari che navigava in acque peggiori di quelle attuali, ma se si porta avanti un paragone allora bisogna farlo in Toto secondo me
 
ci stiamo scordando i trascorsi agonistici di LCdM (anche alla guida delle Fiat Abarth nei rallies) e del trascurabile fatto che l'Emila Romagna la conosceva bene e che a Maranello andava tutti i giorni, cosa che SM faceva nei ritagli di tempo
Quindi come ci spieghiamo, vista la grande competenza, i risultati inferiori o uguali alla vituperato ed incompetente coppia MA-SM nel periodo 2009-2014?
 
Scusate, ma mi sembra che stiate perdendo di vista il vero fulcro di tutta la faccenda, e cioè che questo storico e glorioso Team deve competere con un altro che, nonostante sia tornato sulle scene recentemente, è strutturato, motivato, determinato a tal punto da essere rasente la perfezione.
Quindi imho bisognerebbe cercare la soluzione guardando al domani e non cercando riferimenti nel passato, perché quelle persone erano il frutto di quei tempi e ora è tutto molto diverso.
Le cose adesso cambiano con velocità, guardiamo per esempio le nuove guide e come riescano con poca fatica a spadroneggiare sui piloti più veterani ...
 
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Apposta, quindi LCDM con tutti i suoi trascorsi e le conoscenze ha impiegato quasi 10 anni per vincere il primo mondiale costruttori , e non ci scordiamo i primi anni 90 dove veleggiava il team, altri tempi sicuramente e una casa la Ferrari che navigava in acque peggiori di quelle attuali, ma se si porta avanti un paragone allora bisogna farlo in Toto secondo me

Va beh, ma non è che vincere dipenda da "da quanti anni fai il capo". Innanzitutto dipende da come lo fai, ovvero quali ing. scegli, quali piloti scegli (nei limiti del budget ovviamente), quali collaboratori scegli, quale organizzazione attui, soprattutto quali compiti assegni a ognuno e con quale peso di responsabilità, quali decisioni prendi in prima persona, indipendentemente da quello che dicono i subalterni, ecc..

Se tutto questo sai farlo bene, sei un TP eccellente, però per vincere occorrerà anche una vettura almeno pari a quella degli avversari principali. Se questa vettura ce l'hai il primo anno, il secondo puoi anche vincere. Se ce l'hai dopo 8 anni vincerai l'ottavo anno o il nono (questo è quello che successe ai tempi di LCDM-Todt-Schumacher, dirigenti e pilota fortissimi, ma nei primi anni mancava la macchina).........

Indubbiamente conta anche una certa stabilità. Se cambi squadra ogni anno difficilmente otterrai risultati. Questo penso sia il motivo principale per cui Elkann e Louis Camilleri abbiano deciso di trattenere MA.

Però ripeto, su questo punto la penso sostanzialmente come Ubaldo, non credo che in Ferrari oggi ci sia la squadra più forte del mondo. E i punti diciamo leggermente "deboli" per me nel 2017-18 sono stati Arrivabene e Vettel, proprio i pilastri fermi dal 2015 al 2018. E' vero, a fine stagione è mancato qualcosa tecnicamente, ma ci sono stati anche errori di gestione e di pilotaggio. Magari si arrivava a lottare fino all'ultima gara.
Oggi punto molte speranze in Leclerc. Vedremo cosa sarà capace di fare nel 2019, magari per vincere nel 2020.
 
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Quindi come ci spieghiamo, vista la grande competenza, i risultati inferiori o uguali alla vituperato ed incompetente coppia MA-SM nel periodo 2009-2014?
non confondiamo i ruoli di AD con quello di presidente...e andiamo pure a vedere perché l'ing.Felisa di cui nessuno si ricorda diede le dimissioni. Altro che stabilità, già lì ci fu la "manina" di SM.......e come AD LCdM quanti titoli mondiali ha vinto??
 
Va beh, ma non è che vincere dipenda da "da quanti anni fai il capo". Innanzitutto dipende da come lo fai, ovvero quali ing. scegli, quali piloti scegli (nei limiti del budget ovviamente), quali collaboratori scegli, quale organizzazione attui, soprattutto quali compiti assegni a ognuno e con quale peso di responsabilità, quali decisioni prendi in prima persona, indipendentemente da quello che dicono i subalterni, ecc..

Se tutto questo sai farlo bene, sei un TP eccellente, però per vincere occorrerà anche una vettura almeno pari a quella degli avversari principali. Se questa vettura ce l'hai il primo anno, il secondo puoi anche vincere. Se ce l'hai dopo 8 anni vincerai l'ottavo anno o il nono (questo è quello che successe ai tempi di LCDM-Todt-Schumacher, dirigenti e pilota fortissimi, ma nei primi anni mancava la macchina).........

Indubbiamente conta anche una certa stabilità. Se cambi squadra ogni anno difficilmente otterrai risultati. Questo penso sia il motivo principale per cui Elkann e Louis Camilleri abbiano deciso di trattenere MA.

Però ripeto, su questo punto la penso sostanzialmente come Ubaldo, non credo che in Ferrari oggi ci sia la squadra più forte del mondo. E i punti diciamo leggermente "deboli" per me nel 2017-18 sono stati Arrivabene e Vettel, proprio i pilastri fermi dal 2015 al 2018. E' vero, a fine stagione è mancato qualcosa tecnicamente, ma ci sono stati anche errori di gestione e di pilotaggio. Magari si arrivava a lottare fino all'ultima gara.
Oggi punto molte speranze in Leclerc. Vedremo cosa sarà capace di fare nel 2019, magari per vincere nel 2020.

Rispondevo a quanto detto, che SM al termine della sua gestione, termine causato da un fatto drammatico ,avrebbe portato a casa ben poco, se ragioniamo in questa ottica i suo scarsi 4 anni non credo siano un periodo sufficiente per apportare tali cambiamenti in un team che era da ristrutturare in toto , avevo indicato LDMZ per sottolineare che un presidente vincente come lui ha impiegato anni e anni per arrivare ad avere un team imbattibile
 
non confondiamo i ruoli di AD con quello di presidente...e andiamo pure a vedere perché l'ing.Felisa di cui nessuno si ricorda diede le dimissioni. Altro che stabilità, già lì ci fu la "manina" di SM.......e come AD LCdM quanti titoli mondiali ha vinto??

Nessuno li ha confusi,se tu mi critichi SM in veste di presidente della Ferrari e quindi da chi ha avvallato la nomina di Arrivabene e che ha in primis ha la responsabilità dei risultati ti porto a confronto il precedente presidente Ferrari che ottenne risultati importanti ma in un arco temporale lunghissimo e fatto soprattutto nei primi anni di risultati negativi
 
Contro un five team come MB, manco mettendo insieme MA e LCDM si riuscirebbe a venirne a capo!
Concordo con quanto dicevi anche prima.
E' però normale che per arrivare al top occorra lavorare anni con "una" visione ed affinarla finché funziona.
In Italia, di solito, o funziona subito o (come si legge anche nelle richieste in forum) si deve ripartire da zero.
Poi ci vogliono appoggi giusti e tanti, tanti, tanti (ed ancora tanti) soldi.
Leggevo che a metà campionatoper fronteggiare la competitività Ferrari MB abbia messo sul piatto dai 30 ai più probabili 50 milioni di €.
Da quello sarebbero uscite sospensioni posteriori riviste ed i buovi cerchi gruviera.

Quindi alla faccia dei budget cap, coi soldi che un team di fondo classifica spende in un anno questi ci fanno i cerchi posteriori (estremizzo ma siamo lì).
 
Concordo con quanto dicevi anche prima.
E' però normale che per arrivare al top occorra lavorare anni con "una" visione ed affinarla finché funziona.
In Italia, di solito, o funziona subito o (come si legge anche nelle richieste in forum) si deve ripartire da zero.
Poi ci vogliono appoggi giusti e tanti, tanti, tanti (ed ancora tanti) soldi.
Leggevo che a metà campionatoper fronteggiare la competitività Ferrari MB abbia messo sul piatto dai 30 ai più probabili 50 milioni di €.
Da quello sarebbero uscite sospensioni posteriori riviste ed i buovi cerchi gruviera.

Quindi alla faccia dei budget cap, coi soldi che un team di fondo classifica spende in un anno questi ci fanno i cerchi posteriori (estremizzo ma siamo lì).
e dove l'hai lette queste cifre??? quale è tale fonte così informata?? mi interessa, perché altrimenti rimane dietrologia che va tanto di moda in questi tempi. Comunque sospensioni rivisitate e fori sui cerchi significa molto banalmente sapere cosa si deve fare, vale anche ancora di più per RedBull che ha migliorato la propria vettura costantemente nonostante un motore così così...basta andare a contare i punti RB nella seconda parte della stagione, ma il caso RB è ancora più emblematico di una struttura consolidata e senza tanti scossoni (salvo il motore 2019, che rimane una grande scommessa, anche se penso che Honda prima o poi tornerà a fare cose competitive)
 
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