zero c. ha scritto:
vveneto ha scritto:
mac_3 ha scritto:
mircovolvo ha scritto:
Inoltre' l'unico marchio premium che conosco è lexus.
Bè in effetti se fossi indeciso tra Rolls-Royce e Bentley, schifando MayBach, mi illuminerei di gioia e correrei dal più vicino Concessionario Lexus...
Forse stiamo facendo confusione tra premium cars and luxury cars... :?
forse premium cars non significa niente?
c'è solo qualità, affidabilità e rapporto prezzo/qualità.
o meno.
Seguendo il tuo ragionamento anche la divisione in segmenti non servirebbe più a nulla, dato che ci sono segmento C con dimensioni da D, B con dimensioni da C, C con cura costruttiva inavvicinabile dalle D generaliste.
Io personalmente ritengo invece che la divisione tra generaliste e "premium" sia cosa buona e giusta, perché è innegabile che esista una chiara differenziazione tra una vettura marchiata Bmw o Audi o MB o Lexus, ed una marchiata Opel, o Fiat, o Ford, che va oltre le differenze di prezzo, superando anche quelle che sono le differenze in termini di materiali e cura costruttiva, per giungere a reali marcate differenze sul piano tecnico che hanno una chiara conseguenza nel valore del marchio sul cofano.
Definiscimele come vuoi, ma una 3er o una A4 quattro hanno qualcosa in più rispetto ad una qualsiasi Mondeo o Insignia (senza nulla togliere), peculiarità che, ci piaccia o no, il cliente è disposto a pagare anche più del loro effettivo valore.
Se sia giusto o intelligente è un altro discorso, ma fotografando la situazione attuale la separazione tra generaliste e premium, a mio avviso, esiste eccome.