Ho spedito questa mail ad Auto e Quattroruote e per conoscenza anche a Land Rover Italia.
*****
Spett.Le Redazione di "Auto"
Spett.Le Redazione di "Quattroruote"
recentemente le Vostre riviste hanno pubblicato le prove su strada della nuova Range Rover Sport 3.0 TDV6.
Secondo "Auto" si tratta di un mezzo con ottime caratteristiche stradali, come testimoniano i voti attribuiti alla "Tenuta di strada" e alla "Stabilità", pari rispettivamente a 8,5 e 9. Si legge che "sulla versione da 249 cavalli non si possono avere i controlli della dinamica e dell'assetto più evoluti...omissis.... Ma anche così la Range Sport pare attaccata a terra in modo esemplare...". Nel riquadro "Piacere di guida" si legge che "Diverte molto sul misto, perchè non dondola e si inserisce in traiettoria velocemente".
Ben diverso il parere di Quattroruote, che, anche a fronte di una scarsa tenuta laterale (0,85g), assegna alla voce "Su strada" un più modesto voto di 3,5 stelle (su un massimo di 5). Pare di comprendere che il problema più importante stia nel "poco convincente" comportamento dell'Esp, che "quando interviene, rende complesse le manovre di recupero". Nella tabella che riporta i risultati delle "Prove dinamiche" compaiono i seguenti dati:
- "sul bagnato" 77 km/h 2 stelle;
- "in rettilineo" 170 km/h 4 stelle;
- "in curva" 92 km/h 3,5 stelle.
A titolo di confronto, questi sono i dati relativi alla nuova BMW X5 (voto "Su strada 4,5 stelle)
- "sul bagnato" 87 km/h 3 stelle;
- "in rettilineo" 200 km/h 4.5 stelle;
- "in curva" 102 km/h 5 stelle.
Tornando alla Range Sport, secondo Quattroruote nel doppio cambio di corsia sul bagnato "l'Esp è intervenuto con decisione, provocando il blocco della ruota anteriore destra e la conseguente perdita di direzionalità...omissis...la vettura travolge il secondo ostacolo senza che il conducente possa intervenire con lo sterzo".
Il modello provato da Auto montava le Pirelli Scorpion Verde All season 275/40/22 a differenza di quello provato da Quattroruote, che le aveva nella misura 255/55/20.
In considerazione dei risultati ottenuti da un recentissimo test effettuato da Quattroruote (fascicolo di marzo 2014), è lecito ritenere che le gomme meno "estreme" abbiano favorito l'esemplare utilizzato da Quattroruote nei test sul bagnato.
Sono curioso di sapere come possano essere stati attribuiti giudizi così diversi: secondo Auto tutto ottimo e abbondante, secondo Quattroruote, poca tenuta e Esp dal funzionamento problematico.
Legge per conoscenza Land Rover Italia S.p.a
*****
Spett.Le Redazione di "Auto"
Spett.Le Redazione di "Quattroruote"
recentemente le Vostre riviste hanno pubblicato le prove su strada della nuova Range Rover Sport 3.0 TDV6.
Secondo "Auto" si tratta di un mezzo con ottime caratteristiche stradali, come testimoniano i voti attribuiti alla "Tenuta di strada" e alla "Stabilità", pari rispettivamente a 8,5 e 9. Si legge che "sulla versione da 249 cavalli non si possono avere i controlli della dinamica e dell'assetto più evoluti...omissis.... Ma anche così la Range Sport pare attaccata a terra in modo esemplare...". Nel riquadro "Piacere di guida" si legge che "Diverte molto sul misto, perchè non dondola e si inserisce in traiettoria velocemente".
Ben diverso il parere di Quattroruote, che, anche a fronte di una scarsa tenuta laterale (0,85g), assegna alla voce "Su strada" un più modesto voto di 3,5 stelle (su un massimo di 5). Pare di comprendere che il problema più importante stia nel "poco convincente" comportamento dell'Esp, che "quando interviene, rende complesse le manovre di recupero". Nella tabella che riporta i risultati delle "Prove dinamiche" compaiono i seguenti dati:
- "sul bagnato" 77 km/h 2 stelle;
- "in rettilineo" 170 km/h 4 stelle;
- "in curva" 92 km/h 3,5 stelle.
A titolo di confronto, questi sono i dati relativi alla nuova BMW X5 (voto "Su strada 4,5 stelle)
- "sul bagnato" 87 km/h 3 stelle;
- "in rettilineo" 200 km/h 4.5 stelle;
- "in curva" 102 km/h 5 stelle.
Tornando alla Range Sport, secondo Quattroruote nel doppio cambio di corsia sul bagnato "l'Esp è intervenuto con decisione, provocando il blocco della ruota anteriore destra e la conseguente perdita di direzionalità...omissis...la vettura travolge il secondo ostacolo senza che il conducente possa intervenire con lo sterzo".
Il modello provato da Auto montava le Pirelli Scorpion Verde All season 275/40/22 a differenza di quello provato da Quattroruote, che le aveva nella misura 255/55/20.
In considerazione dei risultati ottenuti da un recentissimo test effettuato da Quattroruote (fascicolo di marzo 2014), è lecito ritenere che le gomme meno "estreme" abbiano favorito l'esemplare utilizzato da Quattroruote nei test sul bagnato.
Sono curioso di sapere come possano essere stati attribuiti giudizi così diversi: secondo Auto tutto ottimo e abbondante, secondo Quattroruote, poca tenuta e Esp dal funzionamento problematico.
Legge per conoscenza Land Rover Italia S.p.a