renexx ha scritto:Matteo__ ha scritto:Certo, le Mercedes costano e sono sempre costate di più, non per questo oggi si andrebbe a confrontare una classe C con la futura thema (probabilmente quest'ultima avrà un prezzo uguale se non inferiore, ma le sue concorrenti d'elezione rimarrebbero classe E e serie5, non solo il prezzo fa la caoncorrenza, pur essendo un parametro molto importante) quello che volevo dire io è che in quegli anni la 164 era l'auto preferita dagli avvocati, la thema quella preferita dai medici (è un esempio forzato fatto apposta, solo per far capire meglio il mio pensiero, è chiaro che l'acquisto non fosse una questione di categoria), tutta gente che oggi compra tedesco, ma che all'epoca comprava italiano, segno che magari in quegli anni si vedeva in quelle auto un qualcosa di concorrenziale rispetto ai modelli teutonici. Che io ricordi l'interno di una Thema non aveva nulla da invidiare ad una 200E, è l'immagine che dava a mio personalissimo parere era superiore a quella un pochino dimessa (lo so , si è parlati fin'ora di semplicità delle linee, a mio parere però la 190 era un pò troppo semplice) della 190 e q uantomeno pari al modello superiore.
Chiaramente è un'opinione personale e quindi opinabile, però quello che volevo intendere con la mia affermazione precedente era questo.
I segmenti di mercato sono semplificazioni che a volta vanno un pò strette.
Per la nuova Thema, per es, ci vorranno 45/50 mila euro, cone una C220 un po' accessoriata, ed i soldi hanno lo stesso peso a differenza delle classificazioni.
E' anche giusto, però, confrontare auto della stessa tipologia più che dello stesso prezzo, se si vuole arrivare ad una analisi tecnica.
A metà degli anni '80, andavano di moda la Thema, il 190 e la Volvo 740: anche se erano tre auto diverse (già la Volvo era preferita sw), spesso la sfida era determinata dalla fascia di prezzo.
io dico che a prescindere dal prezzo si confronta con la serie 5 e la classe E