50 non li dimostra proprio, sembra una "ragazza" la X1/9 del 1972. Ancora fresca, elegante e originale (almeno per me ovviamente).
All'epoca veniva considerata una Stratos in sedicesimo. Stessa linea a cuneo, stesso layout meccanico (motore posteriore-centrale, trazione posteriore), stesso disegnatore (Bertone).
Ovviamente era solo una 1.300 con 73 cv (poi 85 col motore 1.500) contro i 190 della Stratos di serie, ma io a suo tempo ne provai 2, di cui una in versione gara GR.3, ed era davvero divertente, con una tenuta di strada eccezionale e un motore che seppure poco potente aveva un bel sound e abbinato alla leggerezza della vettura, circa 900 kg, forniva buone prestazioni.
Pare che ne furono costruite e vendute più di 150.000. Un numero enorme per il tipo di auto.
Qui un articolo di Quattroruote di tre mesi fa, riferito però alla versione Dallara, costruita in 30 esemplati per l'omologazione in GR.5, in ricordo di questa fantastica vettura (mi piacerebbe averne una anche oggi). Aveva la potenza della Stratos stradale, ovvero 192 cv, poi diventati 230 con la versione 1.600.
Dallara Icsunonove: la storia del capolavoro derivato dalla Fiat X1/9 - Quattroruote.it
All'epoca veniva considerata una Stratos in sedicesimo. Stessa linea a cuneo, stesso layout meccanico (motore posteriore-centrale, trazione posteriore), stesso disegnatore (Bertone).
Ovviamente era solo una 1.300 con 73 cv (poi 85 col motore 1.500) contro i 190 della Stratos di serie, ma io a suo tempo ne provai 2, di cui una in versione gara GR.3, ed era davvero divertente, con una tenuta di strada eccezionale e un motore che seppure poco potente aveva un bel sound e abbinato alla leggerezza della vettura, circa 900 kg, forniva buone prestazioni.
Pare che ne furono costruite e vendute più di 150.000. Un numero enorme per il tipo di auto.
Qui un articolo di Quattroruote di tre mesi fa, riferito però alla versione Dallara, costruita in 30 esemplati per l'omologazione in GR.5, in ricordo di questa fantastica vettura (mi piacerebbe averne una anche oggi). Aveva la potenza della Stratos stradale, ovvero 192 cv, poi diventati 230 con la versione 1.600.
Dallara Icsunonove: la storia del capolavoro derivato dalla Fiat X1/9 - Quattroruote.it
Ultima modifica: