Basata a Sochaux, in Alsazia, tra Svizzera e Germania, la Casa del Leone eredita da queste terre la precisione ed l'organizzazione svizzero-tedesca e l'esprit tutto francese.
La prima auto a circolare in Italia è stata una Peugeot Tipo 3, nel lontano 1893. Ordinata il 30 agosto 1892, arriva a Piovene Rocchette (Vicenza) il 2 gennaio 1893 guidata da Getano Rossi. Oggi la vettura esiste ancora ed è esposta presso il Museo dell?Automobile di Torino. Nel lontano 1899 un veicolo commerciale Peugeot faceva la spola tra Palermo e Trapani.
Nel 1905 viene lanciata la piccola Peugeot Bebé, realizzata in collaborazione con Ettore Bugatti.
Nel 1912 nasce la Peugeot L76 , il primo motore a quattro cilindri, dotato di distribuzione bialbero a sedici valvole della storia.
Si tratta dello stesso schema oggi adottato universalmente nel campo dei motori di alte prestazioni, tanto da competizione quanto di serie..
Nel 1913 - la Casa del Leone diventa il primo brand non statunitense ad aggiudicarsi la prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis. Il successo viene bissato nel 1916 con il pilota britannico Dario Resta , successivamente nel 1919.
Peugeot L76 un bolide costruito su misura da artigiani parigini , diventa un innegabile riferimento internazionale. Nel frattempo la concorrenza inglese, americana, tedesca, italiana, francese cercherà di realizzare motori simili .E' il periodo d'oro di Peugeot nello sport.
Nel 1921 arriva la Quadrilette , una piccola cyclecar per offrire mobilità automobilistica a basso prezzo. L?evoluzione tecnologica prosegue e già nel 1923 Peugeot propone i freni sulle quattro ruote.
Con la 201 del 1929 si lancia la prima vettura Peugeot costruita in grande serie che viene identificata da 3 cifre con lo zero nel mezzo. In un anno la produzione passa da 31.292 a 43.303 vetture.
Nel 1934 aveva debuttato la prima Coupè Cabriolet della storia: è la grande 401 , seguita poco tempo dopo dalla 402 Eclipse che, prima Peugeot ad abbraccia le teorie aerodinamiche allora agli esordi, venne denominata Fuseaux Sochaux, caratterizzata da una calandra fortemente inclinata il cui interno ospitava i proiettori.
Nel 1935 Peugeot inaugura la moda dell?aerodinamica con la 402, la cui versione sportiva Darl?mat dominerà le sua categoria a Le Mans. Innovazione non solo stilistica, ma anche tecnologica grazie all?adozione, optional, del cambio elettromagnetico Cotal.
Con l?invasione della Germania tutto si ferma prima di essere distrutto dai bombardamenti, ma Peugeot fa tempo a installare una officina di ripiego per l?aeronautica a Bordeaux. Durante la Guerra, per garantire mobilità alle Poste e ai medici, in 1941 Peugeot costruisce la VLV
Parlare di un?auto elettrica nel 1941, in piena seconda guerra mondiale, non sarà stato facile e possiamo semplicemente immaginare le difficoltà a dover comunicare e commercializzare una vettura alimentata da batterie.
Nel 1956 aveva debuttato la 403, frutto della collaborazione della Casa del Leone con Pininfarina; l'auto è caratterizzata dalla presenza dell'elettroventola comandata da termostato, un brevetto Peugeot.Con la 403 Diesel, la Casa francese divenne una temibile rivale di Mercedes-Benz.
Nel 1960 venne lanciata la Peugeot 404 Tale era la sua robustezza che un piccolo atelier specializzato nella costruzione di 4x4, la Dangel, ricavò dall'auto degli ottimi tout-terrain, rialzandone le sospensioni e dotandola di doppia trazione e riduttore.
1965: la 404 diesel dei record
Due anni dopo la commercializzazione della 404 Diesel, venne concepita una cabriolet speciale per mettere in evidenza le prestazioni e la durata del motore diesel Peugeot. Sull'anello del circuito di Montlhéry dal 4 al 14 giugno 1965 ha battuto 40 record internazionali. Tra questi le 72 ore consecutive alla media di 161,49 km/h.
1967: con la 204 il diesel più piccolo al mondo
In occasione del Salone di Parigi del 1967 la Peugeot stupisce equipaggiando la sua nuova 204 in versione familiare con il diesel più piccolo realizzato in serie. Fino allora la bassa potenza generata da un diesel richiedeva grandi cilindrate e conseguentemente un peso elevato. Il piccolo diesel dalla 204 rappresenta quindi un vero primato che verrà successivamente seguito da molti altri costruttori.
Motore 4 cilindri tipo XLD di1.255 cc che eroga 46 CV e spinge la vettura in versione break da 935 kg a 128 km/h.
.
Nel 1969 la Peugeot 504 vince il prestigioso premio Car of the Year , fu la prima Peugeot a fregiarsi di tale titolo.
1.Peugeot 504 (119 punti)
2.BMW 2500 (77punti)
3.Alfa Romeo 1750 (76punti)
1971: l'ammiraglia diesel è la 504
La crisi petrolifera sconvolge i giochi e tutto il mercato delle ammiraglie si ferma. Eccetto che per la 504 che in quegli anni diventa la seconda vettura più venduta in Francia, ?...grazie al suo potente diesel.
Motore 4 cilindri tipo XD90 di 2.112 cc che eroga 65 CV e spinge la vettura in versione berlina da 1.210 kg a 134 km/h.
Nel 1975 la Casa del Leone divenne leader in Europa nel segmento delle auto diesel ai danni di Mercedes
1979: con la 604 la prima turbodiesel in Europa
Alla fine degli anni '70 sulle autostrade italiane corrono sempre più vetture diesel e la ricerca della potenzia diventa una necessità. Peugeot arriva anche questa volta prima realizzando il primo turbodiesel di serie. Con questo sistema si ottimizzano le caratteristiche termodinamiche del diesel. Un vero successo presentato per la prima volta sulla 604, l'ammiraglia del gruppo.
Motore 4 cilindri turbodiesel XD2S di 2.304cc da 59kW in grado di spingere la vettura di 1.495 kg a 150 km/h
Nel 1983 esce Peugeot 205, subito è un successo replicato in oltre 5 milioni di esemplari. Un successo sportivo sulle strade, con la 205 GTI e in gara, con le 205 Turbo 16 Campione del Mondo Rally nel 1985 e 1986, vincendo inoltre , nei due anni successivi la Paris- Dakar .
La musica, con l'esordio della Peugeot 405, non cambia: altre due vittorie, sempre alla Parigi-Dakar (1989 e '90) ed alla Pikes-Peak (1988-'89). Inoltre la 405 è european car of the year negli USA.
1988 Peugeot 405 vince il titolo Car Of The Year , con 464 punti , fino ad oggi nessun'altra vettura abbia ricevuto il punteggio più alto. La Peugeot 405 è tuttora prodotta dall?azienda iraniana Iran Khodro in 4 versioni.
1992 Vittoria Peugeot 905 Evo 3.5 V10 1B a Le Mans , 2° Toyota TS010, 3° Peugeot 905 Evo,4° Mazda MXR-01
1993 Le Mans, alla fine non solo Peugeot ha vinto, ma anche dominato la corsa con una tripletta finale sempre con la 905 Evo.
4°,5°,6° Toyota TS010 / 93C-V
La 206 WRC spopola nei rallies vincendo il titolo mondiale nel 2000, 2001 e 2002
2000: sulla 607 il FAP è di serie
Il terzo millennio si apre con un?altra importante innovazione. Il filtro attivo anti particolato, che riduce l?emissione di articolato fino al limite del misurabile, viene lanciato sui motori dell?ammiraglia 607. La sua utilità viene presto riconosciuta dalle amministrazioni che inseriscono le auto con il FAP tra quelle autorizzate alla circolazione anche nei giorni di blocco del traffico per problemi di inquinamento. Oggi il FAP è di serie su quasi tutti i Diesel del Gruppo
2002 Peugeot 307 vince il titolo Car Of The Year 2002
Nel 2009 Peugeot si aggiudica il primo e secondo posto alla 24 Ore di Les Mans con la 908 HDi 5.5 V12 FAP , 3° Audi R15 5.5 V10 ,4°Aston Martin 6.0 V12 ..
2012 La Peugeot 3008 Hybrid4 è la prima auto ibrida al mondo con motore a gasolio.
2012 Per il sesto anno consecutivo PSA Peugeot Citroen vince il premio Motore internazionale dell'anno .
Questa onorificenza, ideata da 'Engine Technology International' e che ha visto coinvolti 76 giornalisti provenienti da 36 Paesi, e' andata al motore benzina 4 cilindri 1.6 Turbo a Iniezione Diretta sviluppato in collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e BMW Group, nella categoria dei motori con cilindrata compresa tra 1.4 e 1.8.
Il premio ricompensa in particolare la versione 200 CV, proposta sulle Peugeot RCZ, 308 CC e 308 GTI e le Citroën DS4 e DS5. Questo motore offre prestazioni potenziate a 147 kW e una coppia di 275 Nm, associate a emissioni di CO2 di 155 g/km sulla Peugeot RCZ e la Citroën DS5.
Pikes Peak 2013 i Sébastien Loeb distrugge il record al volante della Peugeot 208 T16 , 8 minuti, 13 secondi e 878 millesimi, oltre un minuto e mezzo meno del primato precedente..
2013 Peugeot 2008 Hybrid Air, alimentata ad aria compressa la casa francese si è aggiudicata il premio per le tecnologie del futuro MAAF
2014 La Nuova Peugeot 308 si aggiudica il prestigioso titolo di «Car of the Year» Una giuria di 58 giornalisti provenienti da 22 paesi europei ha decretato il quarto successo della storia di Peugeot,
La classifica finale
Peugeot 308 307 Punti
BMW i3 223 Punti
Tesla Model S 216 Punti
Citroën C4 182 Punti
Mazda 3 180 Punti
Skoda Octavia 172 Punti
Mercedes S-Class 170 Punti
2014 Peugeot 1.2THP Pure Tech da 130 Cv stabilisce il nuovo record in materia di consumi con 2,85 litri di carburante per 100 km e 1.810 chilometri percorsi con un pieno di carburante.
Attached files /attachments/1856075=39528-Peugeot-504-3.jpg /attachments/1856075=39527-peugeot_204_pair_1970_a.jpg /attachments/1856075=39526-peugeot_405s_black_1989.jpg
La prima auto a circolare in Italia è stata una Peugeot Tipo 3, nel lontano 1893. Ordinata il 30 agosto 1892, arriva a Piovene Rocchette (Vicenza) il 2 gennaio 1893 guidata da Getano Rossi. Oggi la vettura esiste ancora ed è esposta presso il Museo dell?Automobile di Torino. Nel lontano 1899 un veicolo commerciale Peugeot faceva la spola tra Palermo e Trapani.
Nel 1905 viene lanciata la piccola Peugeot Bebé, realizzata in collaborazione con Ettore Bugatti.
Nel 1912 nasce la Peugeot L76 , il primo motore a quattro cilindri, dotato di distribuzione bialbero a sedici valvole della storia.
Si tratta dello stesso schema oggi adottato universalmente nel campo dei motori di alte prestazioni, tanto da competizione quanto di serie..
Nel 1913 - la Casa del Leone diventa il primo brand non statunitense ad aggiudicarsi la prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis. Il successo viene bissato nel 1916 con il pilota britannico Dario Resta , successivamente nel 1919.
Peugeot L76 un bolide costruito su misura da artigiani parigini , diventa un innegabile riferimento internazionale. Nel frattempo la concorrenza inglese, americana, tedesca, italiana, francese cercherà di realizzare motori simili .E' il periodo d'oro di Peugeot nello sport.
Nel 1921 arriva la Quadrilette , una piccola cyclecar per offrire mobilità automobilistica a basso prezzo. L?evoluzione tecnologica prosegue e già nel 1923 Peugeot propone i freni sulle quattro ruote.
Con la 201 del 1929 si lancia la prima vettura Peugeot costruita in grande serie che viene identificata da 3 cifre con lo zero nel mezzo. In un anno la produzione passa da 31.292 a 43.303 vetture.
Nel 1934 aveva debuttato la prima Coupè Cabriolet della storia: è la grande 401 , seguita poco tempo dopo dalla 402 Eclipse che, prima Peugeot ad abbraccia le teorie aerodinamiche allora agli esordi, venne denominata Fuseaux Sochaux, caratterizzata da una calandra fortemente inclinata il cui interno ospitava i proiettori.
Nel 1935 Peugeot inaugura la moda dell?aerodinamica con la 402, la cui versione sportiva Darl?mat dominerà le sua categoria a Le Mans. Innovazione non solo stilistica, ma anche tecnologica grazie all?adozione, optional, del cambio elettromagnetico Cotal.
Con l?invasione della Germania tutto si ferma prima di essere distrutto dai bombardamenti, ma Peugeot fa tempo a installare una officina di ripiego per l?aeronautica a Bordeaux. Durante la Guerra, per garantire mobilità alle Poste e ai medici, in 1941 Peugeot costruisce la VLV
Parlare di un?auto elettrica nel 1941, in piena seconda guerra mondiale, non sarà stato facile e possiamo semplicemente immaginare le difficoltà a dover comunicare e commercializzare una vettura alimentata da batterie.
Nel 1956 aveva debuttato la 403, frutto della collaborazione della Casa del Leone con Pininfarina; l'auto è caratterizzata dalla presenza dell'elettroventola comandata da termostato, un brevetto Peugeot.Con la 403 Diesel, la Casa francese divenne una temibile rivale di Mercedes-Benz.
Nel 1960 venne lanciata la Peugeot 404 Tale era la sua robustezza che un piccolo atelier specializzato nella costruzione di 4x4, la Dangel, ricavò dall'auto degli ottimi tout-terrain, rialzandone le sospensioni e dotandola di doppia trazione e riduttore.
1965: la 404 diesel dei record
Due anni dopo la commercializzazione della 404 Diesel, venne concepita una cabriolet speciale per mettere in evidenza le prestazioni e la durata del motore diesel Peugeot. Sull'anello del circuito di Montlhéry dal 4 al 14 giugno 1965 ha battuto 40 record internazionali. Tra questi le 72 ore consecutive alla media di 161,49 km/h.
1967: con la 204 il diesel più piccolo al mondo
In occasione del Salone di Parigi del 1967 la Peugeot stupisce equipaggiando la sua nuova 204 in versione familiare con il diesel più piccolo realizzato in serie. Fino allora la bassa potenza generata da un diesel richiedeva grandi cilindrate e conseguentemente un peso elevato. Il piccolo diesel dalla 204 rappresenta quindi un vero primato che verrà successivamente seguito da molti altri costruttori.
Motore 4 cilindri tipo XLD di1.255 cc che eroga 46 CV e spinge la vettura in versione break da 935 kg a 128 km/h.
.
Nel 1969 la Peugeot 504 vince il prestigioso premio Car of the Year , fu la prima Peugeot a fregiarsi di tale titolo.
1.Peugeot 504 (119 punti)
2.BMW 2500 (77punti)
3.Alfa Romeo 1750 (76punti)
1971: l'ammiraglia diesel è la 504
La crisi petrolifera sconvolge i giochi e tutto il mercato delle ammiraglie si ferma. Eccetto che per la 504 che in quegli anni diventa la seconda vettura più venduta in Francia, ?...grazie al suo potente diesel.
Motore 4 cilindri tipo XD90 di 2.112 cc che eroga 65 CV e spinge la vettura in versione berlina da 1.210 kg a 134 km/h.
Nel 1975 la Casa del Leone divenne leader in Europa nel segmento delle auto diesel ai danni di Mercedes
1979: con la 604 la prima turbodiesel in Europa
Alla fine degli anni '70 sulle autostrade italiane corrono sempre più vetture diesel e la ricerca della potenzia diventa una necessità. Peugeot arriva anche questa volta prima realizzando il primo turbodiesel di serie. Con questo sistema si ottimizzano le caratteristiche termodinamiche del diesel. Un vero successo presentato per la prima volta sulla 604, l'ammiraglia del gruppo.
Motore 4 cilindri turbodiesel XD2S di 2.304cc da 59kW in grado di spingere la vettura di 1.495 kg a 150 km/h
Nel 1983 esce Peugeot 205, subito è un successo replicato in oltre 5 milioni di esemplari. Un successo sportivo sulle strade, con la 205 GTI e in gara, con le 205 Turbo 16 Campione del Mondo Rally nel 1985 e 1986, vincendo inoltre , nei due anni successivi la Paris- Dakar .
La musica, con l'esordio della Peugeot 405, non cambia: altre due vittorie, sempre alla Parigi-Dakar (1989 e '90) ed alla Pikes-Peak (1988-'89). Inoltre la 405 è european car of the year negli USA.
1988 Peugeot 405 vince il titolo Car Of The Year , con 464 punti , fino ad oggi nessun'altra vettura abbia ricevuto il punteggio più alto. La Peugeot 405 è tuttora prodotta dall?azienda iraniana Iran Khodro in 4 versioni.
1992 Vittoria Peugeot 905 Evo 3.5 V10 1B a Le Mans , 2° Toyota TS010, 3° Peugeot 905 Evo,4° Mazda MXR-01
1993 Le Mans, alla fine non solo Peugeot ha vinto, ma anche dominato la corsa con una tripletta finale sempre con la 905 Evo.
4°,5°,6° Toyota TS010 / 93C-V
La 206 WRC spopola nei rallies vincendo il titolo mondiale nel 2000, 2001 e 2002
2000: sulla 607 il FAP è di serie
Il terzo millennio si apre con un?altra importante innovazione. Il filtro attivo anti particolato, che riduce l?emissione di articolato fino al limite del misurabile, viene lanciato sui motori dell?ammiraglia 607. La sua utilità viene presto riconosciuta dalle amministrazioni che inseriscono le auto con il FAP tra quelle autorizzate alla circolazione anche nei giorni di blocco del traffico per problemi di inquinamento. Oggi il FAP è di serie su quasi tutti i Diesel del Gruppo
2002 Peugeot 307 vince il titolo Car Of The Year 2002
Nel 2009 Peugeot si aggiudica il primo e secondo posto alla 24 Ore di Les Mans con la 908 HDi 5.5 V12 FAP , 3° Audi R15 5.5 V10 ,4°Aston Martin 6.0 V12 ..
2012 La Peugeot 3008 Hybrid4 è la prima auto ibrida al mondo con motore a gasolio.
2012 Per il sesto anno consecutivo PSA Peugeot Citroen vince il premio Motore internazionale dell'anno .
Questa onorificenza, ideata da 'Engine Technology International' e che ha visto coinvolti 76 giornalisti provenienti da 36 Paesi, e' andata al motore benzina 4 cilindri 1.6 Turbo a Iniezione Diretta sviluppato in collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e BMW Group, nella categoria dei motori con cilindrata compresa tra 1.4 e 1.8.
Il premio ricompensa in particolare la versione 200 CV, proposta sulle Peugeot RCZ, 308 CC e 308 GTI e le Citroën DS4 e DS5. Questo motore offre prestazioni potenziate a 147 kW e una coppia di 275 Nm, associate a emissioni di CO2 di 155 g/km sulla Peugeot RCZ e la Citroën DS5.
Pikes Peak 2013 i Sébastien Loeb distrugge il record al volante della Peugeot 208 T16 , 8 minuti, 13 secondi e 878 millesimi, oltre un minuto e mezzo meno del primato precedente..
2013 Peugeot 2008 Hybrid Air, alimentata ad aria compressa la casa francese si è aggiudicata il premio per le tecnologie del futuro MAAF
2014 La Nuova Peugeot 308 si aggiudica il prestigioso titolo di «Car of the Year» Una giuria di 58 giornalisti provenienti da 22 paesi europei ha decretato il quarto successo della storia di Peugeot,
La classifica finale
Peugeot 308 307 Punti
BMW i3 223 Punti
Tesla Model S 216 Punti
Citroën C4 182 Punti
Mazda 3 180 Punti
Skoda Octavia 172 Punti
Mercedes S-Class 170 Punti
2014 Peugeot 1.2THP Pure Tech da 130 Cv stabilisce il nuovo record in materia di consumi con 2,85 litri di carburante per 100 km e 1.810 chilometri percorsi con un pieno di carburante.
Attached files /attachments/1856075=39528-Peugeot-504-3.jpg /attachments/1856075=39527-peugeot_204_pair_1970_a.jpg /attachments/1856075=39526-peugeot_405s_black_1989.jpg