Purtroppo e questo con TUTTI i marchi anche quelli più blasonati, trattandosi quasi sempre di un listino gonfiato, non si capisce mai qual è davvero il margine oltre il quale un concessionario non può andare o detta in altro modo quale sia realmente lo sconto che può essere praticato, e questo non dipende solo da chi vende le auto ma anche dalle case madri che di volta in volta cambiano le carte in tavola aggiungendo promozioni ed obbligando i venditori a determinati obiettivi.
Ti ringrazio per gli interventi; qualche sospetto l'ho avuto anche io.
Avendo fatto molti anni addietro corsi per sub agenti assicurativi ho trattato tutte quelle tematiche che riguardano la "gestione" del cliente durante la trattativa. Dal modo di parlare , enfasi , cose non dette , le modalita' di chiusura di trattativa... insomma parlare con un venditore mi fa un po' tenerezza perche' capisco al volo "le tecniche " quando e come sono usate. Cerco di passare sempre per quello che non ci capisce niente proprio per vedere fino a che punto si spingono. Diciamo che se loro giocano "sporco" lo faccio anche io.
Per quanto riguardi gli sconti , Toyota vuole dare un immagine trasparente da questo punto di vista mostrando lo sconto fisso sul sito che tu ritrovi dal concessionario poi , tu me lo hai confermato , giocano con i tassi a seconda di chi hanno davanti. Partendo dal fatto che nella mia trattativa non c'erano certo problemi legati alla qualita' dei garanti messi a disposizione posso dire che nel mio preventivo si erano messi belli alti con il tasso.
Anche il prodotto assicurativo Incendio e Furto era molto caro rispetto alla concorrenza..
Mi e' "piaciuto" il venditore quando mi ha detto : " sa'... il pacchetto assicurativo e' un po' caro ma altrimenti non le possiamo fare lo sconto" ;
Cioe'... 5000 di sconto di cui 1500 forniti dallo Stato Italico...
Per 3500 € di sconto mi dovevo beccare il PPD a tasso alto e un pacchetto assicurativo bello tosto da 60 euro al mese per una yaris da 20.000 euro...
Simpatici.
Ovviamente non ho messo in nessun modo in difficolta' il venditore (giovane ebbene si') , perche' capisco che stava lavorando.
Ma ha perso una vendita per il momento.