Auto90fan ha scritto:oh allora ho sbagliato io, a quanto pare il problema era una poca conoscenza di cosa sia un motore, infatti quello che per te è un funzionamento particolare del cambio, in realtà è solo un adattamento dello stesso ad un motore troppo poco potente, quindi il tuo stupore dovrebbe rivolgersi al motore e non al cambio, semplice causa ed effetto.
A tal proposito rinnovo il consiglio per l'autore del thread di valutare in primis la 1.3 99cv.
Guarda che stiamo dicendo la stessa identica cosa!
Il problema dell'andatura ad elastico tipica della IQ 1.0 CVT nell'uso extraurbano NON è un difetto del cambio e NEMMENO un difetto del motore. E' semplicemente un effetto dell'accoppiamento di quel tipo di cambio (a gestione totalmente elettronica) con un motore di piccola cilindrata e con coppia massima ad alto regime.
Non credo che ci siano problemi di poca conoscenza di motori o cambi, semmai ci stavamo reciprocamente spiegando male, al massimo è un problema di italiano scritto.....
Con il cambio manuale la coppia è la stessa (a parità di motore, ovvio), ma siccome il cambio manuale non scala da solo, se in autostrada schiacci un po' di più il motore farà quel che può col rapporto inserito e la coppia disponibile a quel regime e la ripresa sarà lentissima. Col CVT il cambio scala subito e repentinamente (non glielo puoi impedire) ed avrai da un lato una ripresa molto più rapida, dall'altro un'andatura ad elastico che può risultare fastidiosa.
Il cambio manuale col 1.3, che ha più coppia, va ancora meglio in autostrada e su statale aperta, ma la IQ è essenzialmente una cittadina, quindi il problema che io ho sollevato, in città, non si pone o si pone in misura assai meno fastidiosa.
Saluti