Buongiorno a tutti,
Sono un neofita nel campo dell'automotive e sto cercando di acquisire giorno dopo giorno sempre maggiori conoscenze. Ho acquistato a novembre 2019 una Ford Fiesta 1.2 82 CV 3p del 2010 con 80000 km a cui ho già dovuto attuare diversi lavori manutentivi (cambio batteria e cambio gomme); data la mia inesperienza, mi sono fatto fregare sul prezzo.
Premesso ciò, oggi il mio meccanico mi ha comunicato che sono fuori tempo massimo per la sostituzione della cinghia. Andrebbe sostituita la pompa d’acqua, il tendicinghia e la cinghia di distribuzione per un totale di 450 euro (con pezzi originali). Dovrò portargliela quindi tra una settimana.
La mia domanda è: posso continuare ad utilizzarla prima di allora o potrei rischiare una rottura improvvisa? Meglio tenerla a riposo?
Mi sono informato e ho letto che un'eventuale rottura della cinghia comporterebbe un danneggiamento pesante al motore (cilindri e compagnia bella).
Sono un neofita nel campo dell'automotive e sto cercando di acquisire giorno dopo giorno sempre maggiori conoscenze. Ho acquistato a novembre 2019 una Ford Fiesta 1.2 82 CV 3p del 2010 con 80000 km a cui ho già dovuto attuare diversi lavori manutentivi (cambio batteria e cambio gomme); data la mia inesperienza, mi sono fatto fregare sul prezzo.
Premesso ciò, oggi il mio meccanico mi ha comunicato che sono fuori tempo massimo per la sostituzione della cinghia. Andrebbe sostituita la pompa d’acqua, il tendicinghia e la cinghia di distribuzione per un totale di 450 euro (con pezzi originali). Dovrò portargliela quindi tra una settimana.
La mia domanda è: posso continuare ad utilizzarla prima di allora o potrei rischiare una rottura improvvisa? Meglio tenerla a riposo?
Mi sono informato e ho letto che un'eventuale rottura della cinghia comporterebbe un danneggiamento pesante al motore (cilindri e compagnia bella).