La Giulietta ormai ha terminato il suo ciclo vitale, ed in questi anni è stata sottoposta solo a ritocchi (molto) superficiali (le motorizzazioni presenti oggi sono le stesse dell'esordio, salvo il TD portato da 105 a 120 CV)
La concorrenza (Classe A; Audi A3; BMW Serie 1) è stata già completamente rinnovata, ma anche una semplice Megane con il 1300 turbobenzina Renault-Mercedes od una Focus con l'Ecoboost 125 CV sarebbero probabilmente superiori quanto a prestazioni e consumi rispetto, ad esempio alla versione TB 1400 della Giulietta: veramente sconsolante per un marchio come AR che una volta era un riferimento.
quanto a prestazioni.
Un restyling, per cercare di renderla di nuovo concorrenziale, dovrebbe essere approfondito, e non di facciata: richiederebbe quindi investimenti corposi, che FCA non è in grado di fare.
Probabilmente il destino della Giulietta sarà simile a quello della
GPunto: resterà a listino invariata per 13 anni, fino al 2022 circa, morendo lentamente di consunzione, come del resto sta già facendo. Probabilmente al di fuori dell'Italia è già pressochè sconosciuta.
Peccato perchè una vettura di questa fascia dovrebbe essere il cardine, o quasi, della produzione Alfa