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I 40 anni dell'Alfa Romeo GTV6 (anche su Ruoteclassiche)

pilota54

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22.
Sono le pagine che Ruoteclassiche di dicembre 2020 dedica ad una vettura che ha fatto la storia dell'Alfa Romeo, anche se forse più in versione competizione che in versione stradale. Non potevo non acquistare la rivista, da fan di questa leggendaria vettura (ho persino un libro ad essa dedicato). Quest'anno ha compiuto 40 anni.

Sulla rivista vengono esaminate sia la stradale, con 8 pagine e belle foto, sia la "competizione" GR.A (14 pagine). Peccato che non ci sia la GR.N. C'è invece qualche ex GR.A trasformata oggi in GR.2, pare perchè meno costosa da preparare e gestire.

Sulla vettura c'è anche un nostro topic del 2011, che si può trovare con la ricerca nominativa. Io ho avuto modo di provarla, per una ventina di km, una volta sola, intorno al 1988. Era di un mio amico svizzero di origini siciliane, che ogni estete scendeva dalla Svizzera con la sua GTV6 e per un mese alloggiavamo entrambi in un residence sulla "Costa saracena" (CT). Noi in un monolocale di proprietà dei miei genitori. Seppe che facevo anche il pilota e me la fece provare, pur essendone gelosissimo (infatti salì in macchina con me, la mia prima moglie e mio figlio......).
Sensazioni di guida uniche. Motore V6 Busso strepitoso, super-elastico (poi ho avuto 2 machine con quel motore) e tenuta di strada eccellente.

L'Alfa Romeo GTV6 (stradale) provata a suo tempo su Quattroruote anche dal pilota di F.1 Carlos Reutemann.
Foto "Ruoteclassiche.quattroruote.it".
40-anni-alfa-romeo-gtv6-3.jpg

40-anni-alfa-romeo-gtv6-10.jpg
 
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Preso Ruoteclassiche di Dicembre.
Mio padre ha posseduto l'Alfa Romeo GTV nella versione col bialbero 2000 (desiderava ardentemente la GTV6 ma era fuori budget anche a causa dell'iva al 38%). Acquistata nel 1981 e sostituita nell'86 con la 75 2000 carburatori. Io all'epoca ero poco più che un bambino ma la vettura rimase impressa nei miei ricordi in modo indelebile al punto che giurai che prima o poi ne avrei comprata una simile. A gennaio di quest'anno ho finalmente coronato un sogno: il mio garage ha accolto l'arrivo di una GTV6 nera del 1982.
 
Preso Ruoteclassiche di Dicembre.
Mio padre ha posseduto l'Alfa Romeo GTV nella versione col bialbero 2000 (desiderava ardentemente la GTV6 ma era fuori budget anche a causa dell'iva al 38%). Acquistata nel 1981 e sostituita nell'86 con la 75 2000 carburatori. Io all'epoca ero poco più che un bambino ma la vettura rimase impressa nei miei ricordi in modo indelebile al punto che giurai che prima o poi ne avrei comprata una simile. A gennaio di quest'anno ho finalmente coronato un sogno: il mio garage ha accolto l'arrivo di una GTV6 nera del 1982.
Grande!!! complimenti per l’acquisto!!
Anch’io sono anni che vorrei prenderne una ma purtroppo non c’è budget per questo sfizio
 
Oltretutto le quotazioni sono salite in maniera vertiginosa negli ultimi anni. Una decina di anni fa avrei potuto comprarne due con i prezzi che circolano ora...
 
Preso Ruoteclassiche di Dicembre.
Mio padre ha posseduto l'Alfa Romeo GTV nella versione col bialbero 2000 (desiderava ardentemente la GTV6 ma era fuori budget anche a causa dell'iva al 38%). Acquistata nel 1981 e sostituita nell'86 con la 75 2000 carburatori. Io all'epoca ero poco più che un bambino ma la vettura rimase impressa nei miei ricordi in modo indelebile al punto che giurai che prima o poi ne avrei comprata una simile. A gennaio di quest'anno ho finalmente coronato un sogno: il mio garage ha accolto l'arrivo di una GTV6 nera del 1982.

Complimenti! :emoji_thumbsup:
 
Oltretutto le quotazioni sono salite in maniera vertiginosa negli ultimi anni. Una decina di anni fa avrei potuto comprarne due con i prezzi che circolano ora...

Io sono un fan sfegatato di questa macchina, e nei primi anni 2000 ne trovai una, che dalle foto sembrava in buone condizioni, addirittura a 3.000 euro, ma non potevo acquistarla.
Se penso che ora viaggia tra i 17.000 e i 23.000 euro................

Ma comunque non l'avrei mai comprata "per investimento", ma solo per il piacere di averla e di guidarla. Pazienza, mi accontento di sapere quanto oggi sia apprezzata.
 
Infatti. Anch'io l'ho acquistata perché la desideravo. Ho iniziato a seguire le inserzioni almeno una decina di anni fa ma c'era sempre qualche impedimento. Ora che l'ho presa spero proprio di non dovermene mai separare.
 
Guidare oggi la GTV6 ha un sapore molto particolare. Abituati ormai a vetture molto ovattate e insipide appare sicuramente più 'faticosa' in quanto manca il servosterzo, la frizione bidisco non è morbidissima anche se sorprendentemente ben modulabile, e il cambio transaxle va gestito con garbo ma in modo deciso. Tuttavia non si può definirla scomoda: le sospensioni assorbono egregiamente le asperità stradali (la mia è un filo più rigida in quanto gli ammortizzatori non sono quelli originali ed è anche un po' più bassa), i sedili non sono duri e l' abitacolo non è angusto. E poi c'è il motore....che dire...sempre una sinfonia. Regolarissimo anche in quinta marcia a 1000 giri ma allo stesso tempo grintoso in alto. Silenzioso a velocità costante al punto che vorrei quasi
montare un terminale più sportivo.
La tenuta di strada è buona anche se andrebbe verificata con gomme più fresche rispetto alle decisamente stagionate montate dalla mia.
In definitiva, una quarantenne affascinante in grado di appagare i gusti dell'appassionato ( nel mio caso ormai over cinquantenne...)
.
 
Ho avuto la fortuna di fare diverse corse qui in Sud Africa con la GTV 3.0.
Erano preparate a livello G.A e avevano circa 185/190 cv; vettura eccezionale, il motore aveva 3 carburatori, i freni erano ottimi, ma non bisognava strapazzarli, se no ti rimaneva per sempre la sensazione di una certa imprecisione, continuavi a cambiare la pompa, spurgavi, ma il problema rimaneva. L'assetto era molto complicato da fare, originalmente era parecchio sottosterzante e a me che piacciono le vetture neutre o appena sovrasterzanti, era stato un incubo trovare la soluzione giusta. Comunque mi sono tolto qualche bella soddisfazione.
Comunque gran mcchina che mi ha lasciato dei gran ricordi.
 

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  • Alfa GTV 3000.jpg
    Alfa GTV 3000.jpg
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Molto carismatica la versione 3000 cc.
Chissà come mai decisero di dotarla dei 6 carburatori come l'alfa6 al posto dell'iniezione Bosch? (O magari Spica:emoji_wink:)
 

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