Spettacolare! Visto che hai una certa esperienza di test di supercar vorrei chiederti una cosa: volendo effettuare una prova su strada come la tua, ed essendo a digiuno di supercar (a parte qualche giro in una pista piccola piccola con una 458 e con una Huracan...insomma i classici smartbox che ti lasciano solo l'acquolina in bocca) sarebbe consigliabile puntare su qualcosa di meno 'estremo' oppure sapendo di aver la testa sulle spalle ed autocontrollo ci si può godere il giro senza rischi anche con questa?
L'ho trovata disponibile in un noleggio in cui danno come giro massimo 120km...ad un certo costo ovviamente, meglio ripiegare sul giro da 60km o si rischia di restare con l'amaro in bocca e tanto vale togliersi lo sfizio per bene?
Sono piacevolmente stupito dal "ringiovanirsi" di questa discussione, che era ferma da due anni.
Bene, riguardo i tuoi due quesiti io la penso così :
1) Puoi tranquillamente provare la F12, senza farti troppi problemi : una prima volta c'è sempre e per tutti, anche per i piloti provetti che hanno avuto la prima volta da bambini, su un kart da 50 cc.
Gli angeli custodi elettronici esistono proprio per questo e funzionano benissimo, addirittura in modo soft e lasciando, come avevo già detto, un po' di libertà al retrotreno quando è possibile.
E' ovvio, molto ovvio, che non si può strafare, e bisogna dar retta a quel che ti dice il loro uomo : che però non ha mai, per quanto ho visto io, una mentalità repressiva - salvo per chi fosse così stupido e presuntuoso da voler strafare, appunto - ma semplicemente ti aiuta con la sua conoscenza dei percorsi : più di una volta sono stati loro a dirmi "qui puoi tirare", tenendo sempre presente che, con una Ferrari quale che sia ed a maggior ragione con una F12, per tirare per più di pochi secondi ci vuole spazio ed assenza, almeno, di incroci....
Sulla laterale della tangenziale di Modena sono stato io a mollare vedendo, dopo un tempo paurosamente breve, i 248 : fosse per lui, probabilmente avrei potuto anche arrivare a 280 e più, ma non mi sembrava il caso, meglio non chiedere troppo alla Provvidenza (leggasi assenza di controlli) ...........
2) Beh, qui che ti posso dire....? devi sapere tu quel che sei disposto a spenderci....
Di certo, fare un giro lungo (che, come sempre succede quando si è sotto adrenalina, pare finire alla svelta....
) consente di allontanarsi dai centri abitati, aumentando le occasioni per sfruttare tutta, o almeno una buona parte, la potenza di una Ferrari : il giro da 120 km è certamente migliore di 2 giri da 60 km.
Detto questo, la scelta è tua.
.