Tourillo ha scritto:
Ma la B6 non è turbo o comunque col compressore volumetrico?..Non ho capito..tu non sei per l'aspirato Master???..
Lo ero una volta, quando "turbo" significava - sui benzina, ma un po' anche sui diesel - motori scarsucci ai bassi regimi, erogazione tutt'altro che lineare, consumi sempre maggiori di un aspirato di pari potenza, temperature un po' sotto controllo e un po' no (problema questo, al di là delle apparenze, TREMENDAMENTE GRAVE ed all'origine di tanti di quei guasti.....), potenza erogata in sensibile ritardo, forte aumento del rischio di guasti.... insomma, i turbo del passato avevano qualche difettucccio :!: ed il mio approccio era pragmatico : preferivo la semplice linearità degli aspirati, che mettevano in pratica la celebre frase americana "Non ci sono sostituti per i pollici cubici".....
In tanti anni, però, ho visto cambiare ed evolversi tante cose, nei motori come un po' in tutto il resto ; ed i turbo d'oggi non sono più, evidentemente, quelli di una volta.... adesso, nell'era dei controlli elettronici, sono gli aspirati ad essere in svantaggio, con consumi ed emissioni di CO2 superiori.
Perciò, se le esigenze ambientali d'oggi richiedono i turbo, ben vengano i turbo, con la loro coppia poderosa... non so se vi rendete conto, ragazzi miei, che nei prossimi anni si corre il rischio che le auto potenti prendano stangate nei denti un giorno sì e l'altro pure, sulla base di norme ecologiche che, voglio sperare, non assumeranno carattere di crociata da ayatollah...
Non stiamo quindi troppo a spaccare i capelli in quattro con questioni solo tecniche, come l'essere o no sovralimentate : i problemi potrebbero essere ben altri..!
Il tutto oltre al fatto pratico che abbiamo visto, tipicamente con le Bmw-Alpina, come i kgm facciano più dei cv, nelle prestazioni limite strumentali e, a molto maggior ragione, in quelle quotidiane : e lo dico io che ho una M3, non una turbo.... ma i fatti sono i fatti.
Lucio