Sto leggendo la prova comparativa su strada di Quattroruote cartaceo (giugno), che ovviamente è più particolareggiata del video-test.
Per esempio noto che il peso in ordine di marcia dell'Avenger è 1.449 kg. Certamente non pochi per una B, anche se Suv. La T-Cross pesa un po' meno (1.370). Da qui le migliori prestazioni velocistiche della VW, dato che ha anche 16 cv in più (l'Avenger ne ha anche 29 elettrici, ma sono molto variabili e quindi non dichiarati nella potenza massima).
Il doppio cambio di corsia sul bagnato viene fatto a 90 all'ora dalla Avenger e a 84 dalla T-Cross, mentre il doppio cambio corsia sull'asciutto rispettivamente a 130 contro 119 e il cambio corsia singolo a 102 contro 98, ciò a testimonianza del miglior handling della Jeep, abbastanza netto (vedremo poi l'Alfa Junior...).
Tra le concorrenti come motore eccelle la Renault Captur: 143 cv. Ma anche la Ford Puma non è male: 125 cv la base. Buoni anche i 131 cv della Peugeot 2008, che è lunga ben 430 cm, più di tutte, ma è anche una delle più care.