Eccoci qui. Per scrivere due cosette di questo ferro, direi con F maiuscola ! La cosa che inizialmente mi viene da pensare è che le considerazioni fatte per Giulia valgono anche qui con la cosa che questo è un suv col baricentro giocoforza alto! In curva la macchina è piatta e non rolla ne tantomeno beccheggia e questo è stupefacente perché ,almeno per quanto MI riguarda ,non è cosa da tutti i giorni,anzi! Lo sterzo è diretto ,reattivo ,piacevole ,morbido ma preciso e solido nonche’ avvantaggiato da un volante davvero ergonomico ,ben studiato ,sottile e davvero gratificante da impugnare . Sui paddles di alluminio fissi sul piantone dobbiamo parlare ?
guidando anche in manuale li trovi lì perché è ovvio stanno davanti alle dita ( io ho due paddles piccoli e la parte che pigi è a mo’ di tasto ) . La precisione di guida è assoluta e ci si ricorda di essere su un suv soltanto ai semafori perché stai in alto ,anche se non troppo,ma per il resto nelle rotonde entri ed esci neutro come se nulla fosse e i cm sono naturali da gestire. Avevo con lui fatto una considerazione sul cambio ma il pad ,pur di fattura diversa dalla mia ,ha lo stesso impulso ( li per li mi sembrava che la leva avesse più escursione come l’aisin per chi ha avuto modo ma invece no ) . Lo zf lo conoscevo già e anche qui superlativo ! Ho rifatto la stessa strada con la mia percui vado subito al sodo . La mia è più turistica ,si appoggia di più ( ed è bassa !) ma - il però è d ‘obbligo - per me il motore bmw come tiro è ancora una pietra miliare . Metto il secondo “però”. Non so se la cilindrata maggiore o l’accoppiata col cambio o il motore in se ( boh?) ma l’l alfa romeo è morbido e meno on/off e riallacciandomi a prima se da una parte la mia mi pare tirare di più dall’altra la Stelvio per quanto capito va via lineare ,regolare ,senza picchi in basso o in alto. Spero di aver spiegato ,non è facile. Per esempio ho scalato da 8 a 6 in una curva autostradale e mentre la mia ha più “ grinta “ la suv ha digerito bene perché sempre regolare nei giri.( in dinamic per giunta ) . Il cambio ha un ruolo importante ,magari anche le mappe motore, fatto sta che è così per me . Quindi bene o male a seconda di dove lo vediamo. Che dire, il già alto livello bmw ( come Michele ben sa non è che parliamo di un carretto ) è andato oltre con queste nuove produzioni italiche e unitamente a tutto il resto ( la versione bi tech è veramente molto bella nei particolari e aggressiva all’esterno ) direi che come dinamica di guida il punto di arrivo è qui. Certamente va a gusti però per esempio uno come me dovrebbe trovare in Giulia o Stelvio il giusto upgrade in un ipotetico cambio ,c’è poco da fare. Sulle considerazioni statiche ,va beh ,diciamo qualcosa. La sua è particolarmente bella . Scarichi neri in tinta con la cornice dei sottoporta e passaruota ,cerchio da 20” nero con pinze rosse molto sportivo , grigio Silverstone a contrasto col tetto nero ( panoramico fino alla testa dei passeggeri ) superlativo . Scudo nero gagliardo. Linea del cofano bombata che dal posto guida appaga parecchio l’occhio. Interni curati nei dettagli con i giri di guarnizione completi,moquette nelle tasche anti rumore ,morbida sopra ,meno sotto ( un po’ alla tedesca ) ,le leve dei sedili molto bmw. (
) adas da quanto detto da Michele ci sono tutti . Sedili comodi ma non contenitivi ( ma intanto senza rollio a cosa servirebbe il fianchetto bombato? Infatti ne abbiamo parlato a vettura ferma) . Vano motore con la giusta cura ,bello il telaietto che fa’ da contorno al motore ,doppio circuito di raffreddamento ,posizionato entropasso ( da bimmer ci sono abituato alla faccia dei serie 1 e 2 trasversali ) . Infine la cosetta su cui riflettevo e che non ho ancora detto al buon Michele nemmeno nelle whatsappate successive
: sarà integrale ma a me dopo aver fatto gli stessi curvoni con la mia mi è parso evidente il comportamento da TP ,mi era sembrato familiare . Un bene ? Si ,poi la TI servirà nella neve
ringraziando per il giro ,rinnovo i complimenti! Soldi ben spesi !