Perche' mai? Quello che hai sottoposto come argomentazione c'entra poco con quello che (tentavo di) dire.B-O-DISEL ha scritto:stai dicendo che, non inserire le marce ridotte o bloccare i differenziali, è conseguenza di legnosità degli organi in questione.
E' così?
Se è così,credo che il ragionamento non è corretto.
Un levaraggio che lavora "muovendosi", appunto, se lasciato in una posizione fissa per un intervallo prolungato e sottoposto allo sporco del sottoscocca e altro si incricca e arrugginisce insieme alla palta che si accumula la' sotto, e il giorno che lo vuoi utilizzare diventa duro alla meglio, e/o qualcosa si rompe alla peggio.
E non credere un inserimento "elettronico" e' molto meglio, perche il motorino e i cablaggi soffrono allo stesso modo.
La parte meccanica in un veicolo e' fatta per essere utilizzata, non facendolo (esempio un uso puramente cittadino/stradale di un fuoristrada) logora e rovina anche i componenti non sottoposti all'uso ....