Anzitutto complimenti perché in quella fascia di prezzo hai scelto l'auto più piacevole da guidare — malgrado il motore non all'altezza del resto nemmeno con i 180Cv.
Poi... se costasse €2000 in più quella manuale, io continuerei a consigliartela.
Anche perché Mazda non è brava sugli automatici, ma è la migliore sui manuali. E quindi l'automatico lo fanno per certi mercati che lo esigono, ma non ci credono troppo, e hanno ragione: è in contraddizione con i valori complessivi del progetto delle loro auto.
Sul motore, non c'è dubbio che per caratteristiche e prezzi quello giusto è il 150Cv.
Se ti piace la guida sempre rilassata va bene il 122Cv.
Il 180Cv ha un costo spropositato, perché paghi una tecnologia, Skyactiv-X, che non ha mantenuto le promesse/speranze di Mazda, e non hai un altro motore, ma lo stesso con una mappatura diversa. Roba da spenderci al massimo 500 euro, non qualche migliaia.