Va bene... ma certe cose non le cambi. Se la trazione è anteriore, è anteriore. Se l'auto (è il caso della i30N) pesa troppo, pesa troppo.
Interventi tipo "tolgo 100kg di peso" costano tanto che ha più senso prendere un'altra auto.
Sarà vero, e al lancio della i30N ci fu una pioggia di «prove», fatte in Italia, UK, ecc., che si capiva fossero spot e non prove.
Resta il fatto che sul canale CarVow, uno dei non troppi canali dove le prove non si comprano, e la verità, sebbene con la necessaria diplomazia per un canale di quelle dimensioni, viene comunicata a chi vuole informarsi (basta anche vedere come cambia l'espressione del volto e il modo di parlare di Watson, da una prova a un'altra...), ha ricevuto la valutazione "Compratela!" che è davvero molto rara, e la massima che danno.
Detto questo... mi sembra (da altre prove viste, anche queste su canali affidabili) che la serie N di Hyundai abbia un'impostazione più per le prestazioni che per le emozioni. A parte il fatto che anche la i30N tende a pesare più delle concorrenti (1333kg peso verificato), qualcuno diceva che è freddina, rispetto a una Swift Sport o una Abarth, e come telaio, assetto, volante-cambio, ... la Fiesta rimane comunque la migliore della categoria.
La Fiesta però parte da 34 di listino...