G5 ha scritto:
No ma come siamo ben abituati quando Toyota andava bene tutti sul carro ... ora che sembra vada meno bene tutti giù dal carro .... ora il caro sembra sia Skoda.
Ma quì non si sta mettendo in discussione la qualità globale delle auto Toyota
(che continua ad essere uguale o superiore a quella di tutti gli altri marchi) ma le modalità con cui questa qualità viene gestita e tenuta sotto controllo pre e post produzione.
A differenza di quanto avviene infatti per i richiami di altri marchi, che di solito riguardano poche decine o max centinaia di migliaia di auto prodotte dalla data X alla data Y,nei recenti richiami di Toyota i richiami hanno riguardato MILIONI di auto, quasi l'intera produzione di un dato modello magari durata anche più anni (sicuramente 1 milione di Lexus non è stato prodotto in un anno!).
Per questo motivo i richiami Toyota fanno notizia e compaiono su tutti i mezzi di informazione, mentre invece, ad es.,occorre leggere un articoletto su 4R per scoprire che le Citroen C3 e DS3,introdotte solo da pochi mesi sul mercato,hanno già avuto ben 3 richiami ufficiali per l'avantreno (componente sterzo difettoso,semiasse anteriore non conforme, sospensione anteriore con serraggi potenzialmente non corretti).
Ma in quest'ultimo caso i difetti sono stati identificati e corretti rapidamente e quindi i richiami hanno riguardato un numero ridottissimo di auto (che quindi non fanno notizia) a differenza dei milioni di auto che ultimamente stanno riguardando i richiami Toyota, che invece fanno clamore sui giornali, anche se le auto Toyota restano sicuramente più affidabili di quelle Citroen.