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ho visto che esistono pannelli solari flessibili come questo https://www.amazon.it/GIARIDE-Panne...locphy=1008465&hvtargid=pla-395587909900&th=1
mi stavo chiedendo:
1) è fattibile attaccarlo alla batteria dell'ibrida in modo da averla sempre (o quasi) carica o ci sono problemi di voltaggio e sovraccarico (ho sentito che la batteria non dovrebbe mai andare a piena carica perchè si rovina)?
2) abbasserebbe i consumi del carburante in quanto la batteria a basso livello (2-3 tacche) viene caricata uasando il motore anche a macchina ferma?
 
Non credo proprio che la batteria sia compatibile con i pannelli FV, né come tensione né come logica del controllo carica.

Inoltre dove andrebbe attaccata? La batteria da 12V é una cosa, quella da 144V del sistema ibrido é tutta un'altra e credo sia pure sigillata.
 
da quanto ne so, la differenza di voltaggio viene regolata dall'inverter e relativo controller, c'è quello per ricaricare la batteria per auto e camper che è 12v 220v ma non so se è il range minimo e massimo oppure fà solo quei due precisi voltaggio.
ci vorrebbe qualcuno che fà l'elettricista o se ne intende.

comunque le case ci stanno arrivando https://www.fleetmagazine.com/hyundai-tetto-solare-auto-ibride/
una roba del genere và benissimo principalmente quando si viaggia in estate col condizionatore acceso (che da quanto ho letto, questo incide parecchio sul consumo della batteria del sistema ibrido e quindi c'è più consumo di benzina).
 
Stai facendo una confusione terribile, hai nominato un inverter ma poi mi fai un esempio di un caricabatterie ( quindi un alimentatore ) che fa esattamente il lavoro opposto ad un inverter.
Parli di 12V ma qui la batteria é da 144V, in continua ovviamente, quindi non serve inverter ma convertitore cc/cc step-up.
In più vorresti andare a caricare una batteria sigillata andando a manomettere il circuito del sistema ibrido che generalmente tratta una batteria a media tensione, un inverter per la gestione del motore trifase, una logica di controllo batteria e una di gestione del cambio cvt ( che non va assolutamente confuso con quello 12V per i servizi ) invalidando eventuali garanzie/assicurazioni col preciso scopo di dar fuoco alla macchina collegando cose dove non si dovrebbe.

Edit: ovviamente un costruttore puó mettere un pannello FV, ma sarà il costruttore stesso ad integrarlo in fase di progetto al resto del sistema prevedendo le dovute protezioni/conversioni eccetera.
 
mi stavo chiedendo:

credo che se si è preparati ed anche molto pratici, la cosa si riesca a fare senza problemi, resta però da capire la reale utilità non solo dal punto di vista economico (progettazione, acquisto dei componenti e loro assemblaggio in sicurezza) ma anche in funzione delle conseguenze nel mettere le mani su un impianto elettrico di un'auto ibrida
 
Anche essendo molto pratici una parte essenziale per un lavoro del genere é conoscere come funzionano le logiche delle centraline e tutta la parte Hardware della gestione batteria.
Per dire la centralina misura la corrente in uscita dalla batteria mentre il motore elettrico dovrebbe essere fermo, vede che c'é della corrente in ingresso ( quella del nostro pannello ), non capisce da dove viene perché nessuno gli ha detto del pannello va in Fault e spegne tutto. Risultato macchina ferma dopo 30 metri.

A questo punto andrebbe riprogrammata anche la centralina apposita, ma credo che non si possa fare.
 
Toyota prevede già da anni un sistema del genere il quale ad es figurava sulla Prius precedente generazione ed ora anche attuale seppur, almeno da queste parti, esclusivamente in abbinamento alla variante plug-in.

Per la cronaca: chi lo possiede si dichiara soddisfatto in quanto "il suo sporco lavoro lo fa"...
 
quello che scrivi in effetti è impossibile anche per l'ingegnere toyota, ma se ci si accontenta di ricaricare l'auto da ferma, magari con un bypass penso che la cosa si possa fare, anche se a mio avviso non ha molto senso
Così e già più facile, ma anche qui bisogna ottenere i famosi 144V in qualche modo, e resta comunque il dubbio di dove collegarsi per caricare la batteria principale.
Diciamo che ogni convenienza viene annullata dalla complessità dell'operazione e dai potenziali rischi.
 
Ma ti riferisci alla batteria della plugin o della ibrida "normale"?
Perché la batteria dell'ibrida "normale" NON va caricata, mentre quella della plugin ora che la ricarichi con un pannellino sul tetto...

Normale.
In concessionaria ricaricano quelle in esposizione perché le tengono sempre con le luci accese.
 
Mi sembra un ottimo modo però per capire se la macchina prende prima fuoco o esplode direttamente!!!
Aspetto eventuali volontari per sapere come finisce...
 
quindi stai parlando della batteria 12V dei servizi, non di quella del sistema ibrido

a parte il fatto che mi riferivo alla batteria del sistema ibrido, a me il concessionario aveva detto che non c'è quella da 12v perchè essendoci quella del sistema ibrido la 12v è uno spreco di spazio e di soldi (tantè che nel loro manifesto toyota tra i vari risparmi rispetto al sistema tradizionale c'è anche quello della batteria).
 

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