Dunque facciamo il punto dopo aver provato per circa 400 km l'auto:
il confort di marcia è inappuntabile, i sedili con le loro 18 regolazioni elettriche "coccolano" la schiena al di là di ogni possibile critica, forse addirittura meglio di Mercedes. Il silenzio è sovrano se non per il rotolamento degli enormi pneumatici che un po' si fa sentire. In quattro a bordo si conversa amabilmente come essere nel salotto di casa. Gli ospiti hanno apprezzato la possibilità di regolare lo schienale in due diverse posizioni ( è anche vero che questa possibilità oramai l'hanno molte monovolume).
L'impianto Meridian da 825 Watt non è assolutamente all'altezza delle aspettative: poche possibilità di regolazioni senza la presenza dell'equalizzatore, bocciato. Mentre ottima scelta è stata quella di installare il DAB.
Dinamicamente: l'impressione che lo sterzo molto leggero trasmette è positiva nell'uso prettamente cittadino, per poi passare ad una sensazione di eccessiva leggerezza quando si affrontano tratti con curve in successione dove avrei preferito sentire uno sterzo più diretto.
Nel tratto autostradale rettilineo si apprezza la grande stabilità direzionale ad andature comprese tra i canonici 130 fino ad arrivare... dove veramente sembra di correre sui binari, impressione molto positiva.
La mia max curiosità era di verificare il comportamento nel tratto della vecchia camionabile Serravalle-Genova , dove da ragazzi andavamo apposta partendo da Milano per vedere il tempo che si poteva realizzare (eravamo proprio dei pirla). Certo non ho potuto affrontarla ad andatura molto allegra per via della presenza continua di Tutor ma sufficiente per verificare che rispetto alla precedente serie è stato fatto da parte di Land Rover veramente un gran bel lavoro (mi si obietterà che troppo facile considerando il "barcone" di prima)
Assuefatto all'uso dello sterzo, ripeto un po' troppo leggero, la Sport affronta le curve in sequenza con estrema facilità mantenendosi "piatta" sempre relativamente alla stazza e all'altezza. Gli ospiti anche in questa situazione hanno apprezzato il basso rollio che non li ha assolutamente infastiditi.
Nel tragitto di ritorno, dove i curvoni a lungo raggio invitano ad una andatura più sostenuta , ho verificato un impegno maggiore nell'impostare la traiettoria e penso che in parte sia dovuto sempre allo sterzo ma soprattutto non va dimenticato che il "bestio" pesa in ordine di marcia con 4 persone a bordo ben 2450 kg.
Nota positiva il consumo registrato al cdb: 8.9 lt/100
Che dire d'altro , forse il giudizio non è stato del tutto imparziale vista l'euforia che avevo stampata in faccia ma è come chiedere all'oste se il vino è buono!!
Nel prosieguo dell'utilizzo verificherò le mie impressioni per poi trarne un giudizio più completo. A presto