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Il limite di 30km/h a Bologna ed in altre cittá italiane potrebbe peggiorare i consumi delle HSD

Appunto, nel caso dei 30 recuperi poco dato che sei già quasi fermo.
Ma non significa che consumi di più a ricaricare che a circolare con ice acceso.

Il problema è che l'energia consumata dal termico per caricare la batteria è maggiore di quella che verrebbe poi trasformata in trazione elettrica.
Quando viaggi col termico acceso una parte ( circa un 20% ) dell'energia prodotta dal termico va in batteria o viene girata direttamente a MG2.
Se viaggi in elettrico puro MG1 deve controruotare per evitare che il termico venga trascinato e questo ha un costo.
Dal punto di vista ecologico inoltre una ricarica forzata rischia di far girare il termico in situazioni di auto ferma dove le altre auto spegnerebbero il termico con lo start e stop.

Non scordiamo anche il filtro GPF che andando a velocità da Ape Piaggio npn si riuscrebbe a pulire facendo girare il termico ad alto regime.
 
Di sicuro peggiora il consumo delle auto elettriche e termiche, le HSD hanno meno possibilità di rigenerare.
IMHO il limite dei 30 Km/h va bene in certe zone limitate, scuole, ospedali, RSA giardini con bambini, per il resto aumenta l'inquinamento in generale e la CO2

https://www.researchgate.net/figure...consumption-and-average-speed_fig14_262182035

https://images.theconversation.com/...0&q=45&auto=format&w=754&h=502&fit=crop&dpr=1



https://www.researchgate.net/profile/SaraHernandez/publication/261948625/figure/fig3/AS:286636043718656@1445350766029/Speed-fuel-consumption-curves-for-gasoline-passenger-car-by-engine-technology.png

Relation-between-fuel-consumption-and-average-speed.png
 
@Wilson65: Vero a questo non avevo pensato

Comunque non sono un sostenitore dei 30 ovunque anzi, comunque se invece me li garantiscono sempre allora il discorso cambia, perché nelle ore di punta col cavolo che ci si arriva.

Molto interessanti i grafici qui sopra.

Comunque il provvedimento non è ecologico ma per contrastare gli incidenti mortali. Certo se iniziassimo a multare chi gira contromano, chi sta fuori dalla pista ciclabile lì accanto, chi gira al buio completo di notte, chi passa col rosso, chi va in giro con le cuffie, ecc si otterrebbe lo stesso scopo ma con molta più fatica da parte dei poveri vigili. Così possono continuare a far multe per divieto di sosta al lavaggio strade o nei giorni di mercato.
 
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non so se possa essere davvero così... ma le toyota tutte hanno il cruise control adattivo, immagino che usando la modalità eco, il cruise a 30 e la distanza minima dall'auto che precede, l'elettrico faccia comunque il proprio dovere
 
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Ti ho giá spiegato il motivo a prescindere dai 30km/h. Prova a guardare come cambia la media consumi su CdB dopo ogni ricarica forzata. E' il motivo per cui chi dice che una HSD va bene solo se usata in cittá non ha capito niente.
Dato che eri così deciso non ho replicato e ho fatto più caso a quel che succede.
Parlando di corolla 21 2.0 (la tua sarà diversa... ) il consumo istantaneo con ricarica forzata o facendola partire io è identico e molto alto in entrambi i casi (sotto la prima tacca quindi meno di 7km/l) in movimento in città, quindi al massimo a 50km/h. La ricarica forzata dura al massimo un paio di minuti nelle condizioni peggiori (da fermo) dove ovviamente la media (indicata) scende molto velocemente. Il problema di farla partire intanto che ci sono ancora 4 tacche o più è che devi schiacciare tanto da imporre una accelerazione continua, che ti fa superare i limiti, altrimenti si rispegne subito, quindi difficile da fare e comunque a me da fastidio non andare a velocità costante e il rumore di questo motore, quindi personalmente di solito accelero intorno ai 2k giri fino alla velocità voluta e poi proseguo a velocità costante, quindi generalmente in elettrico dato che giro in città, per poi cercare una frenata leggermente anticipata (quando possibile) in modo da recuperare più energia. Nelle condizioni di traffico migliori in un paio di frenate dai 50 a 0 recupero 1 tacca. Con ripetute frenate da 30 a 0 non ho mai visto salire tacche.
D'inverno, col riscaldamento acceso e freddo fuori, praticamente il motore non si spegne mai per i primi 10' (media sui 8/9km/l), poi quando si scalda l'abitacolo (o se spegni il riscaldamento) riprende il ciclo normale. Se metti in eco la temperatura del motore scende tantissimo prima che si riavvii a causa di quello. Alla fine, dopo 30' medi e circa 9km la media indicata si attesta in media dai 14 (se sottozero e molto traffico) ai 21 (sopra i 15° e poca colonna).

Comunque di solito me ne frego di quando è accesa o spenta e del livello batteria, guardo la strada e basta, se ho caldo attacco l'ac, se fa freddo il riscaldamento e i sedili riscaldati.
 
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Su questo non ci piove, anche per quello sostengo che si avrà meno ricarica in frenata, che è l'unica "gratis".

Il dilemma verteva sul fatto di anticipare la ricarica obbligata con varie strategie (più o meno applicabili a seconda dei percorsi e della voglia di modificare lo stile di guida e l'attenzione a particolari tecnici invece che al traffico) perché si consumerebbe meno, con la mia auto ho verificato di non avere questo comportamento, oltre al fatto che, anche volendo, il percorso urbano nelle ore di punta non si presta e ai 30 (che sono un miraggio da sempre in questi casi) ci si arriva a stento.
 
A vedere sat prova semberebbe di no
No cosa, non ho capito a quale discorso ti riferisci.

Comunque il video è fatto senza traffico e andando tranquillamente a 50 (e oltre), ricaricando con qualche rallentamento ma poche ripartenze, rotonde sgombre, niente semafori. In quelle condizioni faccio tranquillamente i 25 (o forse più) anche col mio 2l della generazione precedente, peccato non esistano dove vivo io.
 
Mi pare che faccia anche molte tratte sotto i 30 Km/h. Più che altro il video mi fa venire il mal d'auto ( e normalmente non ne soffro )
 
No cosa, non ho capito a quale discorso ti riferisci.

Comunque il video è fatto senza traffico e andando tranquillamente a 50 (e oltre), ricaricando con qualche rallentamento ma poche ripartenze, rotonde sgombre, niente semafori. In quelle condizioni faccio tranquillamente i 25 (o forse più) anche col mio 2l della generazione precedente, peccato non esistano dove vivo io.
Vero, completamente inattendibile. Non riesci nemmeno con uno scooter 125 a fare 30 Km/l il città vera con semafori, rallentamenti ecc.. vorrei vederlo fare a Milano in viale Beatrice d'este, viale Papiniano e tornare da viale Isonzo qual è il consumo. E non parliamo di andare a 130 Km/h di GPS in autostrada.
 
Infatti, probabilmente il video ha un senso se lo intendiamo come il consumo minimo ottenibile da una Yaris nelle migliori condizioni possibili, probabilmente migliori di quelle imposte dal ciclo wltp.
Mi pare che faccia anche molte tratte sotto i 30 Km/h. Più che altro il video mi fa venire il mal d'auto ( e normalmente non ne soffro )
Vero ma rallenta da 50 o più spesso e poi va a 30 in elettrico, quando ha recuperato energia che poi è l'uso più semplice.
Comunque così accelerato è veramente difficile da guardare anche per me.
 

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