Suby01_2
0
Anche Alfa Romeo non prevede il cambio olio sullo ZF 8Penso proprio di no, a parte le contaminazioni da combustione ma le caratteristiche di un olio per trasmissione (anche solo per un differenziale quale praticamente è il ecvt) sono completamente diverse da quelle dell'olio motore.
C'è comunque da dire che essendo solo una cascata d'ingranaggi per di più sigillata probabilmente non c'è motivo di cambiarlo, al contrario dell'olio di un cvt classico.
Anche il dsg dq200 non prevede cambi olio, al contrario di quello con frizioni a bagno d'olio (che prevede cambio olio e filtro ogni 50.000km), mentre per l'eat Peugeot (tradizionale automatico con convertitore) solo loro non ritengono sia mai da cambiare, il resto del mondo prevede anche il lavaggio del convertitore preferibilmente ogni 50.000km.
E qui si apre un mondo di dichiarazioni e l’esatto opposto
Qualcuno dice che il produttore ZF preveda il cambio verso i 100.000, qualcuno dice che è meglio fare il cambio olio per caduta ma senza fare il lavaggio che potrebbe mettere in circolo morchie che avrebbero l’effetto di peggiorare anziché migliorare la situazione
Alcuni dicono lavaggio sì ma entro tot km in modo da non mettere in circolo residui, altrimenti fare solo cambio olio
Altri dicono lavaggio sì è sempre a qualunque chilometraggio
Poche idee ma ben confuse