Certo che se Alfa Romeo avesse realizzato , come previsto , la berlina di segmento E e fosse pronta ad elettrificarla con motore da 400/500 hp , nella versione normale e 800/900 nella versione super con due motori , con la messa a punto dei telai cui ci ha abituati la casa del Biscione , la concorrenza a Tesla e a Porsche , sarebbe assicurata .
Tuttavia , vista l'eseguità della gamma al momento del matrimonio con Peugeot e i conseguenti ritardi accumulati nei confronti dell'elettrificazione , ciò appare fantascienza . Per rimanere in topic , la Quadrifoglio da sola , come muscle car , pur avendo doti di assoluta eccellenza , non ha molte chance di poter essere l'auto del Ceo , dell'imprenditore di successo , del professionista arrivato e del grande dirigente , di coloro i quali rappresentano invece la clientela-obiettivo di Tesla e Porsche.La Quadrifoglio deve contare sul ristretto numero di appassionati della bella guida ( che dispongano di 100.000 euro da spendere in un auto ) e fare da traino alle vendite di Giulia/Stelvio e altre Alfa Romeo. Magari una versione elettrica da 400/500 hp potrebbe dire la sua contro Tesla model 3 ...
Beh, io se fossi un CEO (magari...) penso che non prenderei una Tesla, ma nemmeno una Giulia Q. (pur apprezzandola molto).
Penso che prenderei una Maserati Ghibli....
E poi una Lotus Elise per divertirmi in pista, oppure, ancora meglio, noleggerei ogni tanto una vettura da corsa per farmi una gara.