minmil ha scritto:
..sono stato dal noto conce con sedi a Pavia-Vigevano..che vende Seat & Skoda.....l'indecisione si accentua....mi hanno proposto per Octavia..un interessante sconto 19%
...rimettendola in gioco...per Exeo ST..confermato lo sconto 25%
..con addirittura una supervalutazione dell'usato (già valutato bene)..che puoò arrivare a 4000? :shock:.....zk...se va aventi così tra un pò mi danno hanno anche soldi oltre all'auto....
guarda se provi e guidi exeo poi in octavia non potrai che notare solo la superiorità di exeo.
quando le prime volte le osservavo toccandole con mano non notavo grandissime differenze.
poi sedendomi, provandole su strada, ci sono stati numerosi e notevoli fattori che hanno fatto optare per exeo.
dal banale rumore di chiusura delle portiere, molto più pieno e solido di exeo, alla seduta.
quella di exeo, lo ribadisco, in confronto a quella di octavia (comune a leon/altea) è una Poltrona con la P maiuscola.
dalla forma, alla comodità, all'appoggio delle gambe.
capitolo ergonomia.
si percepisce uno studio più approfondito su exeo; il comparto volante- comandi-consolle centrale-pannello porta, è tutto più alla portata.
ho provato octavia, in confronto la posizione della maniglia lato conducente sembra quasi in posizione innaturale (troppo arretrato) e anche regolando il sedile in posizione ottimale mi sono trovato molto meglio su exeo.
insonorizzazione, su exeo è molto più curata, c'è più materiale fonoassorbente, il parabrezza è a doppio strato ed in optional possono esserlo anche gli altri vetri.
i materiali, ovviamente più curati e di fattura migliore su exeo, dopotutto è un'a4 ed i lprezzo di listino rispecchia queste qualità.
non voglio dire che octavia sia deludente, ma exeo è superiore, e se a pari prezzo...io non ci ho pensato su troppo.
octavia ha plastiche morbide al tatto solo sulla parte alta del cruscotto e parte delle portiere anteriori.
parte bassa e portiere posteriori sono economiche.
guarda la moquette di exeo, su octavia è inferiore come quelità, basta accarezzarla per rendersene conto.
vano motore: su exeo pistoncino automatico, su octavia astina alla vecchia maniera.
guarnizioni portiere? su exeo triple, octavia doppie.
hai notato su octavia il vano porta oggetti davanti al posto passeggero?
senza serratura, striminzito, plastiche rigide, senza luce.
su exeo? ampio, serratura, rivestito in tessuto, illuminato.
il soffitto dell'abitacolo? su exeo un materiale morbido e schiumato, su octavia una consistenza molto inferiore.
stessa cosa dicasi per gli altri vani portaoggetti e bracciolo: su exeo sono rivestiti internamente in tessuto anzichè in plastica rigida come octavia.
alette parasole? su exeo entrambe con specchietto ed illuminate, su octavia non illuminate e consistenza plastiche ben diversa.
accoppiamenti plastiche e lamierati? anche qui c'è differenza.
hai notato il bagagliaio di octavia? perchè è più ampio di quello di exeo?
perchè su octavia non c'è un doppiofondo, la ruota di scorta è coperta da un telo che ha consistenza di un velo ed il materiale di rivestimento è abbastanza povero.
su exeo? tutto il bagagliaio è rivestito in ottima moquette, la stessa dell'abitacolo, ha un doppiofondo, guardacaso quello che fa la differenza con octavia in termini di volume, e la ruota di scorta è poi ricoperta da una struttura in gomma.
su entrambe ci si sta in 4. in 5 è praticamente improponibile per entrambe.
se fai un confronto qualitativo con exeo meglio che guardi superb; anche se su superb conti alla mano al netto degli sconti costerà molto di più. Ha più spazio di exeo, ma da un punto di vista tecnico-dinamico exeo è superiore.
octavia la puoi paragonare ad altea xl come wagon.
su exeo e non su octavia troverai inoltre led alle portiere e vano bracciolo, luci di ingombro e pozzanghera alle portiere, luci vano piedi per 4 occupanti, airbag ginocchia; ma osserva bene come sono realizzati gli interni. su octavia il disegno e la fattura è molto più semplice.
unisci il fatto che exeo ha 4 sospensioni multilink in alluminio, pianale più sofisticato (a4 vs golf), servosterzo idraulico che ti fa sentire molto meglio che succede sotto le ruote rispetto ad un servo elettrico; motore longitudinale vs trasversale = pesi meglio equilibrati