mi ha sorpreso il motore per avere 120 cv è un fulmine, da 0-100 in 8 secondi e qualcosa circa ho persino il sospesso che sia rimappata. i consumi in città 10-11 fuori in tangenziale 17-18
Probabilmente è rimappata, sono più vicini ai tempi della 16v da 150 cv che alla 120 cv.
ma cmq passiamo alla giulietta ,non lo mai guidata ma sono salito sulla 1.6 120 e mi sembra molto più ferma della sua progenitrice, le plastiche anche non mi sembrano granchè e soprattutto è molto caustrofobica, io tocco il tetto con la testa. ovviamente è nata 10 anni dopo quindi tecnologicamente è superiore,
però volevo sapere come guida, tenuta di strada chi vince e perchè
Come plastiche teoricamente la giulietta è un po' più avanti, sebbene presenti la fascia centrale rigida che non a tutti può piacere ed era un netto distacco rispetto alla produzione alfa degli ultimi anni che l'hanno preceduta.
Della famiglia 147-156-gt sicuramente la qualità degli assemblaggi non era il punto di forza e anche nel passaggio 147 pre e post restyling c'era stato qualcuno che si lamentava di qualche particolare che a sua detta era peggiorato.
Sicuramente anche la giulietta non è al livello della migliore concorrenza ma a livello di assemblaggi dovrebbe esser un po' meglio della 147, alla fine è un'auto di generazione successiva.
Come abitabilità la 147 paga rispetto alla giulietta sotto ogni punto di vista, per via delle minori dimensioni e del raffinato sistema di sospensioni.
A livello di posti anteriori non c'è una differenza abissale, cambia invece nei posti posteriori e a livello di bagagliaio.
Può darsi che toccavi con la testa perché il sedile era stato regolato in alto?
A livello di tenuta di strada sono entrambe di buon livello e le differenze sono a livello di sensazioni o di tempi su pista. Sicuramente la 147 ha uno schema sospensivo molto raffinato che garantisce ottime performance e con pochi investimenti (tipo gomme da 215 su 17" e assetto sportivo) risulta ancora più affilato.
Inoltre ha un ottimo sterzo idraulico molto diretto per l'epoca e comunicativo.
La giulietta dal canto suo offre un telaio che probabilmente è più rigido, ma comunque più moderno, lo schema di sospensioni è piuttosto tradizionale per una compatta dalle ambizioni premium, ma non per questo meno curato.
Anche l'eletronica ovviamente è più moderna, con esp, asr migliorati e Q2 elettronico.
Lo sterzo, per esser elettrico, offre un sistema "dual pinion" che ne riduce la demoltiplica ad una certa velocità. E' un suo punto di forza, senza arrivare ad auto come la giulia, ma non penso che sia un rimpianto rispetto alla 147.
Quindi tirando le righe io direi:
147 vince per:
- Schema sospensioni raffinato
- Guida più coinvolgente e meno filtrata
- Linea sportiva del frontale, ed originale (specie la prima serie)
- "Italianità" dello stile degli interni
Giulietta vince per:
- Abitabilità posteriore e bagagliaio
- Motori turbobenzina più prestanti e buona offerta di diesel
- Linea della fiancata slanciata
- Assemblaggi
- Consumi
- Sospensioni più semplici ma che richiedono meno manutenzione
- Raggio di sterzo più ridotto
- Elettronica più moderna