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a parte il fatto che mi riferivo alla batteria del sistema ibrido, a me il concessionario aveva detto che non c'è quella da 12v perchè essendoci quella del sistema ibrido la 12v è uno spreco di spazio e di soldi (tantè che nel loro manifesto toyota tra i vari risparmi rispetto al sistema tradizionale c'è anche quello della batteria).
Mi risulta che la Yaris, così come Prius, Auris e le altre abbia una batteria 12V per i servizi. La stessa che talvolta ha creato problemi su Auris (e il sistema della Yaris non è altro che quello della vecchia Auris).
La chiamano "batteria ausiliaria" nel manuale.
Di sicuro era presente sino alla Prius precedente all'attuale (quindi tutti gli altri modelli che ne derivano), non so se l'abbiano eliminata nel modello oggi in vendita.
Tra l'altro non hai specificato di quale modello parli, ma è l'unica cosa che potrebbe ricaricare quel pannellino che hai proposto.
Un tempo c'era un sistema simile optional per Prius (anche per Lancia Thesis...) integrato nel tetto apribile che serviva per mantenere attiva la ventilazione dell'abitacolo nelle soste sotto il sole, in modo da non far salire troppo la temperatura interna.
 
Si beh le 12v sono sempre state presenti cosa che si poteva ad es evincere dai più volte accennati casi di nuova Corolla quando ci si riferiva alla loro collocazione ossia vano motore per 1.8 e vano carico per 2.0 (a seguito dei diversi ingombri relativi ai gruppi motore).
 
aa me il concessionario aveva detto che non c'è quella da 12v perchè essendoci quella del sistema ibrido la 12v è uno spreco di spazio e di soldi
I concessionari Toyota devono essere in assoluto quelli che dell'ibrido ne sanno meno di tutti...
La 12V c'è eccome e serve a "mettere in moto" l'auto, non nel senso classico del termine, ma nel senso di attivare il quadro e abilitare tutti i sistemi dell'auto, compreso il sistema ibrido la cui batteria richiede l'inserzione di alcuni relè per essere connessa e funzionante.
Senza la 12V, o con la 12V scarica, l'auto non si "accende".
In compenso non è una batteria d'avviamento -tra l'altro è sconsigliato fare ponte coi cavi per mettere in moto un'altra auto- e non essendo sottoposta ai conseguenti sforzi dura in genere molto di più di una 12V "normale". La mia Prius del 2008 ha ancora la 12V originale (come anche la batteria ibrida).
 

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