marimasse ha scritto:Prima o poi, si spera, qualcuno comincerà ad usare il motore diesel come si deve anche a livello progettuale. Ad esempio realizzando un veicolo ibrido (sul serio) perennemente mosso da motori elettrici alimentati da batterie mantenute in carica da un apposito gruppo elettrogeno diesel, di piccola cilindrata, specificamente studiato per quello scopo e quindi ottimizzato per lavorare a regime di giri costante (basso), coppia massima, massimo rendimento, minime emissioni.
come non quotarti..
il problema è che sembra che l'essere umano non sia in grado di produrre energia per muoversi se non bruciando qualcosa. aerei navi treni camion auto moto.
attendiamo la seconda rivoluzione industriale e vediamo cosa succede
nell'attesa la cosa migliore sarebbe, anzichè investire in complicatissimi sistemi di filtraggio, creare e vendere un combustibile migliore . come per gli oli.. si parte da una base e poi....
il futuro prossimi, più dell'ibrido lo vedo sul Diesotto per i benzina e sul diesel il cgi della vw. sperando che lo sviluppo di tali tecnologie non venga rallentato od annullato dalla moda dell'ibrido di facili costumi con motori elettrici e tradizionali benzina non certo "risparmiosi"