Come anticipato e preventivato iniziano a trapelare le prime info ufficiali.
Sperando di fare cosa gradita faccio un riassuntivo.
Vado in ordine sparso, non seguendo un ordine logico, ma l?ordine delle informazioni, così come ci sono state date.
Novità sul prodotto:
? Airbag per pedoni (anteprima mondiale), in pratica è un airbag che in caso di urto fuoriesce dalla base del parabrezza e lo va a ricoprire interamente, per proteggere il pedone che venga sfortunatamente investito;
? City Safety attivo fino a 50 KM/h: in pratica copre tutte le tipologie di marcia in ambito urbano;
? Airbag per le ginocchia (anteprima per Volvo)non si capisce bene se solo per il guidatore o anche per il passeggero anteriore;
E quelli sopra elencati saranno dispositivi di serie su TUTTE le V40 indipendentemente da motorizzazione e allestimenti.
In opzione poi ci sono diverse novità:
? BLIS a tecnologia Radar (quindi non più con le telecamere) con le 2 nuove funzioni LCMA (Lane Change Merge Aid): in pratica il BLIS funziona rilevando veicoli che cambiano corsia e si apprestano a superarci non più da 6 metri, ma da ben 70 metri dietro la vettura e CTA (Cross Traffic Alert), In pratica il Blis oltre alla zona sopra citata copre anche i lati della vettura, con una profondità di 30 metrie un angolo di 80°, in maniera da accorgersi se qualche altra auto sta attraversando carreggiata.
? Driver Alert System con 3 nuove funzioni:
1. Active High Beam (in pratica fari Bixenon con funzione adattativa e Abbaglianti automatici).
2. Road Sign Information (Rilevazione dei segnali stradali che vengono riportati all?interno del grande tachimetro centrale).
3. Lane Keeping Aid: ovvero funzione di mantenimento della corsia con risposta al volante.
Sempre in opzione è prevista la possibilità di personalizzare il quadro strumenti in 3 diverse opzioni, vale a dire: Elegance; Eco e Sport, a seconda della modalità cambia il colore e una parte delle informazioni visualizzate (ad esempio in modalità sport il grosso strumento circolare visualizza il contagiri con all?interno la visualizzazione digitale del tachimetro, mentre nelle altre 2 al centro c?è l tachimetro). Sempre riguardo la strumentazione è ritornata l?indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento.
Sempre a livello di opzioni a pagamento sono previsti il bracciolo anteriore regolabile ed il bagagliaio con 2 piani di carico. Sempre in opzione il Parabrezza Termico e l?assistente al parcheggio.
Prevista la funzione ?Theatre Light? che prevede la possibilità di personalizzare le luci interne secondo 7 tonalità diverse, di serie per i sedili anteriori e in opzione per quelli posteriori.
In opzione il pomello del cambio retroilluminato.
Passando ai motori, al lancio sono previste le seguenti opzioni:
DIESEL
? 1.6 D2 Diesel: 4 cilindri; cambio manuale a 6 marce; potenza 115 Cavalli; coppia 270 NM (+15 di Overboost); emissioni 94 g/KM di CO2; consumo combinato 3.6 L/100 KM;
? 2.0 D3 Diesel: 5 cilindri; cambio manuale a 6 marce o automatico a 6 (geartronic); potenza 150 Cavalli; coppia 350 NM; emissioni: 117 g/KM di CO2 per il manuale e 142 g per l?automatico, consumo combinato 4,5 L/100 KM per il manuale e 5,4 per l?automatico;
? 2.0 D4 Diesel 5 cilindri: cambio manuale a 6 marce o automatico a 6 (geartronic); potenza 177 Cavalli; coppia 400 NM; emissioni: 117 g/KM di CO2 per il manuale e 142 g per l?automatico, consumo combinato 4,5 L/100 KM per il manuale e 5,4 per l?automatico. (notare che consumi ed emissioni sono gli stessi previsti per il D3);
BENZINA
? T3: 1.6 GTDI ad iniezione diretta di benzina con turbocompressore: 4 cilindri; cambio manuale a 6 marce; potenza 150 cavalli; coppia 240 NM; emissioni 134 g/KM di CO2; consumo combinato 5,8 L/100 KM;
? T4: 1.6 GTDI ad iniezione diretta di benzina con turbocompressore: 4 cilindri; cambio manuale a 6 rapporti o power shift doppia frizione a 6 rapporti: potenza 180 cavalli; coppia 240 NM (+30 di overboost); emissioni 138 g/KM di CO2 per il manuale e 149 per l?automatico; consumo combinato 5,9 L/100 KM per il manuale e 6,4 per l?automatico;
? T5 2.5 a iniezione di benzina con turbocompressore: 5 cilindri; cambio automatico a 6 marce (geartronic); potenza 250 cavalli; coppia 360 NM (+40 di overboost); emssioni 182 g/KM di CO2; consumo combinato 7,8 L/100 KM
Per ora tutti con la sola trazione anteriore (ma non dimentichiamo che a fine anno è prevista la XC40) e tutti, sia diesel che benzina, manuali o automatici con Sart & Stop e dispositivo di recupero dell?energia in frenata.
Le note sottolineano un elevato grado di rigidità torsionale, lo sterzo estremamente diretto e lo sviluppo della dinamica di marcia affidato a piloti professionisti, senza però quantificare.
I competitor identificati sono quelli previsti, ovvero le prossime Audi A3 sportback Classe A (5 porte), la serie 1 a 5 porte e, in secondo ordine Golf e Giulietta.
La macchina sarà lunga 4,369 metri (la BMW è 4,324, la A3 attuale 4,292, la Giulietta 4,351 e la Golf 4,199), la larghezza sarà, specchietti inclusi di 2,041 metri (le concorrenti, nello stesso ordine di cui sopra sono a 1,984; 2,023; 1,798 ma senza specchietti la Giulietta e 2,048 la Golf che è la più larga di tutte); l?altezza sarà di 1,445 metri (contro rispettivamente 1.421; 1,423; 1,465; 1,480); il passo sarà di 2,647, quindi inferiore solo a quello della serie 1 che ha l?interasse maggiore della categoria (nello stesso ordine le misure sono 2,690; 2,578; 2,634; 2,578 ); il bagagliaio, invece con 335 Litri è il più piccolo di tutte le alte (che misurano rispettivamente 360, 370, 350; 350); il serbatoio carburante ha una capienza di 60 litri (55 la D2).
I prezzi non sono stati divulgati, ma viene affermato che saranno di circa il 5% inferiori a quelli della Audi A3 (presumo la nuova versione) a parità di dotazioni (fatte salve quelle esclusive di Volvo).
Le maggiori novità rispetto alla V50, nonché i punti di forza, sono:
? City Safety di serie fino a 50 KM/h;
? Airbag per i pedoni;
? Theatre Light con 7 colorazioni diverse;
? Cassetto portaoggetti passeggero raffreddato;
? ACC con Pedestria Detection, Full Auto Brake e Queue Assist (optional);
? BLIS con tecnologia Radar e nuove funzionalità (optional);
? Mantenimento della corsia con risposta sul volante (optional);
? Quadro strumenti hig tech intuitivo e interattivo con 3 modalità di visualizzazione delle informazioni (optional);
? Pomello del cambio retroilluminato (Optional);
? Parabrezza termico (Optional);
? Parabrezza riflettente i raggi solari (optional);
? Map Care (2 anni di aggiornamento gratuito delle mappe del navigatore, nel caso l?auto ne sia dotata)
Oltre, ovviamente a quelli tradizionali di Volvo.
Aspetto i vostri commenti.