Oggi ho provato la XI! Devo dire che non mi è dispiaciuta affatto, il "cambio" in modalità sport è una figata, sembra una moto, per niente effetto scooter, anzi fa venire voglia di schiacciare sempre il gas a tavoletta per sentire la progressione! Se vai a tavoletta da fermo parte a razzo: per me che ho la 1.0 ovviamente e non sopporto quel fastidioso buco di coppia tra seconda e terza qui è bello avere tutta la potenza subito e continua. Poi praticamente frena col freno motore con i paddle al volante. Nel mio giro ho fatto più di 20 km/l, "tirando le marce", non mi sono risparmiato! E comunque l'atkinson non dovrebbe consumare molto nemmeno in autostrada quando va da solo. Sarebbe stato bella provarla nei tornanti e statale, non in città e tangenziale soltanto, proprio per mettere alla prova il "cambio, oltre a telaio e sospensioni. gli interni sono spettacolari, abbastanza elegante; finalmente gli specchietti lasciano vedere la strada, c'è luce tra montante A e specchietto stesso. L'infotainment è veloce e più moderno graficamente finalmente e permette di vedere continuamente il funzionamento del motore e batteria. Il motore praticamente non si sente mai; ovviamente non è una sportiva e non faccio nemmeno tanto caso al limite, più che altro mentale, dei 180 km/h: per me è fatta per divertirsi tra le curve e nelle statali o in montagna e guidare in modo rilassato in città. Nessun paragone con i cambi automatici da me provati (renault captur e corolla).
Non mi è piaciuto molto il posteriore, troppo "magro" e banalotto rispetto alla X, mnetre la X era più piantata a terra e aggressiva, con una linea di cintura che ispirava proprio sportività; meglio il frontale, a suo modo sobriamente aggressivo. Manca il pozzetto, perché c'è la batteria. Spazio a iosa dentro.
prezzi: la mia 1.0 mi è stata valutata sui 16.000€ (ha 14 mesi), con 6.000 di anticipo mi darebbero la sport a 35.000. Con una promozione su assicurazione completa per 4 anni. Non male credo... Avendo i soldi la prenderei come seconda auto forse...
Tornando brevemente sulla questione sportività o meno: secondo me si abusa di questo termine! un'auto sportiva dovrebbe essere a trazione posteriore, quindi non lo sarebbe nessuna Civic. Ma poi, si consideravano sportive quelle col ponte torcente? O la sesta serie?? Dai... Poi non è un problema di Honda, ma di leggi europee, negli USA avranno le versioni non ibride e forse anche qyui arriverà la Type R. Quindi per me sì, è una Civic, in un allestimento più votatao al comfort magari, ma sempre Civic nel dna.