Questo non è del tutto vero. Io per esempio ho scelto ancora una volta un diesel non tanto per l'economia di esercizio (anzi, quasi sicuramente dal punto di vista economico mi sarebbe convenuto il 1.5 a benzina), ma per il tipo di erogazione e di risposta del motore, molto più "godurioso" per il mio stile di guida.
Che sono rumorosi, vibrano e hanno un sound orrido non si può certo dire per i diesel moderni. Forse sei rimasto ai diesel di una volta.
Per i problemi di DPF, dipende molto dal tipo di utilizzo dell'auto. E comunque non mi sembra che sia un problema strutturale irrisolvibile: stanno cercando di risolvere in modo definitivo con degli aggiornamenti. In un paese dove i diesel sono sempre diffusissimi, non può essere che così.
Per la pesantezza sull'anteriore, si parla di qualche decina di kg in più rispetto al benzina, non di un'enormità. Allora che dovresti dire, se solo porti un passeggero davanti?
Secondo me, come tipo di erogazione, c'è una bella differenza anche col 2.0 turbodiesel di Golf/A3/Leon. Non le ho mai provate, a dire la verità, ma da quanto ho letto in giro non ci posso credere che c'è poca differenza col 1.6 ecoboost della Ford!