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I 50 anni della Fiat 127

pilota54

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50! Ma non li dimostra. Io di Fiat 127 ne ho avute 2 personali, e se considero quella che aveva mia madre (ma spesso la usavo io) ne ho guidate 3.

La prima fu appunto la 127 verde di mia madre, una macchina che ai tempi consideravo bellissima e che andava veramente forte per avere solo 903 cc. (era molto leggera rispetto alle utilitarie di oggi). Il suo 4 cilindri erogava 47 cv e spingeva davvero bene. Ottima anche la tenuta di strada.

La seconda fu una "sport" 1.050 - 70 cv, acquistata nel 1979. La feci preparare in GR.1 e disputai 5 gare. Buon motore ma con coppia "alta", quindi difficile da sfruttare in salita, dove veniva battuta dalla più leggera A112 Abarth, che aveva anche un motore diverso. In pista invece andava abbastanza forte.

La terza fu sempre una 903, ovviamente usata, che mio padre mi regalò quando mi laureai nel 1984 (o meglio me la comprai con i soldi del regalo) e che usavo come auto personale (mia moglie usava una Panda, che essendo molto più recente era anche l'auto "di famiglia").

https://www.quattroruote.it/news/ev...ni_l_utilitaria_tutt_avanti_foto_gallery.html

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Io ho avuto una 127 3 porte, 903 cc; mio fratello ne ha avuta una diesel.
Discrete macchine, niente più.
 
per me è stata una gran macchina, ho avuto la 1050 nel '78, gran tenuta di strada, consumo basso e con le ruote strette di allora neanche la neve la fermava...unico neo lo scorrimento insufficiente del sedile di guida, che il carrozziere aveva tirato un pelo più indietro e lo starter automatico che alla fine, dato che anche i carburatoristi tribolavano ero riuscito a sistemare da me proprio grazie a un articolo di 4r che spiegava il funzionamento!!
 
Io da ventenne appassionato di corse tiravo sempre il collo alla 127, che non ha mai fatto una piega. Una volta, sull’umido, feci un 360 gradi, senza toccare da nessuna parte.

In estate villeggiavamo a Viagrande, paese dove abito ora (un piccolo centro vicino Catania, alle falde dell’Etna, 450 mt sul mare) e andavo spesso alla vicina Trecastagni. 3 km in salita, con molte curve.

Un mio amico aveva una 127 identica alla mia e a volte partivamo dalla mia villetta e ci lanciavamo verso Trecastagni uno dietro l’altro. Che divertimento.....

Poi era la macchina che usavo spesso per andare a giocare a pallone e non ricordo se 3 o 4 (su 22) avevamo la stessa 127 verde, tanto che fondammo il “club delle 127 verdi”, così, per gioco.

Per inciso io avevo una A112 (poi la Simca Rally2 GR.1) ma come ho detto spesso usavo la macchina di mia madre, che la usava poco essendo casalinga.

Comunque ripeto ne ho avute 3, quindi è una macchina alla quale sono molto legato. Con la Sport poi ci ho fatto il viaggio di nozze Catania-Monte Bianco-Parigi....
 
Ultima modifica:
Io ho guidato per quasi undici mesi una 127 terza serie, versione 900 Super, durante il servizio militare.
Ci ho percorso 15mila km, tutti dentro Roma.
Ricordo due "particolarità" della mia auto:
- il primo avviamento della mattina, che doveva essere fatto sempre con lo starter completamente tirato e senza sfiorare l'acceleratore.. in caso contrario, erano guai e tentativi tipo la spinta, cambio candele, traino col carro attrezzi;
- il secondo era la spiacevole tendenza a battere in testa.. in officina non riuscirono a porre rimedio fino ad un mese prima del mio congedo, quando un meccanico appena giunto in servizio, probabilmente con la bacchetta magica, sistemò il tutto.
Era targata EI522AM.
Ultima cosa: il conduttore prima del sottoscritto era un bolognese, che teneva un sacchetto di marijuana sotto il sedile..
 
grandissima auto la 127, per la sua epoca (primi anni 70) e la sua categoria (segmento b)...quando con lei e (probabilmente, anche di più) con la 128 la produzione nazionale sbaragliava la concorrenza europea nei segmenti utilitarie e medie-inferiori...
 
grandissima auto la 127, per la sua epoca (primi anni 70) e la sua categoria (segmento b)...quando con lei e (probabilmente, anche di più) con la 128 la produzione nazionale sbaragliava la concorrenza europea nei segmenti utilitarie e medie-inferiori...
LA 127 ha aperto un ciclo che e' durato quasi 40 anni.
127, Uno e Punto sono sempre stati i riferimenti nel segmento B in Europa.
.... poi qualcuno ha deciso di non proporre piu' una segmento B agli italiani ma anche agli europei !!
 
dimenticavo che, non so se era un difetto solo della mia, alternatore scarso, se giravo con fari, ventola risc. tergi e qualche colpo di l. termico il giorno dopo avevo la batteria a terra...
 
L'aveva mio padre, una seconda serie del 1978, motore 1049 brasiliano, meno diffuso rispetto al 903 aste e bilancieri. Un'auto che ha segnato un'epoca
 
motore 1049 brasiliano, meno diffuso rispetto al 903 aste e bilancieri.
qui nella mia zona erano almeno metà e metà, altra cosa che mi viene in mente è che mi dicevano che non mi sarei trovato bene visto che era un motore nato per l'alcol, almeno così mi sembra, invece una volta quadrato lo starter aut. è andato benissimo, bisognava fare attenzione alla batteria quando avevi tutto acceso...
 
la macchina della mia infanzia, ce l'aveva mio papà passata poi a mio fratello neo patentato, nelfrattempo papà comprò una delle prime Tipo :) Manlio avendo avuto pure una Y che differenza c'è in termini di prestazioni?
 
la macchina della mia infanzia, ce l'aveva mio papà passata poi a mio fratello neo patentato, nel frattempo papà comprò una delle prime Tipo :) Manlio avendo avuto pure una Y che differenza c'è in termini di prestazioni?

La 127 andava più forte. Infatti pesava 688 kg e aveva 47 cv: p/p = 14.6.
La Y modello precedente pesava circa 1.00 kg con 69 cv: p/p = 15.9.

Certo non tanto più forte ma un po' si. Ovviamente il cambio della Y è leggermente più veloce perchè la leva della 127 era piuttosto lunga. Cambiando più velocemente possibile si rischiava di rompere, prima o poi, il sincronizzatore 2a-3a.
Il cambio della "Sport" (70 cv) del 1979 era più veloce perchè con leva più corta e minore escursione.
 

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