Ho sentito un mio amico che ha il chr da 5 mesi circa e mi fa che in città fa tranquillamente i 21/22 mentre in tangenziale o autostrada fa i 12/13
12/13 a tavoletta, forse...
Io ho una Prius 1500, il cui motore è un po' meno efficiente del 1800, e nonostante l'abbia in uso mia moglie da più di un anno (anche se le ho appena preso un'altra auto, così finalmente mi riprendo la Prius...) non c'è verso che passi i 5,6 lx100 km. E mia moglie non ha idea di cosa sia la guida ibrida, conosce solo due posizioni dell'acceleratore, tutto su o tutto giù e frena come Hamilton alla staccata di Monza...
Io ci ho fatto quasi 600 km di autostrada ogni weekend per 4 anni e col cruise a 130 km/h l'ho vista superare i 6 lx100km solo in inverno col pioggia e vento contrario.
In realtà il consumo peggiore lo riscontro proprio in città, situazione in cui la batteria arriva ben presto a scaricarsi obbligando il motore a ricaricarla e dunque a consumare molto. Ma il traffico di Milano è un affare serio...
Il consumo minimo lo registro in extraurbano a circa 80/85 km/h, condizioni in cui in piano e d'estate l'auto riesce anche a scendere sotto ai 3 lx100 km.
In tangenziale a 110 km/h il consumo è attorno ai 4,5 lx100 km.
In 300000 km (di cui 140000 fatti a metano) ho cambiato solo qualche lampadina.
Sinceramente a meno che tu non faccia autostrada a velocità superiori al limite non vedo motivi per non comprarti un'ibrida.
L'unica controindicazione potrebbe riguardare la guida: non avendo cambio è come guidare uno scooter, il che poco si confà alla guida sportiva. La cosa migliore è riuscire a provarla per qualche ora, se riesci a trovare un concessionario che te lo permette.